Gomorra

By Roberto Saviano

| Softcover | 9788824728386

Like Gomorra ?

Con questo primo libro,a metà tra il romanzo e il reportage,Roberto Saviano si propone un obiettivo semplice e ambizioso,ben sintetizzato da una frase di Hannah Arendt:"comprendere cosa significa l'atroce,non negarne l'esistenza,affrontare spregiudic Continue

Con questo primo libro,a metà tra il romanzo e il reportage,Roberto Saviano si propone un obiettivo semplice e ambizioso,ben sintetizzato da una frase di Hannah Arendt:"comprendere cosa significa l'atroce,non negarne l'esistenza,affrontare spregiudicatamente la realtà".
Gomorra nasce infatti dal desiderio di non chiudere gli occhi,di non mettere a tacere la propria voglia di sapere e di vivere davanti alla violenza del "Sistema"camorristico.
Saviano ci consegna così un quadro vivido di quel mondo criminale e del suo immane potere: con i suoi uomini,le sue strutture gerarchiche,gli affari,la geografia,lo sfondo sociale,le vittime,i miti.Il suo "viaggio nell'inferno"è un documento palpitante di denuncia e di rabbia.Ma è anche un'indagine profonda su fondamentali meccanismi della società tardocapitalistica,là dove l'illegalità si confonde con la politica e il mercato,all'insegna del business e della circolazione globale delle merci.
Gomorra è un duro,emozionante ritratto dei nostri tempi,ma da quest'esperienza,vissuta con sconcertante generosità,l'autore emerge come da un percorso iniziatico,imparando a non abbassare lo sguardo davanti alla violenza dei clan e alla loro cultura di morte.

Letto dopo aver visto il film.
    Un nuovo stile narrativo, bravissimo Saviano per come scrive, quello che scrive e per quello che ha fatto come uomo.

Letto dopo aver visto il film.
    Non si può leggere a cuor leggero come un romanzo per quello ho messo meno stelle, perchè bisogna trovare il momento giusto per leggerlo.

Linda T said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Crudo, forse anche troppo asciutto – soprattutto nella scrittura.

fortebraccio said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

un pugno in faccia, nella pancia...si parla (per chi ha orecchi per sentire) spesso di mafia, infiltrazioni mafiose, omocidi e morti ammazzati per mafia. Ma non avevo mai immaginato che ci fosse un mondo così in Italia, e che si fosse propagato in questo modo, come un cancro che divora ogni cosa, nel mondo. Consigliatissimo a tutti quelli che "la mafia non esiste", o che pensano di conoscerla, o che vogliono capire il perchè di tantissimi scandali nel nostro paese. Un libro per tutti!

Antonio Piccinno said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

Saviano sa scrivere come solo un buon reporter saprebbe fare e rivela un mondo che si conosceva davvero poco – ed io che sono perfino napoletano ne ero quasi all'oscuro - di un mondo fatto di affari loschi, di soldi, di traffico di droga e armi, legati alla camorra e ai suoi comminativi. Ma in primo luogo, Saviano racconta la vita del camorrista e di come quest’ultimo si confonda facilmente fra le persone normali e non lo si possa riconoscere mentre conduce velato un’esistenza criminale e fuorilegge la quale colpisce tutti noi, la nostra libertà e dell’intero paese. “Gomorra” è un reportage, un libro-denuncia, un reclamo che mi ha aperto gli occhi e li aprirà anche a tutti coloro che si accingeranno a leggerlo.

Rael said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare……………

Gomorra di Roberto Saviano.

Gomorra di Roberto Saviano.

Quando la verità dei fatti supera l’immaginario più inquietante e ogni cosa ruota attorno a voleri soprannaturali di personaggi infimi, che non rispettano dignità, cultura,vita altrui e propria, danneggiando il territorio su cui edificano i loro imperi fatti di denaro macchiato di morte e distruzione.
    E un continuo colpo allo stomaco, ogni pagina racconta verità che tutti sanno e tutti tacciono, alcuni per sopravvivere ad una realtà buia, altri per paura, una moltitudine di persone che cammina con gli occhi bendati, noi tutti ne facciamo parte , pur indignandoci nessuno si oppone e diciamo: è così cosa possiamo fare!?
    Possiamo cambiare mentalità, cercare di non avvelenare la (nostra) terra, anzi, non nostra “la Terra” di tutti gli uomini che la abitano, possiamo essere indulgenti con i nostri simili cercando di arraffare il meno possibile, possiamo rispettare la volontà di vivere con le proprie attitudini e non essere prigionieri di una volontà malefica che ci accompagnerà infondo al nulla.

Diabolih said on May 23, 2014 | Add your feedback