GoodBye my Life

Editore: Flashbook

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 200 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8861693083 | Isbn-13: 9788861693081 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace GoodBye my Life?

Il volume si compone di cinque storie. La prima è ambientata nel 2025, anno in cui si viene a sapere che nel futuro verrà inventata la macchina del tempo. La studentessa Yu ha deciso di dichiararsi al compagno di classe Inui, ma, nonostante i due sembrino in buoni rapporti, Inui decide improvvisamente di ignorare la ragazza. L'arrivo di uno studente dal futuro complica la situazione... Nella seconda storia, al liceo di Nagi arriva un messaggio in cui qualcuno minaccia di far esplodere la scuola. Si sospetta che il colpevole sia il fratello del ragazzo di Nagi, un tipo misterioso e dall'aria spaventosa. Nella terza storia, cinque ragazze vengono convocate in un ristorante per essere informate che hanno tutte qualcosa in comune: il fidanzato. Nella quarta storia, Eri sogna di diventare una disegnatrice. Quando incontra Ranko, che vuole diventare una scrittrice, le propone di creare un manga insieme. Le cose sembrano andare bene per loro, ma ad un certo punto Ranko decide di sparire. L'ultima storia inizia nell'aldilà. Due liceali arrivano tenendosi per mano e per qualche misterioso motivo non riescono a separarsi. Vengono spedite sulla terra a cercare di ricordare come sono morte e per quale motivo sono bloccate insieme. Cinque piccole storie che rileggono il classico tema dello shojo scolastico in maniera originale e un po' diversa, mescolando alla commedia romantica elementi di mistero, di dramma, di fantascienza. Il tutto raccontato attraverso gli eccezionali disegni di Ayuko.

Goodbye My Life

Volume unico in cui troviamo 5 storie dove si raccontano i sogni e le speranze delle ragazze che vivono in questo mondo. Ogni storia è ambientata in un contesto diverso: futuro, presente, alidlà...

Nel racconto "Prima del viaggio nel tempo" vediamo questa società del futuro prospera ed in cui i viaggi nel tempo sono la norma. Haraki è innamorata di Inui, ma un individuo si mette tra i due., CHi sarà?
    "Il fratello minore" ci narra del fratello di Takumi, molto chiuso, solitario e maltrattato. Sarà davvero un cattivo ragazzo?
    La tavola calda dei cuori infranti" vede allo stesso tavolo cinque ragazze convocate da una delle presenti per rivelare a tutte che sono fidanzate con lo steso ragazzo. Il finale è sconcertante!
    "US, you and me" narra di sogni da seguire ed amicizie da non tradire. KAto e Ranko fanno amicizia quando lei decide di buttare un disegno votato male in classe e Ranko la blocca. Questo fatto segna l'inizio di una collaborazione tra Kato come disegnatrice e Ranko come scrittrice.Purtroppo però si cresce..
    "Goodbye my Life" è ciò che dice il titolo. Due ragazze,Rika ed Atsuko, si trovano nell'aldilà con le mani incollate. Per raggiungere il Nirvana devono staccarsele. Allora la tragettatrice le fa tornare sulla terra. Potranno andare oltre se ricorderanno perchè le loro mani sono unite e le loro morti.
    Due volumi autoconclusivi della stessa autrice che non conoscevo, includendo anche After The Tempest in Late Summer.
    I disegni sono davvero delicati, eterei..E le storie..Bè Sono più o meno tutti fatti che potrebbero accadere ogni giorno. E sono raccontati con sensibilità- Spesso i finali sono imprevedibili, sconcertanti, a volte felici ed a volte tristi, molto tristi. Poesia in immagini...
    Le mie storie preferite sono"Nostradamus e Sakaki" per la dolcezza del racconto e il senso di solitudine e devastazione che proverà alla fine la protagonista; "Prima del viaggio nel tempo" perchè il finale è ambiguo, finendo bene e male assieme a seconda della nostra interpretazione; "LA tavola calda dei cuori infranti" perchè la fine è così diabolica da rimanere così allibiti che finita la lettura si scoppia a ridere; Goodbye My Life perchè scopriamo tutti i retroscena delle protagoniste defunte che, come tutti, hanno segreti scomodi e spesso poco onorevoli. Non siamo così perfetti come pensiamo.
    Spero mi capiti presto di leggere ancora opere di Ayuko.

un altro bel volume di Ayuko.

La Tavola Calda dei Cuori Infranti mi ha divertito moltissimo! davvero ben orchestrato e con un finale sorprendente!

Anche il racconto che dà il titolo al volume non è certo da meno.

Secondo volume unico di Ayuko, che riconferma le opinioni positive che mi ero fatta sul primo.
    Pur non avendo molte pagine a disposizione, l'autrice riesce a descrivere con precisione i personaggi e i loro rapporti, facendoti affezionare a loro e alle loro storie.
    Bellissimo il finale ...continua

Bellissimo il finale dell'ultimo racconto (che da il titolo alla racolta) che ti spiazza, lasciandoti con un sorriso un po' amaro sulle labbra.

Letto ieri sera tutto d'un fiato e, a fine lettura, mi ha lasciato una piacevole sensazione (anche se una delle protagoniste è una stronza doc! )

Non sono le solite storie (sono 5 racconti conclusivi) tutte "cuoricini" ma stracci di realtà attuale degli adolescenti e non solo giapponesi ma di tutti i Paesi. (tranne la storia delle due ragazze morte ;) )
    Non sempre c'è il lieto fine ma, in fondo, non tutte le storie hanno sempre il lieto fine, no?!
    Bello, veramente bello!