Gomorra

By Roberto Saviano

| Softcover | 9788824728386

Like Gomorra ?

Con questo primo libro,a metà tra il romanzo e il reportage,Roberto Saviano si propone un obiettivo semplice e ambizioso,ben sintetizzato da una frase di Hannah Arendt:"comprendere cosa significa l'atroce,non negarne l'esistenza,affrontare spregiudic Continue

Con questo primo libro,a metà tra il romanzo e il reportage,Roberto Saviano si propone un obiettivo semplice e ambizioso,ben sintetizzato da una frase di Hannah Arendt:"comprendere cosa significa l'atroce,non negarne l'esistenza,affrontare spregiudicatamente la realtà".
Gomorra nasce infatti dal desiderio di non chiudere gli occhi,di non mettere a tacere la propria voglia di sapere e di vivere davanti alla violenza del "Sistema"camorristico.
Saviano ci consegna così un quadro vivido di quel mondo criminale e del suo immane potere: con i suoi uomini,le sue strutture gerarchiche,gli affari,la geografia,lo sfondo sociale,le vittime,i miti.Il suo "viaggio nell'inferno"è un documento palpitante di denuncia e di rabbia.Ma è anche un'indagine profonda su fondamentali meccanismi della società tardocapitalistica,là dove l'illegalità si confonde con la politica e il mercato,all'insegna del business e della circolazione globale delle merci.
Gomorra è un duro,emozionante ritratto dei nostri tempi,ma da quest'esperienza,vissuta con sconcertante generosità,l'autore emerge come da un percorso iniziatico,imparando a non abbassare lo sguardo davanti alla violenza dei clan e alla loro cultura di morte.

Sopravvalutato

Delusione atroce. Un'accozzaglia di notizie che in Campania chiunque abbia fatto il cronista conosceva già. Aggravata dal fatto che è scritto veramente male.

Antcalabrese said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Un libro che nonostante tutto ciò che è stato detto (chissà il perché?) può essere considerato come il manifesto della lotta alle mafie; il potere rivoluzionario delle parole di Saviano, il quale con molta modestia si definisce un semplice raccontatore di fatti, mostra la verità nuda e cruda dell'Italia e della città di Napoli, emblema di un Paese allo sfascio sul quale tutti preferiscono gettare della terra per nasconderne gli orrori piuttosto che ripulire e sanare la nostra terra dalle piaghe che la affliggono. Un libro che per un motivo o per un altro deve essere letto a parer mio, sia se siete dei sognatori sia se siete degli incurabili cinici e pessimisti!

Il Nano said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Letto dopo aver visto il film.
    Un nuovo stile narrativo, bravissimo Saviano per come scrive, quello che scrive e per quello che ha fatto come uomo.

Letto dopo aver visto il film.
    Non si può leggere a cuor leggero come un romanzo per quello ho messo meno stelle, perchè bisogna trovare il momento giusto per leggerlo.

Linda T said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Crudo, forse anche troppo asciutto – soprattutto nella scrittura.

fortebraccio said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

un pugno in faccia, nella pancia...si parla (per chi ha orecchi per sentire) spesso di mafia, infiltrazioni mafiose, omocidi e morti ammazzati per mafia. Ma non avevo mai immaginato che ci fosse un mondo così in Italia, e che si fosse propagato in questo modo, come un cancro che divora ogni cosa, nel mondo. Consigliatissimo a tutti quelli che "la mafia non esiste", o che pensano di conoscerla, o che vogliono capire il perchè di tantissimi scandali nel nostro paese. Un libro per tutti!

Antonio Piccinno said on Jun 16, 2014 | Add your feedback