Gone Girl

A Novel

Publisher: Crown

Language:English | Number of Pages: 432 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Greek , Portuguese , Catalan , Chi traditional , German , French , Chi simplified

Isbn-10: 030758836X | Isbn-13: 9780307588364 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: eBook , Paperback , Audio CD , Softcover and Stapled , Others , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Gone Girl ?

Marriage can be a real killer.
One of the most critically acclaimed suspense writers of our time, New York Times bestseller Gillian Flynn takes that statement to its darkest place in this unputdownable masterpiece about a marriage gone terribly, terribly wrong. The Chicago Tribune proclaimed that her work “draws you in and keeps you reading with the force of a pure but nasty addiction.” Gone Girl’s toxic mix of sharp-edged wit and deliciously chilling prose creates a nerve-fraying thriller that confounds you at every turn.
On a warm summer morning in North Carthage, Missouri, it is Nick and Amy Dunne’s fifth wedding anniversary. Presents are being wrapped and reservations are being made when Nick’s clever and beautiful wife disappears from their rented McMansion on the Mississippi River. Husband-of-the-Year Nick isn’t doing himself any favors with cringe-worthy daydreams about the slope and shape of his wife’s head, but passages from Amy's diary reveal the alpha-girl perfectionist could have put anyone dangerously on edge. Under mounting pressure from the police and the media—as well as Amy’s fiercely doting parents—the town golden boy parades an endless series of lies, deceits, and inappropriate behavior. Nick is oddly evasive, and he’s definitely bitter—but is he really a killer?
As the cops close in, every couple in town is soon wondering how well they know the one that they love. With his twin sister, Margo, at his side, Nick stands by his innocence. Trouble is, if Nick didn’t do it, where is that beautiful wife? And what was in that silvery gift box hidden in the back of her bedroom closet?
With her razor-sharp writing and trademark psychological insight, Gillian Flynn delivers a fast-paced, devilishly dark, and ingeniously plotted thriller that confirms her status as one of the hottest writers around.

Mi è piaciuto moltissimo, sia per la struttura narrativa a due voci sia per la trama che ho trovato molto avvincente e non banale. Il finale, soprattutto, e il notevole realismo delle dinamiche di coppia li ho trovati davvero ben riusciti.

una cosa mi stupisce: alcuni lettori definiscono questo libro una storia d'amore. Mi farei due domande sulla loro concezione di relazione amorosa, perchè secondo me questo è un libro (abbastanza ben scritto, a tratti molto acuto e con una struttura che funziona) che non parla d'amore ma di psicopatia, non parla di gioie e dolori del matrimonio ma di come un singolo rapporto di coppia, basato sulla psicopatologia da una parte e sull'ingenuità, la finzione e l'illusione consapevole dall'altra, porti alla distruzione delle persone (non della relazione amorosa, che era pura fantasia). Quando si capisce questo, si apprezza la storia, questa macchinazione perfettamente costruita e svelata gradualmente, questa battaglia di capitoli in cui vengono raccontate non due versioni diverse di una storia, ma due storie differenti.

Altra cosa che mi stupisce è la solidarietà espressa da alcuni lettori nei confronti del personaggio di Amy. Non il fatto che siano rimasti affascinati da Amy, dalle sue capacità, dal suo desiderio di vendetta immotivato (per una persona sana di mente)..ma che siano solidali con lei. Bah.
    In generale, scorrevole e interessante (conoscevo già il finale ma l'ho comunque letto in 2 giorni). Contiene anche una buona (e irritante) analisi del peso dei mass media in queste circostanze.

I giusti ingredienti per un libro piacevole

Una storia avvincente, piena di colpi di scena, una scrittura dallo stile fluido e semplice e naturalmente un amore bugiardo: ecco gli ingredienti di questo giallo romanzato piacevolissimo da leggere. ...continue

La mitica Amy

Il deterioramento di un amore: a cosa può portare la gelosia? Amy è stata una figlia perfetta, ora è una moglie perfetta, ma cosa si nasconde dietro l’apparenza? Sembra il classico uxoricidio, il marito uccide la moglie e poi fa sparire il cadavere, ma è davvero così? E chi è veramente Amy, protagonista dei romanzi scritti dai genitori: La mitica Amy? Una vittima innocente oppure una spietata carnefice? L’analisi lucida di un amore che finisce, dell’odio che segue l’amore, delle bugie, della gelosia, dei tradimenti. Un thriller dai risvolti inaspettati.

Appena finito questo libro e le mie prime parole sono state: "Finisce così? F******* b****!"

Recensione completa su http://bookshelf54.blogspot.it/2015/06/gillian-flynn-gone-girl.html

Se non avete visto il film leggetelo subito!

Mi è piaciuto tantissimo il film di Fincher tratto da questo libro, per me è stato il miglior film della stagione trascorsa. Il libro non è assolutamente da meno, un thriller con una trama pazzesca, che ti tiene incollato pagina dopo pagina.
    Sono convinta che se avessi letto questo libro senza conoscere gli sviluppi della trama le stelle sarebbero state 5, quindi, chi non ha visto il film lo legga subito!

En la mañana de su quinto aniversario Amy desaparece de su casa. Todo indica que ha sido un secuestro, en vista de los indicios de lucha y sangre que hay en la casa. A medida que avanzan los dias, y al no haber señales de Amy, todo parece indicar que ha sido asesinada, o por lo menos que está muerta. Durante la investigación que lleva a cabo la policia empiezan a encontrar pruebas que incriminan a su marido, mientras que él proclama su inocencia respecto al caso.

Al principio, me pareció que no me iba a enganchar, pero de repente empieza a coger un ritmo y un giro la historia que hace que no puedas dejarlo, sólo para saber como termina todo y que pasa con Amy.

«Torna a casa amore» - ti ammazzo brutta stronza

"Amy mi aveva fatto credere di essere eccezionale, di poter giocare al suo stesso livello.
    ...continue

Questa era stata la nostra forza e la nostra rovina. Perché non potevo sostenere quelle aspettative di grandezza. Avevo cominciato a desiderare la facilità e la mediocrità, e me n’ero fatto una colpa, e alla fine, ora me ne rendevo conto, l’avevo punita.»

• *** This comment contains spoilers! ***

看完電影後才看小說的,發現電影改編得很好耶XDD
    幾乎主線、重點都有保留,
    當然,人物、內心的刻畫,小說當然還是精準多了,
    但很多文字上的極限,電影的畫面倒是補足了不少。

看到有人說電影省略很多細節,更甚者,
    誤以為 Amy 是因為被 Desi 軟禁,所以才想辦法逃出回到 Nick 身邊?!
    其實蠻多東西,電影裡都有交代,有的是直接用旁白表達,
    有的很隱諱,有一個眼神、畫面,或是用 Nick 跟 ...continue

看完電影後才看小說的,發現電影改編得很好耶XDD
    幾乎主線、重點都有保留,
    當然,人物、內心的刻畫,小說當然還是精準多了,
    但很多文字上的極限,電影的畫面倒是補足了不少。

看到有人說電影省略很多細節,更甚者,
    誤以為 Amy 是因為被 Desi 軟禁,所以才想辦法逃出回到 Nick 身邊?!
    其實蠻多東西,電影裡都有交代,有的是直接用旁白表達,
    有的很隱諱,有一個眼神、畫面,或是用 Nick 跟 Amy 交錯的心裡話組合出來,
    而 Amy 之所以會回去,被 Desi 軟禁是一個原因,但 Amy 看到 Nick 上電視訪問的真情(?XD)告白後的心理反應,才是重點。(我記得很清楚有演出來呀@@)
    我不覺得電影比小說糟很多,反之,小說中 Amy 去捕魚那段...反而覺得有點多餘XD

但小說對 Amy, Nick 的心理、行為,做出了比較深刻、令人信服的刻畫,這是無庸置疑的。我想電影礙於篇幅,只能用口白草草帶過。
    小說解釋了為什麼 Nick 在開第一次記者會時會站在 Amy 的照片前微笑...或是在任何不適當的場合微笑,為什麼會隨口說那些(自己覺得無關緊要的)小謊,以至於讓自己惹禍上身,等等。
    還有 Amy 為什麼會變成這樣的,痾,心理變態?

有個bug在於,後半段的 Nick 總是透過媒體,對著 Amy 真情告白「回到我身邊吧 Amy」「我會好好彌補你」,
    站在 Nick 的立場沒錯,他知道 Amy 是自己主動失蹤的。
    但在新聞媒體上,一般這種失蹤案件,通常會認為有個歹徒,所以直覺上會是對著歹徒說:「讓 Amy 回來吧」。
    這是我覺得唯一難以克服的小小障礙 :P