Goražde

La guerre en Bosnie orientale, 1993-1995

Editeur: Rackham

4.4

Language:Français | Number of pages: 227 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Italian , Spanish , Portuguese , German

Isbn-10: 2878270789 | Isbn-13: 9782878270785 | Publish date:

Translator: Sidonie Van den Dries , Stéphanie Capitolin

Aussi disponible comme: Others

Category: Comics & Graphic Novels , History , Political

Aimez-vous Goražde ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Le calvaire des habitants de Goražde, enclave musulmane en plein territoire serbe, raconté à travers le temoignage direct de ses habitants que Joe Sacco a recueilli tout au long de quatre voyages - en 1995 et 1996 - dans cette région martyrisée par la guerre de Bosnie. Après Palestine, une autre magistrale leçon de journalisme et de bande dessinée.

Per chi vuole conoscere o approfondire, o ricordare di ...continuer

Veramente notevole. All'epoca dei fatti ero uno studentaccio universitario e non mi ero interessato più di tanto della guerra in bosnia (sempre chino sui libri). Questo reportage a fumetti è una testimonianza storica che aiuta a capire molto. Per chi vuole conoscere o approfondire, o ricordare di quali atrocità è capace la specie umana.

dit le

Qualcuno potrebbe affermare che il fumetto di un massacro è meno crudo delle foto di quel massacro. Non se per qualcuno possa essere vero, ma per me no. Primo perché i disegni di Joe Sacco sembrano vivi, secondo perché le sue immagini impongono di immaginare i colori e i movimenti di anime di musulmani distrutti dall'odio e da una guerra fratricida. Forse c'entra col fatto tristissimo che ciò che passa alla televisione, appunto, scorre via in un attimo. Nei disegni di Joe Sacco sono costretto a fermare gli occhi, c'è la fatica mia di capire che cosa rappresentino quei segni messi insieme. Libro letto a pochi giorni dalla notizia che un tribunale dell'Aja ha riconosciuto colpevoli di ignavia i caschi blu dell'Onu (erano olandesi), che non protessero i civili mentre le truppe serbo-bosniache nel 1995 distruggevano le vite dei bosniaci musulmani di Srebrenica. Un genocidio europeo.

dit le

Eccellente lavoro giornalistico (e anche grafico)

Non è un diario ma un eccezzionale lavoro di reportage con una ben studiata esposizione della guerra in Bosnia. La categorizzazione a fumetto è estremamente riduttiva. Molto bello anche esteticamente, certi disegni a tutta pagina sembrano quadri di Bruegel.

Sconvolgente

Il fumetto di Sacco è sconvolgente: narra nei minimi dettagli avvenimenti accaduti nel cuore dell'Europa meno di vent'anni fa e di cui poco ancora si conosce. La ricchezza dei particolari, i dialoghi fitti, il numero di pagine ne fanno quasi un saggio storico, appassionante e disturbante al tempo stesso. Belli i protagonisti, cui ci si affeziona facilmente. Fa riflettere.

dit le

Un reporter fumettista, questo è Joe Sacco. Uno che ti racconta come vive le gente durante una delle guerre più orribili degli ultimi vent'anni. E come lo racconta Sacco ti ci immedesimi, lo puoi vedere. E non dimenticarlo più.

Altra Perla di Sacco.

Stavolta la drammaticità dei dettagli lo rende un fumetto non adatto a stomaci deboli, molto più dell'altro della collana probabilmente.

Da leggere per capire un altro piccolo pezzetto di storia contemporanea.

Grandioso

Riesce ad ...continuer

Ancora una volta, in questa ricostruzione del dramma storico e umano della popolazione mussulmana bosniaca massacrata dai Serbi durante la metà degli anni '90 sotto gli occhi praticamente indifferenti di tutto il mondo, Joe Sacco è immenso (non riesco ad usare altro aggettivo per lui). Riesce ad effettuare al contempo un vero lavoro da storico insieme ad un'approfondita (e sensibile) analisi sociologica ed umana, e a comporre il tutto in una vera e propria opera d'arte: i suoi fumetti hanno un tratto potentissimo e script che sono inevitabilemnete coinvolgenti. Trascrivere e tramandare la storia in questo modo per non dimenticare è cosa che pochissimi sono in grado di fare. Grandioso.

Grandioso

Rie ...continuer