Gourmet

By Masayuki Kusumi,Jirō Taniguchi

Like Gourmet ?

Un vecchio proverbio recita che la cucina di un popolo è la sola, esatta testimonianza della sua civiltà. Niente di più vero potrebbe emergere da questo quarto appuntamento della TANIGUCHI COLLECTION, “Gourmet”, un vero e proprio gioiellino che vi co Continue

Un vecchio proverbio recita che la cucina di un popolo è la sola, esatta testimonianza della sua civiltà. Niente di più vero potrebbe emergere da questo quarto appuntamento della TANIGUCHI COLLECTION, “Gourmet”, un vero e proprio gioiellino che vi condurrà per mano nel cuore del Giappone e della sua cultura. La cucina è arte, e un popolo si descrive anche da come siede a tavola. Una buona pietanza non si definisce soltanto dal gusto che dà al palato. Contribuiscono alla sua riuscita la fragranza del suo aroma, il garbo nell’accostare cromaticamente gli ingredienti utilizzati per prepararla, l’eleganza adoperata nel servirla. I testi di Qusumi Masayuki trasudano una passione e un amore per la cucina capace di coinvolgere e ingolosire, i disegni di Jiro Taniguchi trascinano, stupiscono, affiorano dalle pagine carichi di diversi livelli di lettura, una vera e propria sfida all’attenzione del lettore. Un altro grande capolavoro dedicato alla varietà, alla bellezza e alla magia del vivere quotidiano.

Guardo a destra: una tigre. Guardo a sinistra: una tigre. Davanti a me un otoro: com'è buono!

Quasi aforismi o haiku. Brevi, intensi, gustosi. Istantanee (polaroid) in cui il resto del mondo sparisce e rimani solo con il tuo cibo.

Claudio Marchisio said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Niente da fare, Jiro Taniguchi raggiunge il massimo delle sue capacità solo se è l'autore della storia, oltre che dei disegni.

Zuccherologa said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Gourmet, di Masayuki Qusumi e Jiro Taniguchi

http://www.meloleggo.it/recensione-gourmet-di-masayuki-… Nutrirsi è un atto necessario per il nostro organismo, ma mangiare e assaporare ogni pietanza in un momento di piena calma con noi stessi è qualcosa di molto più spi ...(continue)

Nutrirsi è un atto necessario per il nostro organismo, ma mangiare e assaporare ogni pietanza in un momento di piena calma con noi stessi è qualcosa di molto più spirituale. Questo è ciò che possiamo apprendere da Gourmet, volume unico a fumetti disegnato da uno degli autori più significativi del panorama giapponese: Jiro Taniguchi con i testi di Masayuki Qusumi.

Il protagonista di questa storia è un uomo adulto che si occupa di commercio ed esportazione, costretto dunque per lavoro a viaggiare molto in ogni parte del Giappone e mangiare spesso in locali pubblici. Nonostante la vita frenetica, ha una vera e propria predilezione per il cibo quale momento di estrema concentrazione e calma interiore volta ad assaporare ogni singolo piatto lasciando libera la mente di navigare in un flusso ininterrotto di pensieri e rievocazioni dal passato.

Il libro è scandito da 17 capitoli che, pur non seguendo un’evoluzione narrativa, hanno come comune denominatore il cibo: non conosciamo quasi nulla del protagonista, neppure il suo nome, ma lo seguiamo nelle sue riflessioni attraverso le più svariate ambientazioni e ore del giorno, mentre è intento a selezionare u... [continua a leggere su www.MeLoLeggo.it]

MeLoLeggo.it said on Jun 23, 2014 | Add your feedback

Un perfecte manual de com mengen els japonesos però i...????

No ho sé, deixant de banda el menjar i el seu detall no li trobo contingut interesant.

Jordi Gonzalez said on Dec 16, 2013 | Add your feedback

Quando ho comprato Gourmet non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto, soprattutto dopo aver visto che era suddiviso in brevi episodi, cosa che mi fa storcere un po’ il naso in un fumetto.
    Invece l’ho trovato molto interessante e la concez ...(continue)

Invece l’ho trovato molto interessante e la concezione del cibo e del tempo che gli si dedica molto simili alla nostra.
    La cura che ricerca nei piatti che gli vengono serviti, la ricerca di sapori nuovi e vecchi, per ricordare i tempi andati.
    Il protagonista potrebbe essere un italiano e compiere gli stessi gesti (escluso, ovvio, il mangiare pietanze dai nomi per noi astrusi).
    Il cibo come esperienza sensoriale, prima ancora che sostentamento.

Lucy said on Sep 27, 2013 | Add your feedback

Reseña: http://forbiddenplanetblog.blogspot.com.es/2013/08/manga-el-gourmet-solitario.html

Miyu said on Aug 19, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Panini Comics - Planet Manga ( Taniguchi Collection ; 4 )
  • Publish date: 2010-12-xx
  • Also available as: Others