Gourmet

Di ,

Editore: Panini Comics - Planet Manga ( Taniguchi Collection ; 4 )

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8863469342 | Isbn-13: 9788863469349 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Claudia Baglini ; Curatore: Alessandra Marchioni ; Calligrafo o Letterer: Monica Rossi , Lara Iacucci ; Prefazione: Marco Cecini

Disponibile anche come: Altri

Genere: Comics & Graphic Novels , Cooking, Food & Wine

Ti piace Gourmet?

Un vecchio proverbio recita che la cucina di un popolo è la sola, esatta testimonianza della sua civiltà. Niente di più vero potrebbe emergere da questo quarto appuntamento della TANIGUCHI COLLECTION, “Gourmet”, un vero e proprio gioiellino che vi condurrà per mano nel cuore del Giappone e della sua cultura. La cucina è arte, e un popolo si descrive anche da come siede a tavola. Una buona pietanza non si definisce soltanto dal gusto che dà al palato. Contribuiscono alla sua riuscita la fragranza del suo aroma, il garbo nell’accostare cromaticamente gli ingredienti utilizzati per prepararla, l’eleganza adoperata nel servirla. I testi di Qusumi Masayuki trasudano una passione e un amore per la cucina capace di coinvolgere e ingolosire, i disegni di Jiro Taniguchi trascinano, stupiscono, affiorano dalle pagine carichi di diversi livelli di lettura, una vera e propria sfida all’attenzione del lettore. Un altro grande capolavoro dedicato alla varietà, alla bellezza e alla magia del vivere quotidiano.

Guardo a destra: una tigre. Guardo a sinistra: una tigre. Davanti a me un otoro: com'è buono!

Quasi aforismi o haiku. Brevi, intensi, gustosi. Istantanee (polaroid) in cui il resto del mondo sparisce e rimani solo con il tuo cibo.

Gourmet, di Masayuki Qusumi e Jiro Taniguchi

Nutrirsi è un atto necessario per il nostro organismo, ma mangiare e assaporare ogni pietanza in un momento di piena calma con noi stessi è qualcosa di molto più spirituale. Questo è ciò che possiamo apprendere da Gourmet, volume unico a fumetti disegnato da uno degli autori più significativi del panorama giapponese: Jiro Taniguchi con i testi di Masayuki Qusumi.

Il protagonista di questa storia è un uomo adulto che si occupa di commercio ed esportazione, costretto dunque per lavoro a viaggiare molto in ogni parte del Giappone e mangiare spesso in locali pubblici. Nonostante la vita frenetica, ha una vera e propria predilezione per il cibo quale momento di estrema concentrazione e calma interiore volta ad assaporare ogni singolo piatto lasciando libera la mente di navigare in un flusso ininterrotto di pensieri e rievocazioni dal passato.

Il libro è scandito da 17 capitoli che, pur non seguendo un’evoluzione narrativa, hanno come comune denominatore il cibo: non conosciamo quasi nulla del protagonista, neppure il suo nome, ma lo seguiamo nelle sue riflessioni attraverso le più svariate ambientazioni e ore del giorno, mentre è intento a selezionare u... [continua a leggere su www.MeLoLeggo.it]

Quando ho comprato Gourmet non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto, soprattutto dopo aver visto che era suddiviso in brevi episodi, cosa che mi fa storcere un po’ il naso in un fumetto. Invece l’ho trovato molto interessante e la concezione del cibo e del tempo che gli si dedica molto simili alla nostra. La cura che ricerca nei piatti che gli vengono serviti, la ricerca di sapori nuovi e vecchi, per ricordare i tempi andati. Il protagonista potrebbe essere un italiano e compiere gli stessi gesti (escluso, ovvio, il mangiare pietanze dai nomi per noi astrusi). Il cibo come esperienza sensoriale, prima ancora che sostentamento.

non sono un appassionato di manga e di fumetto giapponese in genere, ma taniguchi e uno dei pochissimi autori nipponici che leggo davvero con piacere, e adoro come eviti di usare molti luoghi comuni di quel tipo di fumetto, tanto nello stile grafico quanto nelle storie. questo "gourmet" ad esempio, non è altro che una serie di pasti compiuti in varie giornate dal praticamente anonimo protagonista: eppure da uno spunto così banale abbiamo una descrizione stupenda del protagonista dei suoi sentimenti, e al tempo stesso si vede all'opera una ricostruzione stupenda del cibo e di quello che vi sta attorno (i vari tipi di locali, le atmosfere ad essi legate, ma anche i quartieri e le città in cui si trovano) con una filosofia di fondo che spesso non dispiacerebbe a chi si riconosce in certe mentalità "slow food".

Un "buongustaio solitario" che fa venire l'acquolina in bocca!

Questo è il primo fumetto di Taniguchi che ho letto, prima non lo conoscevo... ed è stata una folgorazione!!! In seguito non ho capito più niente: basta che ci sia scritto 'Jiro Taniguchi' e io compro e leggo! Il suo disegno è bellissimo, apparentemente semplice ma in realtà ricchissimo di dettagli, con uno stile molto diverso da quello dei classici manga... Ma le storie sono assolutamente Giapponesi: già il fatto di decidere di raccontare le esperienze culinarie di un "buongustaio solitario" (titolo originale dell'opera) in giro per il Giappone, la dice lunga... E i disegni e le descrizioni di Taniguchi mi fanno venire una fame!!!! Gnaaaammm

Si no te interesa o no tienes acceso a la comida japonesa es un comic complicado, aunque Taniguchi se muestra brillante como siempre. Me lo llevaría a un viaje por Japón... ojalá suceda algún ...continua

Insapore, se non si conosce la cucina giapponese

Questo manga fa riaffiorare al palato le sensazioni di quei cibi e sapori della cucina giapponese difficilmente riscontrabili nei locali nipponici locali. A me è piaciuto molto anche per questo. Se si vuole avere un'idea del cibo e della cultura ad esso legata in quei posti, questo è il manga che fa per voi.