Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Gomorra

By Roberto Saviano

(1188)

| Softcover | 9788824728386

Like Gomorra ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Con questo primo libro,a metà tra il romanzo e il reportage,Roberto Saviano si propone un obiettivo semplice e ambizioso,ben sintetizzato da una frase di Hannah Arendt:"comprendere cosa significa l'atroce,non negarne l'esistenza,affrontare spregiudic Continue

Con questo primo libro,a metà tra il romanzo e il reportage,Roberto Saviano si propone un obiettivo semplice e ambizioso,ben sintetizzato da una frase di Hannah Arendt:"comprendere cosa significa l'atroce,non negarne l'esistenza,affrontare spregiudicatamente la realtà".
Gomorra nasce infatti dal desiderio di non chiudere gli occhi,di non mettere a tacere la propria voglia di sapere e di vivere davanti alla violenza del "Sistema"camorristico.
Saviano ci consegna così un quadro vivido di quel mondo criminale e del suo immane potere: con i suoi uomini,le sue strutture gerarchiche,gli affari,la geografia,lo sfondo sociale,le vittime,i miti.Il suo "viaggio nell'inferno"è un documento palpitante di denuncia e di rabbia.Ma è anche un'indagine profonda su fondamentali meccanismi della società tardocapitalistica,là dove l'illegalità si confonde con la politica e il mercato,all'insegna del business e della circolazione globale delle merci.
Gomorra è un duro,emozionante ritratto dei nostri tempi,ma da quest'esperienza,vissuta con sconcertante generosità,l'autore emerge come da un percorso iniziatico,imparando a non abbassare lo sguardo davanti alla violenza dei clan e alla loro cultura di morte.

1874 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Sopravvalutato

    Delusione atroce. Un'accozzaglia di notizie che in Campania chiunque abbia fatto il cronista conosceva già. Aggravata dal fatto che è scritto veramente male.

    Is this helpful?

    Antcalabrese said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un libro che nonostante tutto ciò che è stato detto (chissà il perché?) può essere considerato come il manifesto della lotta alle mafie; il potere rivoluzionario delle parole di Saviano, il quale con molta modestia si definisce un semplice raccontato ...(continue)

    Un libro che nonostante tutto ciò che è stato detto (chissà il perché?) può essere considerato come il manifesto della lotta alle mafie; il potere rivoluzionario delle parole di Saviano, il quale con molta modestia si definisce un semplice raccontatore di fatti, mostra la verità nuda e cruda dell'Italia e della città di Napoli, emblema di un Paese allo sfascio sul quale tutti preferiscono gettare della terra per nasconderne gli orrori piuttosto che ripulire e sanare la nostra terra dalle piaghe che la affliggono. Un libro che per un motivo o per un altro deve essere letto a parer mio, sia se siete dei sognatori sia se siete degli incurabili cinici e pessimisti!

    Is this helpful?

    Il Nano said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Letto dopo aver visto il film.
    Un nuovo stile narrativo, bravissimo Saviano per come scrive, quello che scrive e per quello che ha fatto come uomo.
    Non si può leggere a cuor leggero come un romanzo per quello ho messo meno stelle, perchè bisogna trov ...(continue)

    Letto dopo aver visto il film.
    Un nuovo stile narrativo, bravissimo Saviano per come scrive, quello che scrive e per quello che ha fatto come uomo.
    Non si può leggere a cuor leggero come un romanzo per quello ho messo meno stelle, perchè bisogna trovare il momento giusto per leggerlo.

    Is this helpful?

    Linda T said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Crudo, forse anche troppo asciutto – soprattutto nella scrittura.

    Is this helpful?

    fortebraccio said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    un pugno in faccia, nella pancia...si parla (per chi ha orecchi per sentire) spesso di mafia, infiltrazioni mafiose, omocidi e morti ammazzati per mafia. Ma non avevo mai immaginato che ci fosse un mondo così in Italia, e che si fosse propagato in qu ...(continue)

    un pugno in faccia, nella pancia...si parla (per chi ha orecchi per sentire) spesso di mafia, infiltrazioni mafiose, omocidi e morti ammazzati per mafia. Ma non avevo mai immaginato che ci fosse un mondo così in Italia, e che si fosse propagato in questo modo, come un cancro che divora ogni cosa, nel mondo. Consigliatissimo a tutti quelli che "la mafia non esiste", o che pensano di conoscerla, o che vogliono capire il perchè di tantissimi scandali nel nostro paese. Un libro per tutti!

    Is this helpful?

    Antonio Piccinno said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book