Good Night Stories for Rebel Girls

100 Tales of Extraordinary Women

By ,

Publisher: Timbuktu Labs

4.2

Language: English | Number of Pages: 212 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 0997895810 | Isbn-13: 9780997895810 | Publish date:  | Edition 1

Category: Biography , Children , Comics & Graphic Novels

Do you like Good Night Stories for Rebel Girls ?

Good Night Stories for Rebel Girls" is a children's book packed with 100 bedtime stories about the life of 100 extraordinary women from the past and the present, illustrated by 60 female artists from all over the world. Each woman's story is written in the style of a fairy tale. Each story has a full page, full color portrait that captures the spirit of the portrayed hero.

Non è male, le intenzioni sono lodevoli ma le biografie delle varie donne sono troppo brevi, prive di troppe informazioni. Magari aggiungere siti, libri o dvd da comprare per approfondire ogni storia, avrebbe aiutato nella conoscenza di alcune di queste "eroine".
    Diciamo che è una buona occasione non del tutto centrata :/

3 e ½*

Per me, il grande pregio di questo libro è l'assetto grafico! Bel formato, copertina piacevole al tatto e gradevole alla vista, disegni all'interno di diverse illustratrici, quindi con stili e tratti differenti, ma sempre belli da vedere. Sotto questo punto di vista, completamente promosso.
    Per il resto, Storie della buonanotte per bambine ribelli è una raccolta di 100 mini-biografie di donne straordinarie provenienti da paesi diversi, donne di talento che con intelligenza, caparbietà, acume e il giusto modo di fare hanno dato il proprio contributo a rendere il mondo quel che oggi è, sicuramente un luogo imperfetto e in cui la "vecchia mentalità" è restia a morire, ma comunque un posto che continuamente progredisce, popolato anche da persone con visioni paritarie, meritocratiche, leali, operose e creative.
    Le vite eccezionali qui raccolte sono d'ispirazione, stimolanti e coinvolgenti: queste donne coraggiose, di grandi immaginazione e ingegno, provenienti da ambienti l'un l'altro estranei, con religioni, sessualità, etnie e scopi completamente dissimili, mostrano come la forza - tanto fisica quanto mentale - non sia prerogativa solo maschile e come, con impegno quotidiano, si possano raggiungere risultati ragguardevoli, dando uno scopo alla propria vita e rendendo il mondo un posto migliore.
    Di contro ho trovato la narrazione troppo semplicistica e le biografie in sé striminzite, ma forse il tutto è effettivamente adatto per il pubblico di giovanissimi a cui è indirizzato.
    Non ho apprezzato, inoltre, due cose: la scelta del titolo, perché personalmente mi ha dato la sensazione che il volume possa essere apprezzato solo dal target femminile (se le biografie fossero state di uomini, si sarebbe ammicato ai maschietti nel titolo?) e l'inserimento di alcune personalità (soprattutto politiche e opinabili) a "discapito" di altre.
    Ultima pecca: penso che il prezzo sia un po' esagerato.
    In generale, però, libro carino e istruttivo; le storie che io ho preferito sono state quelle di Alek, Artemisia, le sorelle Brontë, Caterina, Claudia, Cora, Frida, Grace, Jacquotte, Jane, Margherita, Marie, Nancy, Nina e Rita, nonostante siano tutte più che notevoli e andrebbero nominate tutte.

This is not just about the bed-time stories for girls, nor just wanted to show girls can have more dreams beyond the princess and doll. It's about history (in an easy understanding way). How women strike for changes. It's about how women can dream as gorgeous as, as brave as, as brilliant as, a man, a boy.
    There are boy's present, girl's present or boy's stories or girl's stories. There are simply stories.

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Ho deciso di comprare e leggere il libro, nonostante i pareri contrastanti che avevo letto e sentito. E' un libro ben fatto, alcuni disegni sono veramente belli! Personalmente avrei omaggiato altre donne ed altre ancora non le avrei inserite, ma nel complesso è un bel libro, si fanno piacevoli conoscenze di donne magari meno "conosciute"! E' un libro da leggere ad ogni età, e da far leggere alle bambine ed ai bambini. Alcune storie forse meritavano approfondimenti maggiori, ed altre andrebbero lettere ai bambini e alle bambine con un adulto accanto in modo da poter spiegare loro alcune cose. E' un libro che consiglio! Voto: 3 stelle e mezzo

Piacevoli conoscenze

Quando ho saputo di questo libro, avevo letto un paio di recensioni. Una negativa, che lo considerava sempliciotto, una positiva che ricordava a chi era destinata la lettura. Quando l'ho visto in vetrina, é venuta fuori la bimba che è un me e l'ho acquistato d'impulso. Solo la grafica e la rilegatura meritano l'acquisto, ma poiché il tesoro sta nelle parole, posso dire di essere soddisfatta di aver conosciuto personaggi di cui non conoscevo l'esistenza e di aver sentito il bisogno di voler approfondire alcune biografie. Per citarne una, mi sono innamorata di Wangari Maathai, donna forte, intelligente e... di pollice verde. Che in Kenya non è una bazzecola!
    Ovviamente lo terrò da conto, per destinarlo a una futura prole.

Con un paio di ma...

Okay il target preadolescenziale. Okay la 'concinnitas' di certe storie che sorvolano su certi dettagli che non fanno proprio parte della sfera semantica delle fiabe della buonanotte (vedi suicidio di Woolf; vedi omicidio di Politkowskaja; ma ci sarebbe altro ancora). Ritengo discutibile una presenza ma pure un'assenza. Perché Margaret Thatcher? Ladu di ferro, sì. Caparbia nell'ottenere i propri obiettivi, sia privati sia politici. Però a che prezzo per la gente del suo paese?
    Ci avrei visto bene anche una Martina Navratilova, una campionessa dal cuore molto fragile che spesso (soprattutto negli anni'70) scendeva in campèo contro due tenniste: l'avversaria di turno, ma anche se stessa. Sarebbe stato anch'esso un personaggio capace di insegnare qualcosa. (Okay, ci sono le Williams...)

Quando le cose diventano difficili, tu diventa ancora più forte.

Avete presente quando non riuscite a togliervi dalla testa un libro, dopo averlo sfogliato in libreria? A me è successo con Storie della buonanotte per bambine ribelli, una raccolta di biografie che è subito riuscita a farmi innamorare. Ho deciso di acquistarlo pochi giorni dopo la sua uscita, seguendo l'istinto, e ora non posso che consigliarlo a tutti. Dopo le pesanti critiche ricevute - che probabilmente hanno solo aiutato a farlo conoscere ancora di più - ci tengo a fare una piccola premessa: in questo volume sono raccolte le storie di 100 donne che hanno in qualche modo cambiato il mondo, 100 brevi biografie che non hanno come scopo quello di approfondire le vite di queste donne straordinarie, ma semplicemente quello di farle conoscere, e di piantare nel lettore l'incredibile seme della curiosità. Mettiamo da parte il titolo, che ha fatto tanto discutere, e concentriamoci sul contenuto, perché questo libro il suo dovere lo fa egregiamente. Per portare un cambiamento significativo bisogna iniziare da qualche parte, e trovo che la pubblicazione di questo lavoro, così come l'intensa operazione di marketing con cui è stata pubblicizzato, siano qualcosa di piccolo da cui partire.

Il desiderio di combattere per la libertà è più forte della paura.
    - Claudia Ruggerini, partigiana -

Insomma, io l'ho trovata un'idea splendida! Più che un libro, questo lavoro è un'ideale, e il messaggio che trasmette è forte e positivo. Attraverso le storie di queste 100 donne si sprona il lettore a non arrendersi mai, neanche davanti alle difficoltà, neanche quando la meta sembra irraggiungibile, e questo invito non è rivolto solo alle donne, ma a chiunque voglia spendere un po' di tempo in compagnia di storie fantastiche. La cosa che più ho amato di questa raccolta, e che appunto ritengo sia proprio lo scopo della sua pubblicazione, è che è riuscito a farmi conoscere moltissime donne di cui non sapevo nulla. Ho letto le loro storie e sono corsa a informarmi, ho passato ore su Wikipedia, e la mia wish list librosa si è allungata a dismisura: ogni biografia o romanzo disponibile sulle donne che ho avuto modo di conoscere sono segnate nella mia lista di prossimi acquisti, perché quasi tutte le loro vite hanno saputo emozionarmi. In questo volume naturalmente sono riportate solo a grandi linee e in maniera molto soft, scelta più che ragionevole visto il target di lettore a cui è rivolto, ma anche quando non viene specificato che le donne di queste storie hanno dato la vita per ciò in cui credevano, trapela comunque il coraggio e la voglia di lasciare un segno che animava i loro cuori. Piratesse, regine, astronaute, sollevatrici di pesi, artiste e scienziate: Storie della buonanotte per bambine ribelli ci ricorda che possiamo essere quello che vogliamo, se non ci facciamo abbattere da nessuno, indipendentemente da dove nasciamo o dal colore della nostra pelle. I ritratti che accompagnano le biografie sono state create da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo, alcune hanno stili davvero particolari, e ognuna riesce in qualche modo a far emergere la determinazione delle donne che raffigurano. Personalmente ho deciso di prenderlo per quello che è: un'occasione per conoscere donne coraggiose, da cui prendere spunto e che ci invitano a lottare sempre per i nostri diritti e per i nostri sogni.

• *** This comment contains spoilers! ***

Leggendo le recensioni di altri utenti, la cosa che mi dispiace di più è notare quante persone stiano criticando il formato "troppo breve" o troppo "semplicistico" in cui sono state rese le storie.
    Qu ...continue

Quello che sfugge a queste persone, probabilmente, è il TARGET a cui questo libro è rivolto: delle bambine (ma anche bambini ovviamente) - ragionevolmente in età pre e scolare. Non è una raccolta di BIOGRAFIE di donne di successo, sono STORIE DELLA BUONANOTTE. E' vero che questo libro è stato dedicato anche alle bambine ormai cresciute, ma non siamo noi adulte il pubblico principale di questo libero.
    E mi sembra davvero ovvio e inevitabile che alcune parti di queste storie siano state tagliate e addolcite...seriamente, chi vorrebbe leggere ad una bambina di 6 anni che 3 delle 4 sorelle Mirabal sono state uccise a bastonate in un'imboscata?! Alla faccia della buona notte!
    Questo solo per fare un esempio... E mi riallaccio proprio a questo esempio per dire che io, per esempio, non conoscevo la storia delle sorelle Mirabal ~ né quella di moltissime altre donne di cui si parla nel libro. Ho però letto la loro storiella, mi sono incuriosita e ho approfondito l'argomento con una semplice ricerca su Google.
    E in questo sento che il libro ha svolto il suo dovere anche con me, ragazza adulta. Ho scoperto storie di donne incredibili e forti e laddove la favola non mi è bastata, proprio perché sono un'adulta con i mezzi per farlo, ho approfondito e ricercato biografie e storie più dettagliate.

Tornando al libro, ammiro tantissimo le autrici per l'idea che hanno avuto, e se la pubblicazione è stata accompagnata da una grossa campagna di marketing tanto meglio! Abbiamo sempre bisogno di pubblicazioni come questa e non sarà certo il fatto che sia stata pubblicizzata a renderla meno meritevole.

Consigliatissimo, quindi, a chiunque. Bambine, bambini, ragazzi, ragazze, adulti e adulte. Ciascuno, col proprio grado di possibilità e sensibilità potrà prendere spunto da questo libro per fare ulteriori ricerche.

Idea molto allettante anche per chi non ha particolarmente a cuore i libri di taglio femminista come la sottoscritta. Nonostante le critiche della Murgia (e non solo), l'ho trovato piacevole e stimolante, tuttavia ritengo che un buon 50% del successo sia dato dalle splendide illustrazioni.