Gone Girl

A Novel

Publisher: Crown

Language:English | Number of Pages: 432 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , Greek , Portuguese , Catalan , Chi traditional , German , French , Chi simplified

Isbn-10: 030758836X | Isbn-13: 9780307588364 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: eBook , Paperback , Audio CD , Softcover and Stapled , Others , Mass Market Paperback

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Gone Girl ?

Marriage can be a real killer.
One of the most critically acclaimed suspense writers of our time, New York Times bestseller Gillian Flynn takes that statement to its darkest place in this unputdownable masterpiece about a marriage gone terribly, terribly wrong. The Chicago Tribune proclaimed that her work “draws you in and keeps you reading with the force of a pure but nasty addiction.” Gone Girl’s toxic mix of sharp-edged wit and deliciously chilling prose creates a nerve-fraying thriller that confounds you at every turn.
On a warm summer morning in North Carthage, Missouri, it is Nick and Amy Dunne’s fifth wedding anniversary. Presents are being wrapped and reservations are being made when Nick’s clever and beautiful wife disappears from their rented McMansion on the Mississippi River. Husband-of-the-Year Nick isn’t doing himself any favors with cringe-worthy daydreams about the slope and shape of his wife’s head, but passages from Amy's diary reveal the alpha-girl perfectionist could have put anyone dangerously on edge. Under mounting pressure from the police and the media—as well as Amy’s fiercely doting parents—the town golden boy parades an endless series of lies, deceits, and inappropriate behavior. Nick is oddly evasive, and he’s definitely bitter—but is he really a killer?
As the cops close in, every couple in town is soon wondering how well they know the one that they love. With his twin sister, Margo, at his side, Nick stands by his innocence. Trouble is, if Nick didn’t do it, where is that beautiful wife? And what was in that silvery gift box hidden in the back of her bedroom closet?
With her razor-sharp writing and trademark psychological insight, Gillian Flynn delivers a fast-paced, devilishly dark, and ingeniously plotted thriller that confirms her status as one of the hottest writers around.

Un thriller decente con un finale... deludente.

Sono sempre scettico quando la storia è troppo troppo complicata perché poi diventa poco credibile. La trama tiene ma il finale è davvero deludente.

Fino a metà libro noiosisssssimo, non riuscivo a proseguire.
    Seconda parte non ti stacchi. Ultima parte è quasi come la prima........non doveva finire così!!!!!!!!!
    Povero Nick

• *** This comment contains spoilers! ***

Avvincente.

Nick è come un bicchiere di roba forte: mette ogni cosa nella giusta prospettiva. Non in una prospettiva diversa, in quella giusta.

Ho deciso di acquistare questo libro successivamente alla visione ...continue

Ho deciso di acquistare questo libro successivamente alla visione del relativo film ad esso ispirato. Già la versione cinematografica mi aveva ampiamente colpito e catturato e anche con il libro è stato esattamente così.
    La trama si divide tra due versioni, quella di Nick e quella di Amy, due coniugi all'apparenza perfetti ma che in realtà nascondono una marea di segreti. Entrambi, infatti, in un modo o nell'altro cercano di evadere da un matrimonio ormai agli sgoccioli.
    E se Nick trova rifugio in Andie, sua allieva, Amy invece riversa tutto nella vendetta. Amy è uno di quei personaggi che desidera essere costantemente al centro dell'attenzione, una persona a cui non dovresti mai dire di no e che non dovresti mai deludere. Una donna che, se scontenta, ti si ritorce contro in maniera inevitabile. Testimoni di questo sono le precedenti vittime di Amy, quelle persone che in un modo o nell'altro sono state accusate di qualcosa che in realtà era unicamente frutto della fervida fantasia di Amy. Testimone di tutto questo è ora anche Nick. Cade infatti anche lui nella trappola tessuta accuratamente dalla moglie fin nei piccoli dettagli. Una trappola che all'apparenza sembra essere un disperato tentativo di riconquistare il marito ma che, in realtà, cela una volontà macabra di incastrarlo.
    Questo libro racconta un amore ricco di bugie, di segreti, di sotterfugi, di vendetta. Un amore senza amore. Un amore che fa provare odio, rabbia. Un amore dal finale inaspettato.

Ho trovato la prima parte piuttosto noiosa, banalotta e decisamente poco accattivante.

Ma poi è arrivato il TWIST! E che twist! Da lì in poi il libro mi ha rapita, ho fatto davvero fatica a staccarmi dalle sue pagine.
    Davvero una bella sorpresa questa Gillian Flynn!

Great book

I think it has an original plot (even if it doesn't seem so) and it's very well written. A pleasure to read, refreshing!

Gillian Flynn, "L'amore bugiardo" (Rizzoli)

Gillian Flynn, "L'amore bugiardo" (Rizzoli)
    Ho letto questo libro dopo aver visto il film, cosa che non amo particolarmente fare perché, come ho già forse accennato da qualche parte, la tentazione è quella di immaginare i personaggi del libro col volto degli attori. Cosa che, ovviamente, è accaduta anche questa volta.
    La trama: marito e moglie, Nick e Amy. Il giorno del loro quinto anniversario lei scompare. Lui viene da subito considerato come unico e principale sospetto della sparizione, e sospettato di omicidio. E del resto non è che i suoi atteggiamenti siano proprio limpidi e maturi. Però (perché c'è sempre un però) le cose non stanno esattamente così come sembrano, e pian piano esce una verità molto diversa. E lei, Amy, la moglie, inizia a mostrare il suo vero volto di "stronza psicopatica", fino all'amarissimo e incredibile finale.
    Considerazioni miste: il romanzo è costituito da capitoli alternati, uno raccontato dalla voce di lui (traduttore: Francesco Graziosi), che inizia a narrare dal momento della sparizione, e uno dalla voce di lei (traduttrice: Isabella Zani), che racconta dapprima i retroscena della loro storia, dal primo incontro a New York, per poi confluire nel tempo presente. È bello questo rincorrersi di voci, soprattutto quando, intersecandosi nel presente come le due eliche della catena del DNA, concorrono, ciascuna a modo suo, a creare un quadro reale quanto meno disfunzionale e inquietante.
    Incredibilità del caso a parte, alcune considerazioni sul rapporto di coppia e l'identità dei singoli all'interno di esso sono davvero azzeccate: le frustrazioni personali lasciate esplodere sull'altro, i desideri e le aspettative, la familiarità, per quanto essa possa avere dei risvolti incredibili.
    Pecca principale: nonostante la vicenda siaricca di colpi di scena e motivi di tensione, questa tensione viene purtroppo spesso a mancare. Manca un po' di pathos viscerale, ecco.
    Niente da dire sulla capacità della Flynn di costruire un bell'intreccio.

Preparatevi a rimanere scioccati

Se siete saggi, e come mee non vi siete visti prima il film, questo libro vi lascerà a bocca aperta. La storia di una coppia marito e moglie: poi tutto cambia. Appena pensate di averci capito qualcosa,bene, quello è il momento in cui non avete capito niente.

Bello!

Bello, bello, bello! In un mondo in cui siamo tutti allievi di Sherlock Holmes e che crediamo di poter scovare un colpevole già dalle prime pagine, questo libro è in grado di sorprendere il lettore.
    M ...continue

Mi è piaciuto tutto di questo romanzo: la storia, la psicologia dei personaggi e il metodo narrativo.
    Mi sento di consigliarlo a pieni voti, anche per superare un piccolo blocco del lettore.