Goražde

La guerre en Bosnie orientale, 1993-1995

By Joe Sacco

Like Goražde ?

Le calvaire des habitants de Goražde, enclave musulmane en plein territoire serbe, raconté à travers le temoignage direct de ses habitants que Joe Sacco a recueilli tout au long de quatre voyages - en 1995 et 1996 - dans cette région martyrisée par l Continue

Le calvaire des habitants de Goražde, enclave musulmane en plein territoire serbe, raconté à travers le temoignage direct de ses habitants que Joe Sacco a recueilli tout au long de quatre voyages - en 1995 et 1996 - dans cette région martyrisée par la guerre de Bosnie. Après Palestine, une autre magistrale leçon de journalisme et de bande dessinée.

C'è chi potrebbe dire che il fumetto di un massacro è meno crudo delle foto di quel massacro. Non se per qualcuno possa essere vero, ma per me no. Primo perché i disegni di Joe Sacco sembrano vivi, secondo perché le sue immagini mi impongono di immaginare i colori e i movimenti di anime di musulmani distrutti dall'odio e da una guerra fratricida. Forse c'entra col fatto tristissimo che ciò che passa alla televisione, appunto, scorre via in un attimo. Nei disegni di Joe Sacco sono costretto a fermare gli occhi, c'è la fatica mia di capire che cosa rappresentino quei segni messi insieme.
    Libro letto a pochi giorni dalla notizia che un tribunale dell'Aja ha riconosciuto colpevoli di ignavia i caschi blu dell'Onu (erano olandesi), che non protessero i civili mentre le truppe serbo-bosniache nel 1995 distruggevano le vite dei bosniaci musulmani di Srebrenica. Un genocidio europeo.

el frisco morisco said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Eccellente lavoro giornalistico (e anche grafico)

Non è un diario ma un eccezzionale lavoro di reportage con una ben studiata esposizione della guerra in Bosnia. La categorizzazione a fumetto è estremamente riduttiva.
    Molto bello anche esteticamente, certi disegni a tutta pagina sembrano quadri di B ...(continue)

Molto bello anche esteticamente, certi disegni a tutta pagina sembrano quadri di Bruegel.

Io sto leggendo said on Oct 16, 2013 | Add your feedback

Sconvolgente

Il fumetto di Sacco è sconvolgente: narra nei minimi dettagli avvenimenti accaduti nel cuore dell'Europa meno di vent'anni fa e di cui poco ancora si conosce. La ricchezza dei particolari, i dialoghi fitti, il numero di pagine ne fanno quasi un saggio storico, appassionante e disturbante al tempo stesso. Belli i protagonisti, cui ci si affeziona facilmente. Fa riflettere.

Simoncarlo said on Sep 28, 2013 | Add your feedback

Un reporter fumettista, questo è Joe Sacco.
    Uno che ti racconta come vive le gente durante una delle guerre più orribili degli ultimi vent'anni.
    E come lo racconta Sacco ti ci immedesimi, lo puoi vedere.
    E non dimenticarlo più.

juri_kid_a said on Sep 6, 2013 | Add your feedback

Altra Perla di Sacco.

Stavolta la drammaticità dei dettagli lo rende un fumetto non adatto a stomaci deboli, molto più dell'altro della collana probabilmente.

Da leggere per capire un altro piccolo pezzetto di storia contemporanea.

Somaro Mannaro said on Sep 1, 2013 | Add your feedback