Gomorra

Editore: Mondadori Scuola

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 247 | Formato: Copertina morbida e spillati | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco , Spagnolo , Francese , Svedese , Catalano , Finlandese , Olandese , Portoghese , Norvegese , Sloveno , Ungherese , Polacco , Ceco

Isbn-10: 8824728383 | Isbn-13: 9788824728386 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Politica

Ti piace Gomorra?

Con questo primo libro,a metà tra il romanzo e il reportage,Roberto Saviano si propone un obiettivo semplice e ambizioso,ben sintetizzato da una frase di Hannah Arendt:"comprendere cosa significa l'atroce,non negarne l'esistenza,affrontare spregiudicatamente la realtà".Gomorra nasce infatti dal desiderio di non chiudere gli occhi,di non mettere a tacere la propria voglia di sapere e di vivere davanti alla violenza del "Sistema"camorristico.Saviano ci consegna così un quadro vivido di quel mondo criminale e del suo immane potere: con i suoi uomini,le sue strutture gerarchiche,gli affari,la geografia,lo sfondo sociale,le vittime,i miti.Il suo "viaggio nell'inferno"è un documento palpitante di denuncia e di rabbia.Ma è anche un'indagine profonda su fondamentali meccanismi della società tardocapitalistica,là dove l'illegalità si confonde con la politica e il mercato,all'insegna del business e della circolazione globale delle merci.Gomorra è un duro,emozionante ritratto dei nostri tempi,ma da quest'esperienza,vissuta con sconcertante generosità,l'autore emerge come da un percorso iniziatico,imparando a non abbassare lo sguardo davanti alla violenza dei clan e alla loro cultura di morte.

Buon libro

Lo consiglio, lettura interessante. L'autore è in grado di descrivere in modo semplice gli eventi, perciò adatto anche a chi (come me) per la prima volta si confronta con argomenti del genere. ...continua

Su Saviano si può dire di tutto, o forse, è già stato detto tutto. Non ha alcuna importanza il personaggio televisivo che oggi, grazie al successo letterario, è divenuto. Sminuire il suo lavoro e mettere in dubbio la sua credibilità è ormai una prassi consolidata, una moda, se vogliamo. Tutti ci chiediamo quanto ci sia di vero, o meglio, di vissuto in Saviano. "Gomorra" certo non ci aiuta a capirlo fino in fondo, a metà tra inchiesta e romanzo. Ma tutto questo ha veramente importanza? Non credo.
    Saviano ci ha regalato un biglietto di sola andata diretto in "terra di camorra", fondamentale non solo per chi ci vive, ma anche per chi non ha ancora idea di quanto possa essere incontrastato il potere della criminalità organizzata, perché la verità è che, per quanto possa essere grande l'aspettativa di potere della camorra da parte di chi non è nato in quelle zone, non è neanche minimamente "vicino ad avvicinarsi" alla realtà dei fatti.

Insomma...

Non ho capito il successo che ha avuto questo libro. Per me rimane abbastanza mediocre... lo stile non è proprio dei migliori e anche i contenuti, alla fine, si riducono agli stessi pochi elementi... ...continua

Ci ho messo tanto tempo a decidere di leggerlo, e alla fine ho preso il coraggio e ho iniziato. Per non staccarmi più. Ancora oggi, a dieci anni di distanza dalla pubblicazione, Gomorra è un libro ipnotico, nel 'Sistema' che descrive, nella violenza, nel vedere tutto quel che è successo dopo (nella mia edizione è presente un'appendice con alcuni articoli sul 'fenomeno Gomorra'). Temevo fosse pesante, invece il suo stile, tra il romanzo e l'inchiesta giornalistica, lo rende scorrevole e ancora più avvincente. Semplicemente, è uno di quei libri che si devono leggere assolutamente, soprattutto in Italia, non solo per il suo valore letterario ma anche per sapere. Sapere ciò di cui siamo circondati.

Un buen libro para conocer mejor lo que es la mafia napolitana, la llamada Camorra. Me han impresionado los datos que se ofrecen, no imaginaba que la mafia fuera tan poderosa, que dominara tantos negocios tanto legales como ilegales con ramificaciones en toda Europa, España incluida. La todopoderosa construcción, la gestión de residuos peligrosos, la economía sumergida, la venta de drogas. En el fondo la mafia es la cara mas brutal y despiadada del capitalismo, son la misma cosa, solo las diferencia el derramamiento de sangre. Aunque el libro me ha interesado bastante no me ha resultado ameno en todo momento, me queda la impresión de que Saviano es un escritor corriente y que otro autor mas dotado podría haber hecho maravillas con un material tan potente.

È uno di quei libri dove i fatti narrati starebbero benissimo in un film americano, di quelli che ti fanno sussultare dallo stupore per quanto tutto appaia surreale.
    Invece ti ricordi, con fatica -ti ...continua

Invece ti ricordi, con fatica -ti ci costringi- che è tutto vero.

fragmentation

maledizione

– la merce ha in sé tutti i diritti di spostamento che nessun essere umano potrà mai avere.

maledizione

– Nessuno chiedeva, tutti constatavano che merci non soffrono il caldo e questa era condizione sufficiente per non spendere soldi in condizionatori.

– “Euro, dollaro, yüan. Ecco la mia triade.”

– Profitto, business, capitale. Null’altro. Si tende a considerare il potere che determina certe dinamiche e allora lo si ascrive a un’entità oscura: mafia cinese. Una sintesi che tende a scacciare tutti i termini intermedi, tutti i passaggi finanziari, tutte le qualità d’investimento, tutto ciò che fa la forza di un gruppo economico criminale.

– “Questi qua sono tutti pregiudicati. Spaccio, furti, ricettazione, rapina…qualcuna fa pure le marchette. Non c’è nessuno pulito. Qua più ne muoiono, meglio è per tutti…”

– L’organizzazione criminale coincide direttamente con l’economia, la dialettica commerciale è l’ossatura del clan.

– Il clan non impone con l’intimidazione il prodotto che decide di “adottare” ma con la convenienza.

– Sconfitti nel potere economico significa immediatamente sconfitti nella carne.

– “Rione Terzo Mondo, non entrate”

– “Fare un pezzo”: un’espressione mutuata dal lavoro a cottimo, l’uccisione di un uomo equiparata alla fabbricazione di una cosa, non importa quale. Un pezzo.

– “Fatemi uscire da qua!…Diteglielo al masto!”

– Qui lavorare come garzone, cameriere, o in un cantiere è come un’ignominia. Oltre ai soliti eterni motivi: lavoro nero, ferie, e malattie non pagate, dieci ore di media al giorno, non hai speranza di poter migliorare la tua condizione. […] Questi ragazzini imbottiti, queste ridicole vedette simili a marionette da football americano, non avevano in mente di diventare Al Capone, ma Flavio Briatore, non un pistolero, ma un uomo d’affari accompagnato da modelle: volevano diventare imprenditori di successo.

– Bisogna invece riuscire a capire se qualcosa è rimasto. Questo vado a rintracciare. Cerco di capire cosa galleggia ancora d’umano; se c’è un sentiero, un cunicolo scavato dal verme dell’esistenza che possa sbucare in una soluzione, in una risposta che dia il senso reale di ciò che sta accadendo.

– Il peggio che raccontano è lo scarto del peggio. A Secondigliano molti cronisti credono di trovare il ghetto d’Europa, la miseria assoluta. Se riuscissero a non scappare, si accorgerebbero di avere dinanzi i pilastri dell’economia, la miniera nascosta, la tenebra da dove trova energia il cuore pulsante del mercato.

– Puoi collocare tutto in un casellario di senso che lentamente ti costruisci, ma gli odori, quelli non possono essere irrigimentati, ci sono.

– Le occasioni qui non capitano, ma si strappano coi denti, si comprano.

– [il Kalashnikov] È il vero simbolo del liberismo.

– Comprare mitra, sparare, consumare persone e cose, e tornare a comprare.

– Michail Kalashnikov…porta con sé l’imperativo quotidiano dell’uomo al tempo del mercato: fa’ quello che devi fare per vincere, il resto non ti riguarda.

– Le armi sono l’estensione diretta delle dinamiche di assestamento dei capitali o dei territori, il mischiarsi di gruppi di potere emergenti e di famiglie concorrenti.

– Parlava di Cosa Nostra come di un’organizzazione schiava dei politici, incapace di ragionare in termini d’affari, come invece facevano i camorristi casertani. Per Schiavone la mafia voleva porsi come anti-Stato, e questo non era un discorso da imprenditori.

– Non esiste il paradigma Stato-anti Stato. Ma solo un territorio in cui si fanno affari: con, attraverso e senza lo Stato:

– Imprenditori. Così si definiscono i camorristi del casertano: null’altro che imprenditori.

– Francesco Schiavone Sandokan, Michele Zagaria e il clan Moccia erano i più importanti soci di Cirio e Parmalat in Campania.

– Se la camorra fosse tutto il potere non ci sarebbe il suo business che risulta essenziale nel meccanismo dello scalino legale e illegale. In questo senso, ogni arresto, ogni maxi processo, sembra piuttosto un modo per avvicendare i capi, per interrompere fasi, piuttosto che un’azione capace di distruggere un sistema di cose.

– La costituzione dovrebbe mutare. Scrivere che si fonda sul cemento e sui costruttori.

– Ti sfogliano lentamente. Una foglia al giorno, fin quando ti trovi nudo e solo a credere che stai combattendo con qualcosa che non esiste, che è un delirio del tuo cervello. Inizi a credere alle calunnie che ti indicano come un insoddisfatto che se la prende con chi è riuscito e per frustrazione li chiama camorristi. Giocano con te come con lo shangai. Tolgono tutte le bacchete di legno senza mai farti muovere, così alla fine rimani da solo e la solitudine ti trascina per i capelli. È uno stato d’animo che qui non ti puoi permettere. È un rischio, abbassi la guardia, non riesci più a comprendere i meccanismi, i simboli, le scelte. Rischi di non accorgerti più di niente. E allora devi dare fondo a tutte le tue risorse. Devi trovare qualcosa che carburi lo stomaco dell’anima per andare avanti. Cristo, Buddha, l’impegno civile, la morale, il marxismo, l’orgoglio, l’anarchismo, la lotta al crimine, la pulizia, la rabbia costante e perenne, il meridionalismo. Qualcosa. Non un gancio a cui appendersi. Piuttosto una radice sotto terra, inattaccabile. Nell’inutile battaglia in cui sei certo di ricoprire il ruolo di sconfitto, c’è qualcosa che devi preservare e sapere. Devi essere certo che si rafforzerà grazie allo spreco del tuo impegno che ha il sapore della follia e dell’ossessione. Quella radice a fittone che si incunea nel terreno ho imparato a riconoscerla negli sguardi di chi ha deciso di fissare in volto certi poteri.