Gomorra

By Roberto Saviano

| Softcover | 9788824728386

Like Gomorra ?

Con questo primo libro,a metà tra il romanzo e il reportage,Roberto Saviano si propone un obiettivo semplice e ambizioso,ben sintetizzato da una frase di Hannah Arendt:"comprendere cosa significa l'atroce,non negarne l'esistenza,affrontare spregiudic Continue

Con questo primo libro,a metà tra il romanzo e il reportage,Roberto Saviano si propone un obiettivo semplice e ambizioso,ben sintetizzato da una frase di Hannah Arendt:"comprendere cosa significa l'atroce,non negarne l'esistenza,affrontare spregiudicatamente la realtà".
Gomorra nasce infatti dal desiderio di non chiudere gli occhi,di non mettere a tacere la propria voglia di sapere e di vivere davanti alla violenza del "Sistema"camorristico.
Saviano ci consegna così un quadro vivido di quel mondo criminale e del suo immane potere: con i suoi uomini,le sue strutture gerarchiche,gli affari,la geografia,lo sfondo sociale,le vittime,i miti.Il suo "viaggio nell'inferno"è un documento palpitante di denuncia e di rabbia.Ma è anche un'indagine profonda su fondamentali meccanismi della società tardocapitalistica,là dove l'illegalità si confonde con la politica e il mercato,all'insegna del business e della circolazione globale delle merci.
Gomorra è un duro,emozionante ritratto dei nostri tempi,ma da quest'esperienza,vissuta con sconcertante generosità,l'autore emerge come da un percorso iniziatico,imparando a non abbassare lo sguardo davanti alla violenza dei clan e alla loro cultura di morte.

Loginor Sign Upto write a review