God and the New Physics

Publisher: Penguin Books Ltd

Language:English | Number of Pages: 272 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Spanish

Isbn-10: 014013462X | Isbn-13: 9780140134629 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Hardcover , Others , eBook

Category: Philosophy , Science & Nature , Science Fiction & Fantasy

Do you like God and the New Physics ?

This book presents an explanation of how recent discoveries of the new physics are revolutionizing our view of the world and, in particular, throwing light on many of the questions formerly posed by religion.

il titolo acchiappa ma alla fine e' un libro di opinione e non di risposte scientifiche... ma poi dio se esiste si puo' comprendere meglio con la scienza o con la fede? Davies va per la scienza, ma mi sa che dipende da com e' fatto...o no?...mmm...forse devo pensarci ancora su pero' per adesso non mi ha sconvolto

Scienza e religione sono in conflitto? Gli scienziati, per lo più, sono contrari alle religioni organizzate. La conoscenza profonda del mondo porta a rigettare quegli aspetti rituali, a volte quasi superstiziosi, delle religioni umane. L'uomo si è sempre posto domande sull'origine e la fine dell'universo, sulla natura del mondo che lo circonda, sugli esseri viventi, e su sé stesso e la sua mente, sulla vita e sulla morte, e quel che segue. Per secoli queste domande sono rimaste dominio della religione e della filosofia. Ma dalla nascita della scienza moderna nuove e più soddisfacenti risposte si affacciano alla nostra conoscenza. Rimane tuttavia la meraviglia e la sorpresa di constatare l'ordine e la regolarità dell'universo, che consente all'uomo di elaborare teorie e regole per comprenderlo ed adattarvisi.

Il fisico e cosmologo Paul Davies, citando il bellissimo Godel, Escher Bach di Douglas Hofstadter, affronta così la questione riduzionismo-olismo: «[…] Dire che un formicaio non è che un insieme di formiche significa ignorare la realtà del comportamento collettivo: sarebbe come sostenere che i programmi di un computer non esistono, non essendo altro che impulsi elettrici […] È assurdo sostenere che un essere umano non è nulla più che un insieme di cellule, le quali non sono altro che frammenti di DNA». E ancora: «Si può percepire l’immagine raffigurata su un puzzle soltanto a un livello strutturale superiore a quello cui si collocano i singoli pezzi: l’intero è maggiore della somma della parti». Aggiungo che anche un brano musicale è molto di più delle singole note di cui è costituito: su uno spartito possono essere riportati tutti gli accorgimenti tecnici necessari, ma il mood del brano può emergere solo olisticamente.

Il testo pecca d'età ma non è a chi subisce lo scorrere del tempo che possiamo farne una colpa. La lettura comunque è piacevole soprattutto il dialogo Scettico/Credente in uno dei capitoli finali: semplice che raggiunge l'essenza.

Libro consigliatomi per addentrarsi nel mondo della relativita'.
    Da Newton alla Relativita' ed al principio di indeterminabilita'.
    I grandi fisici credevano in Dio, cercare le regole che governano il mondo evidentemente li avvicinavano a Lui.

a tratti un po' complesso (o magari sono io che sono particolarmente stanca, non saprei), ma comunque da leggere, se appena si è un po' interessati alla scienza in senso lato.