Goodbye Tsugumi

By Banana Yoshimoto

Like Goodbye Tsugumi ?

Banana Yoshimoto's novels of young life in Japan have made her an international sensation. Goodbye Tsugumi is an offbeat story of a deep and complicated friendship between two female cousins that ranks among her best work. Maria is the only daughter Continue

Banana Yoshimoto's novels of young life in Japan have made her an international sensation. Goodbye Tsugumi is an offbeat story of a deep and complicated friendship between two female cousins that ranks among her best work. Maria is the only daughter of an unmarried woman. She has grown up at the seaside alongside her cousin Tsugumi, a lifelong invalid, charismatic, spoiled, and occasionally cruel. Now Maria's father is finally able to bring Maria and her mother to Tokyo, ushering Maria into a world of university, impending adulthood, and a "normal" family. When Tsugumi invites Maria to spend a last summer by the sea, a restful idyll becomes a time of dramatic growth as Tsugumi finds love and Maria learns the true meaning of home and family. She also has to confront both Tsugumi's inner strength and the real possibility of losing her. Goodbye Tsugumi is a beguiling, resonant novel from one of the world's finest young writers.

Tsugumi: la protagonista raccontata attraverso gli occhi e la voce narrante di Maria.

Dopo aver letto il deludente "L'abito di piume", questo breve romanzo, che potrei quasi definire un Bildungsroman, mi è decisamente piaciuto.

L'ambientazione in questo paesino sul mare del Giappone, la storia di un'amicizia profonda, di un matrimonio che grazie all'attesa diventa perfetto, le trasferte a Tokyo: tutti questi elementi mi hanno trasportata in un bellissimo mondo orientale.
    Tra l'altro, ho trovato fantastico l'escamotage di raccontare la storia di Tsugumi attraverso la voce e gli occhi di Maria. Consigliatissimo.

Fexxonji said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Federica: non si muove albert non si muove
    Albert: tranquilla mon amour, lui ha appena cominciato a portare la roccia su, non c'è fretta.
    Federica: Lo so. ma se quando lui ha fatto io sto ancora bloccata? perche sto coso non si muove cazzo?
    Albert: ...(continue)

Federica: non si muove albert non si muove
    Albert: mon amour, vedrai che andrà bene.
    Federica: e come cazzo?
    Albert: vedrai che lui terrà la roccia fino a che non ti sei scansata.
    Federica: dici?
    Albert: sì. Vedrai, non lascerà che la roccia ti travolga.
    Federica: speriamo che è cosi ho un po d ansia
    Albert: hai dei pop corn?
    Federica: ma ti sembra questo il momento?

Albert si nasconde dietro lo schermo e per un po' non digita più niente. Guarda in alto verso la roccia.

(skate) said on Jun 2, 2014 | 1 feedback

鶇二章

我還知道一些事。
    那天晚上,鶇在沙灘上撿了 一些白石頭,那些石頭後來就擺在她書櫥的角落直到今天。她那晚在想什麼我並不清楚:她把什麼樣的心情寄託在那些石頭上我也無法了解。或許她只是一時興起也說不定。但是對我而言,每當我發現就要忘記鶇是個「生命」時,就會想起那些石頭,想起那夜即使赤著腳也一定要咬牙往外走的年幼的鶇,因而感到強烈的悲哀,以及一些洞澈的冷靜。(頁68)

「原來,小鶇戀愛了。」爸爸說。
    他真的很溫柔,以前讓他瞻前顧後、優柔寡斷的也是他的溫柔。但是當一切風波都過去以後,他看起來就像陽光普照 ...(continue)

我還知道一些事。

「原來,小鶇戀愛了。」爸爸說。
    他真的很溫柔,以前讓他瞻前顧後、優柔寡斷的也是他的溫柔。但是當一切風波都過去以後,他看起來就像陽光普照的群山一樣明亮而沉穩。如今因為他的美好個性,所有事物都找到應有的歸宿,所有變化都顯得神聖而莊嚴。(頁103)

Yer_Blues said on May 20, 2014 | Add your feedback

" E poi il mare, anche se non ci si mette più di tanto sentimento, è come se insegni qualcosa di preciso a chi lo osserva.(...) Nelle città senza mare, chissà a che cosa si rivolge la gente per trovare il proprio equilibrio? Forse alla luna." ...(continue)

Una storia leggera che traccia un ricordo di un'estate forse come tante in un determinato momento della crescita, ma ciò che la contraddistingue è la figura su cui ruota tutto il racconto, Tsugumi, con il suo uragano interiore coinvolge e avvolge chi le sta intorno.

Blackalie said on Mar 15, 2014 | Add your feedback

因此,雖然書中的瑪利亞覺得這是一個永遠閃閃發光的夏天,
    但其實劇情本身沒有什麼起伏,這個夏天也沒有太了不起,卻因為吉本一貫的風格讓我們同樣浸溽於此。

其實,我覺得光是譯者選擇用《鶫》這個字就覺得好有魔力。

Scarlet Chen said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

Questo è il terzo libro che leggo di Banana Yoshimoto - dopo Kitchen e L'abito di piume - ed è di gran lunga quello che ho preferito. Mi è piaciuto davvero molto: descrizioni notevoli, psicologia dei personaggi sviscerata alla perfezione, finale non ...(continue)

Questo è il terzo libro che leggo di Banana Yoshimoto - dopo Kitchen e L'abito di piume - ed è di gran lunga quello che ho preferito. Mi è piaciuto davvero molto: descrizioni notevoli, psicologia dei personaggi sviscerata alla perfezione, finale non scontato.
    Finora per me la Yoshimoto era un "nì", adesso l'ho decisamente rivalutata. Leggerò dell'altro.

Lisbeth [cartacei & ebooks] said on Feb 27, 2014 | Add your feedback