Gostanza, la strega di San Miniato

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842064378 | Isbn-13: 9788842064374 | Data di pubblicazione:

Genere: Storia

Ti piace Gostanza, la strega di San Miniato?

"Una delle ultime streghe storiche che ci siano state rivelate, Gostanza diSan Miniato, è un buon esempio di quanto sia complesso il personaggio dellastrega e ciò che la circonda. [...] Storia esemplare che conferma moltiaspetti importanti del paesaggio della stregoneria nel '500 ma che esce fuoridall'ordinario. Gostanza ha avuto la fortuna postuma di essere salvatadall'oblio grazie all'organizzazione degli archivi di un comune, San Miniato,e grazie a un libro sorprendente." (Jacques Le Goff)

Il buon senso...

Il buon senso dove non te l'aspetti ( complice un alto grado di prevenzione mentale ).

Il processo a Gostanza finisce in un nulla di fatto, emblema del cambiamento di atteggiamento verso le accuse di stregoneria nella seconda metà del '500. Mirabilmente, l'inquisitore di Firenze chiude la vicenda - con probabile disappunto di chi l'aveva portata avanti - mostrando soprattutto saggezza e moderazione: "in risposta della vostra per la quale mi advisate alcuni particulari in causa di monna Gostanza carcerata costì, vi dico che non se crede a chiacchere, ma al processo fatto, ché alla fine s'è veduto che cotesta povera vecchia il tutto ha detto per tormenti et non è vero nulla [...], sì che non bisogna di risguardare alle parole del vulgo".