Gone Girl

A Novel

Publisher: Crown

Language: English | Number of Pages: 432 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Greek , French , Portuguese , Catalan , Chi traditional , German , Chi simplified

Isbn-10: 030758836X | Isbn-13: 9780307588364 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: eBook , Paperback , Audio CD , Softcover and Stapled , Others , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Gone Girl ?

Marriage can be a real killer.
One of the most critically acclaimed suspense writers of our time, New York Times bestseller Gillian Flynn takes that statement to its darkest place in this unputdownable masterpiece about a marriage gone terribly, terribly wrong. The Chicago Tribune proclaimed that her work “draws you in and keeps you reading with the force of a pure but nasty addiction.” Gone Girl’s toxic mix of sharp-edged wit and deliciously chilling prose creates a nerve-fraying thriller that confounds you at every turn.
On a warm summer morning in North Carthage, Missouri, it is Nick and Amy Dunne’s fifth wedding anniversary. Presents are being wrapped and reservations are being made when Nick’s clever and beautiful wife disappears from their rented McMansion on the Mississippi River. Husband-of-the-Year Nick isn’t doing himself any favors with cringe-worthy daydreams about the slope and shape of his wife’s head, but passages from Amy's diary reveal the alpha-girl perfectionist could have put anyone dangerously on edge. Under mounting pressure from the police and the media—as well as Amy’s fiercely doting parents—the town golden boy parades an endless series of lies, deceits, and inappropriate behavior. Nick is oddly evasive, and he’s definitely bitter—but is he really a killer?
As the cops close in, every couple in town is soon wondering how well they know the one that they love. With his twin sister, Margo, at his side, Nick stands by his innocence. Trouble is, if Nick didn’t do it, where is that beautiful wife? And what was in that silvery gift box hidden in the back of her bedroom closet?
With her razor-sharp writing and trademark psychological insight, Gillian Flynn delivers a fast-paced, devilishly dark, and ingeniously plotted thriller that confirms her status as one of the hottest writers around.

Peccato che la prima metà della storia non mi abbia invogliato a stare "incollata al libro", storia intrigante e interessante ma che si svolge con troppa lentezza.

Intrigante, da divorare, scritto molto bene

Trova la mia recensione su:

驚艷於電影繼而回頭閱讀原著...
    嗯....
    只能說電影幾乎已拍出小說完整的原貌...
    反而覺得冗長而索然無味...
    如果順序顛倒一下應該會愛不釋手...
    還是給個四星囉!

Incalzante ma sul finire deludente

Inizio pieno di colpi di scena, lo stile della Flynn è accattivante, stimola la lettura. L'idea di mettere due voci narranti in turnazione non è certo nuova ma sempre efficace per dare bidimensionalità alla storia. Dopo circa due terzi però il libro inizia a scadere come se l'autrice avesse terminato le idee vincenti e si trascinasse verso il finale. La mia votazione risente di questo e si abbassa a 3 stelle. Buono ma il finale mi ha lasciata sconcertata e senza parole per la mancanza di senso e originalità.

Un thriller molto intricato, che parte molto lentamente e pian piano prende un po' di ritmo senza che diventi mai incalzante.

Incentrato sui punti di vista e alle dinamiche all'interno della coppia sembra abbastanza assurdo...ma lo è davvero?

Gone girl by Gillian Flynn我是先看了電影才看書本的。書本內的男主角Nick Dunne 比電影中的Ben Affleck 比較無奈。書本開始用主角各自的表述,男的說的是現在式,而女的是陳述過去5年內婚姻生活關係。就是你說你的,她說她的,一開始都是甜蜜無比,到久了,各自性格開始表露無遺,Amy(女主角)有那種人格扭曲的傾向,恐怖的是她會花心思且有耐性一步一步設計陷害丈夫,制做他殺妻的罪證。但是老公也不是什麼好東西,他也犯了普遍男人也愛的掂花惹草,不再體貼,酗酒等等。故事往後,男的逐步發現老婆的計謀卻苦無證據,在快要被警方逮捕前,老婆戲劇性的出現在家門前。期間,Amy 是躲藏在哪?她回來的動機是什麼?書中Amy完全抓著Nick的性格弱點,別人看到的是千金小姐委屈下嫁窮小子,她知道當一個人經歷過如此豐富加瘋狂的關係,往後的其他人(如果有的話)都是如白開水一樣。你寧願睡在蛇蠍旁,享受被咬帶來的快感?還是,伴著一潭死水,一起臭到老死?這是一本自己難得看得很仔細的書,一般人的關係就如男女主角,從甜蜜到平淡到各相怨懟,箇中有多少人能從中學到互相包容或相互接受?還是當中你我都有銳變,變成對方心目中的理想情人?

• *** This comment contains spoilers! ***

Un thriller morboso, intrigante, che ti lascia senza respiro. Una coppia sposata da cinque anni rivela nel corso del tempo i propri dissidi e diversità, che conducono entrambi a un gioco estremamente pericoloso. La violenza psicologica è molto forte e ti opprime. Entrambi i coniugi sono menti forti e caparbie, che si danno battaglia per essere sempre uno davanti all'altro.
    Effettivamente la moglie, Amy, è molto disturbata, ma anche il marito, Nick, ha un lato oscuro. Il romanzo è pieno di colpi di scena che si susseguono, e davvero non si riesce a indovinare come potrebbe andare a finire.
    Quando Amy rivela il proprio piano, estremamente ben congegnato, Nick sembra perduto, teso in una trappola da cui è impossibile uscire. Amy, però, non è capace di lasciare andare Nick perché nel suo modo contorto lo ama e sa che non troverà un uomo che le tiene testa come lui. Alla fine decide di riprenderselo, rivelando le sue debolezze che non le permettono di portare a termine la missione.
    Nick viene incastrato e non può far altro che tornare con Amy, di fatto condannato a essere il suo pupazzo.
    Questo romanzo fa riflettere su ciò che si nasconde al partner, sulla comunicazione della coppia. E' possibile mantenere saldo un matrimonio senza arrivare a odiarsi? Quando è bene parlare e quando invece occorrerebbe far passare i problemi sotto silenzio per evitare di litigare sempre? Da cosa si misura la complicità? Niente è scontato e, per questo, è così difficile.

Ci ho messo parecchie pagine a trovare il ritmo - all'inizio mi è sembrato piuttosto lento - ma è valsa la pene perseverare nella lettura. Un finale non scontato è stato il giusto premio.

• *** This comment contains spoilers! ***

Dopo aver passato quasi due anni ha scansare spoilers a destra e a manca (con l'uscita del film è stata una vera impresa!!) sono riuscita ad iniziare il libro sapendo giusto il minimo indispensabile: la moglie scompare, viene accusato il marito..
    Fino a quasi metà libro (fino a quando non si scopre di Andie) brancolavo nel buio, avevo in mente varie teorie più o meno realistiche:
    1-Nick ha ucciso davvero Amy e ci prendendo tutti in giro, tanto l'ha ammesso lui stesso di star mentendo;
    2-Nick ha ucciso Amy, ma ha avuto un crollo psicotico e sta prendendo in giro in primis se stesso perchè non riesce ad affrontare la realtà (Criminal Minds docet);
    3-il diario è una bufala, (DING DING DING, abbiamo un vincitore!!) ed Amy è la psicopatica più vendicativa EVER!!!
    4-è stata la sorella, così giusto per farle fare qualcosa..
    5-è stata la vicina con i tre gemelli, perchè.. non lo so! magari i tre gemelli l'hanno mandata fuori di testa!!

Nick e Amy sono una delle coppie più complesse, disturbate e affascinanti di cui abbia mai letto!

L'ho letto dopo aver visto il film, qualche settimana fa.

L'ho letto dopo aver visto il film, qualche settimana fa.
    Ammirazione estrema per Gillian Flynn che è stata in grado di concepire e scrivere una storia così senza aver perso il filo, senza essersi ingarbugliata, senza aver perso la bussola tra i mille intrighi che ha deciso di creare.
    Rospetto al film il libro spiega molte più cose e permette di capire meglio i personaggi, ma sono decisamente uno all'altezza dell'altro.