Gone Girl

A Novel

Publisher: Crown

(2085)

Language: English | Number of Pages: 432 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Greek , French , Portuguese , Catalan , Chi traditional , German , Chi simplified

Isbn-10: 030758836X | Isbn-13: 9780307588364 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: eBook , Paperback , Audio CD , Softcover and Stapled , Others , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Gone Girl ?

Marriage can be a real killer.
One of the most critically acclaimed suspense writers of our time, New York Times bestseller Gillian Flynn takes that statement to its darkest place in this unputdownable masterpiece about a marriage gone terribly, terribly wrong. The Chicago Tribune proclaimed that her work “draws you in and keeps you reading with the force of a pure but nasty addiction.” Gone Girl’s toxic mix of sharp-edged wit and deliciously chilling prose creates a nerve-fraying thriller that confounds you at every turn.
On a warm summer morning in North Carthage, Missouri, it is Nick and Amy Dunne’s fifth wedding anniversary. Presents are being wrapped and reservations are being made when Nick’s clever and beautiful wife disappears from their rented McMansion on the Mississippi River. Husband-of-the-Year Nick isn’t doing himself any favors with cringe-worthy daydreams about the slope and shape of his wife’s head, but passages from Amy's diary reveal the alpha-girl perfectionist could have put anyone dangerously on edge. Under mounting pressure from the police and the media—as well as Amy’s fiercely doting parents—the town golden boy parades an endless series of lies, deceits, and inappropriate behavior. Nick is oddly evasive, and he’s definitely bitter—but is he really a killer?
As the cops close in, every couple in town is soon wondering how well they know the one that they love. With his twin sister, Margo, at his side, Nick stands by his innocence. Trouble is, if Nick didn’t do it, where is that beautiful wife? And what was in that silvery gift box hidden in the back of her bedroom closet?
With her razor-sharp writing and trademark psychological insight, Gillian Flynn delivers a fast-paced, devilishly dark, and ingeniously plotted thriller that confirms her status as one of the hottest writers around.

這本小說真的很精彩。妻子是個道地的反社會人格,她很懂得擅用自己的外貌、社會優勢來控制別人,但是再怎麼聰明,先生也不是個笨蛋,他認清了自己也認清了她,來吧,我們一起來演一齣鬥智鬥勇的夫妻大劇吧!
    真是好看,值得一看!
    電影聽說比較偏重女性的角度,有機會也來看看!

Thriller geniale e coinvolgente. Ho apprezzato tutti i personaggi, nessuno è totalmente positivo o totalmente negativo. L'unica cosa per cui ho storto il naso è stato il finale. Da principio ho girato la pagina e ho esclamato: "I ringraziamenti? Come, ma è finito cosi?". Ma poi ho capito il motivo di quel finale. Lo consiglio a tutti.

«Mia madre ha sempre detto ai suoi figli: se state per fare una cosa, e volete sapere se è una cattiva idea, immaginate di vederla stampata sul giornale, sotto gli occhi di tutti»

Eh, la saggezza dell ...continue

Eh, la saggezza delle mamme, come faremmo senza di loro.
    Io a volte ci penso a quelle persone che, loro malgrado, si ritrovano catapultate nel bel mezzo della tempesta mediatica in un caso di cronaca nera. Una spietata asta a chi offre di più, a chi riesce a scovare il retroscena più biasimevole e servire in prima pagina lo scoop del giorno.
    Senza pudore, senza scrupoli. Senza alcun rispetto della sfera privata dell'individuo. Senza un minimo di riguardo per colui che potrebbe essere colpevole, ma anche no.
    E dall'altra parte tutti pronti a puntare il dito, ad ergersi a paladini della giustizia e detentori del vero. Passando dagli osanna ai crucifige senza un barlume di onestà intellettuale.
    Del resto... ormai i processi si fanno sul divano di casa, al bar, nel salotto di qualche squallido talk show di metà pomeriggio. Che aspettarsi, dunque?

Questo romanzo non racconta niente di nuovo.. relazioni sentimentali conflittuali, liti domestiche, tradimenti.. donne che spariscono. Sospetti.
    Ciò che vi è di davvero interessante è come l'autrice ha saputo trattare il tema della crescente ingerenza dei media nei casi di cronaca nera, il peso che rivestono nel corso delle indagini e la devastante influenza sull'opinione pubblica.
    Una storia attuale, un misto tra giallo, noir e thriller, che si legge volentieri, che riesce a tenere il lettore in fibrillazione fino alla fine, e che riserva anche delle sorprese inaspettate.
    Molto carino anche il film... ma da guardare rigorosamente dopo aver letto il libro!! ;)

L' amore come patologia

E' un libro straordinario, la narrazione "a due voci" contribuisce a dare una caratterizzazione realistica e verosimile dei personaggi sino alla lucida e controllata follia della protagonista...
    Il le ...continue

Il lettore è coinvolto nella ordinaria quotidianità di una coppia in crisi (come tante), è veramente ammirevole la sensibilità nel cogliere le sottili violenze psicologiche che si sviluppano in una coppia vicina alla rottura.....le pressioni socioculturali esterne potenziate da mass media affamati di notizie e scoop....Romanzo da leggere e rileggere!

Come dicevo è una brava ragazza (per essere una troia) - cit.

Con questo libro mi è successa una cosa strana: arrivata a metà, ho guardato il film e il film mi è piaciuto tanto da voler finire il libro e il libro, ovviamente, mi è piaciuto più del film.

Una nota ...continue

Una nota:
    Ben Affleck, la cui recitazione per me è sempre stata un gradino sotto a quella del mio cane quando si fingeva sfinito per essere preso in braccio, aveva il ruolo tagliato su misura per lui, quello del coglione.

Torniamo al libro. In una parola: illuminante.
    Oh sì, illuminante, cazzo.

DA QUI NON LEGGETE: pericolo spoiler:

1. Lui - scrittore, brillante e insieme coglione, licenziato, mediocre, empatico come un comodino, traditore;

2. si capiva che il diario era una minchiata, ma anche quello era funzionale;

3. il passaggio da "mitica Amy" a "strafica" è stato eccezionale:
    "Ma non amava proprio me-me: amava una che non esisteva. Io, come al solito, ho fatto finta di possedere un certo carattere. [...]
    impersonavo la tipa al passo coi tempi, l’ideale per uno come Nick: facevo la Strafica. Che per gli uomini è il massimo del complimento, no? È una strafica.
    Strafica vuol dire che sei gnocca, vivace, divertente; una che adora il football, il poker, le barzellette sporche e i rutti, gioca ai videogiochi, beve birra da due soldi, non disdegna orge e sesso anale, anzi, e trangugia hamburger e hot dog neanche fosse la madrina della più affollata gang bang gastronomica del mondo… riuscendo comunque a rimanere una taglia 38, perché le Strafiche sono soprattutto gnocche. Gnocche e comprensive. Le Strafiche non si arrabbiano mai; si limitano a sorridere, rammaricate e amorevoli, e lasciano fare al loro uomo quello che vuole. Vai, cagami pure in testa, nessun problema, sono una Strafica.

4. se vuoi piacere a un uomo, sorridi, lascialo libero, dagli qualsiasi cosa chieda, fallo ridere;

5. finchè non ti mette l'anello al dito;

6. poi odialo, perchè è stato così coglione da credere alla recita. Castralo. Distruggigli la vita, spingilo a tradirti;

7. odialo ancora di più perchè ha preferito un'altra a te;

8. avete mai conosciuto un traditore che non dicesse: "Mia moglie era pazza. Avevo sposato una pazza. Ho sposato una stronza psicolabile."?

9. le donne con quel cazzo di caschetto di merda sono davvero pazze;

10. solo una bionda potrebbe pensare di essere irriconoscibile se si tinge di grigio topo;

11. "Ecco, ora sta per usare la battuta di Daniel Day-Lewis nell’Ultimo dei Mohicani: «Devi vivere… io ti troverò». Non può resistere, deve sempre annacquare la sincerità con una citazione cinematografica. Lo sento, ce l’ha sulla punta della lingua." (no comment)

12. «Mentre tu sei un uomo» intervengo. «Un noioso maschio medio, pigro e vigliacco, che ha paura delle donne. E senza di me saresti stato così per sempre, fino alla nausea. Ma io ti ho trasformato. Con me, tu sei stato l’uomo migliore che potrai mai essere. E lo sai. L’unica volta nella vita che ti sei piaciuto è stato quando fingevi di essere uno che poteva piacermi.»

13. praticamente Follia di McGrath, ma trasportata nel Missuri con menti newyorkesi, non male;

14. Sto raggiungendo il suo stesso livello di follia. Perché sento che mi sta cambiando di nuovo: ero un ragazzo immaturo e poi sono diventato un uomo, buono o cattivo che fossi. Adesso sono l’eroe. Sono quello per cui fare il tifo nella storia della nostra infinita guerra coniugale. È una storia con la quale posso convivere. Al diavolo, a questo punto non so immaginare nessuna storia senza Amy. Lei sarà per sempre la mia avversaria.
    Siamo un unico, lungo, terrificante crescendo.

15. appunto;

16. aspetta, chi mi ricorda?

17. Sta imparando ad amarmi di un amore incondizionato, che sta alle mie condizioni. Abbiamo finalmente imboccato la strada per la felicità.

18. e meno male che volevo leggere un libro che non mi ricordasse altro...

19. fossi il marito della Flynn, non dormirei tanto tranquillo. No. Riesci a scrivere una cosa del genere solo se un odio purissimo e accecante l'hai provato davvero, altrimenti non ce la fai. Quindi occhio, marito della Flynn.

20. libro consigliato a mariti fedifraghi, mogli tradite, amanti fregate, donne psicolabili, uomini che hanno perso il lavoro... insomma, libro consigliato a tutti.

Illuminante, davvero.
    Perchè solo calcando la mano, solo esagerando, solo fondendo Hitchcock con Woody Allen riesci a togliere il velo dalle cose che ti stanno sotto al naso: esiste UNA verità, ma ognuno racconta la propria versione della storia. Ognuno SI racconta tutte le stronzate a cui vuole credere e vive fingendo che vada bene così. Ah, Pirandello e le sue maschere...

Moderno, inquietanate, cerebrale, spiazzante... illuminante anzichenò.

毫無條件的愛情不可能存在,如果不是因為外貌、內在、物質或是血緣(以上條件也包含不好的面向)你還有可能繼續愛我嗎?人之間的關係說不定只是一場一場的搏鬥,設法控制對方滿足自我的美好想像。

L’amore Bugiardo è un thriller scritto da Gillian Flynn dove tutto è quello che non è.
    La storia è un autentico delirio e racconta del matrimonio alla deriva della bellissima Amy e di suo marito Nick ...continue

La storia è un autentico delirio e racconta del matrimonio alla deriva della bellissima Amy e di suo marito Nick.
    All’inizio la loro relazione è caratterizzata da una forte passione che pian piano, a causa della perdita del lavoro di entrambi e del trasferimento nel paese Natale di Nick, si affievolirà. Inizieranno le prime incomprensioni seguite da forti litigi, fin quando, il giorno del loro anniversario, Amy scomparirà nel nulla. Dopo le prime indagini, le tracce trovate, faranno valutare l’ipotesi che Nick abbia ucciso la moglie.

Ma, come dicevo all’inzio, tutto è quello che non è.

Il libro viene diviso in tre parti, tutte volte ad analizzare la vicenda di Amy: scomparsa, ricerca e ritrovamento. Personalmente dividerei l’intera storia in due macro-capitoli:

1. Nick è un pessimo marito, violento e fedifrago. Amy è la vittima di un narcisista. Questa prima parte alterna un capitolo che narra la vicenda dal punto di vista di Nick ad uno che riprende le pagine del diario di Amy. Leggendo si ha l’impressione di avere davanti una moglie consapevole della fine del proprio matrimonio e che cerca di rimetterlo in sesto nonostante abbia paura del marito. Nick, bello e affascinante, lo si odia sin dalla prima pagina. Viene descritto come un marito violento, si scopre che intrattiene una relazione extraconiugale con una sua studentessa e si comporta con freddezza alla notizia della scomparsa della moglie.
    ...continua a leggere su https://ilsalottoirriverente.wordpress.com/2017/03/06/recensione-lamore-bugiardo-di-gillian-flynn/