Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Gomorrah

By Roberto Saviano

(1)

| Others | 9781605146393

Like Gomorrah ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

1876 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Non so se avrò mai la lucidità adatta a scrivere un commento razionale e ragionato su questo libro. Posso solo dire che ho impiegato un bel po' a leggerlo, lasciando trascorrere un po' di tempo tra un capitolo è l'altro, per poter soppesare, riflette ...(continue)

    Non so se avrò mai la lucidità adatta a scrivere un commento razionale e ragionato su questo libro. Posso solo dire che ho impiegato un bel po' a leggerlo, lasciando trascorrere un po' di tempo tra un capitolo è l'altro, per poter soppesare, riflettere e digerire completamente (per quanto possibile) ogni informazione recepita. Per quanto si possa avere un'idea generale dell'argomento trattato, leggere su carta bianca nomi, date, dati e fatti precisi, è sconvolgente, e a tratti nauseante. La scrittura, estremamente genuina, rende la lettura ancora tanto più scorrevole, quanto ancora più difficile digerirne i contenuti.

    "In terra di camorra, combattere i clan non è lotta di classe, affermazione di diritto, riappropriazione della cittadinanza.
    Non è la presa di coscienza del proprio onore, la tutela del proprio orgoglio.
    È qualcosa di più essenziale, di ferocemente carnale.
    In terra di camorra conoscere i meccanismi d’affermazione dei clan, le loro cinetiche d’estrazione, i loro investimenti significa capire come funziona il proprio tempo in ogni misura e non soltanto nel perimetro geografico della propria terra.
    Porsi contro i clan diviene una guerra per la sopravvivenza, come se l’esistenza stessa, il cibo che mangi, le labbra che baci, la musica che ascolti, le pagine che leggi non riuscissero a concederti il senso della vita, ma solo quello della sopravvivenza.
    E così conoscere non è più una traccia di impegno morale. Sapere, capire diviene una necessità.
    L’unica possibile per considerarsi ancora uomini degni di respirare."

    Is this helpful?

    Jess said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Crudo, violento. Grazie per avermi fatto scoprire mondi che non conoscevo, una società nascosta che bisogna conoscere e abbattere. Ho ancora i brividi.

    Is this helpful?

    Fabio Costantino said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Scritto in modo febbricitante...

    ...e collerico: ma mi rimane il dubbio che quanto si legge sia tutto vero; perché se lo é, come paese non ci salva nessuno.
    I fatti successivi a Gomorra, purtroppo, non fanno che confermarlo nel suo peggio.
    Comunque da leggere, sia per coscienza ci ...(continue)

    ...e collerico: ma mi rimane il dubbio che quanto si legge sia tutto vero; perché se lo é, come paese non ci salva nessuno.
    I fatti successivi a Gomorra, purtroppo, non fanno che confermarlo nel suo peggio.
    Comunque da leggere, sia per coscienza civile che per assaporare la furia delle parole.

    Is this helpful?

    Paolopoi said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Sopravvalutato

    Delusione atroce. Un'accozzaglia di notizie che in Campania chiunque abbia fatto il cronista conosceva già. Aggravata dal fatto che è scritto veramente male.

    Is this helpful?

    Antcalabrese said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un libro che nonostante tutto ciò che è stato detto (chissà il perché?) può essere considerato come il manifesto della lotta alle mafie; il potere rivoluzionario delle parole di Saviano, il quale con molta modestia si definisce un semplice raccontato ...(continue)

    Un libro che nonostante tutto ciò che è stato detto (chissà il perché?) può essere considerato come il manifesto della lotta alle mafie; il potere rivoluzionario delle parole di Saviano, il quale con molta modestia si definisce un semplice raccontatore di fatti, mostra la verità nuda e cruda dell'Italia e della città di Napoli, emblema di un Paese allo sfascio sul quale tutti preferiscono gettare della terra per nasconderne gli orrori piuttosto che ripulire e sanare la nostra terra dalle piaghe che la affliggono. Un libro che per un motivo o per un altro deve essere letto a parer mio, sia se siete dei sognatori sia se siete degli incurabili cinici e pessimisti!

    Is this helpful?

    Il Nano said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book