Graceling

Publisher: Graphia

Language:English | Number of Pages: 480 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Italian , Catalan , Chi traditional , French

Isbn-10: 0547258305 | Isbn-13: 9780547258300 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , eBook , Others

Category: Romance , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Graceling ?

Katsa has been able to kill a man with her bare hands since she was eight—she’s a Graceling, one of the rare people in her land born with an extreme skill.

Non mi ha convinta molto, sono tre stelle per l'idea innovativa ma il libro dentro è piatto e vuoto, tra l'altro la protagonista mi ha fatto salire i nervi in una maniera indicibile

2/10

Un lavoro dilettantesco, roba che mi aspetterei di trovare nella sezione "Originali > Fantasy" dell'archivio di fanfiction online medio e non sugli scaffali di una libreria. In questo senso ammiro il coraggio della CE, che ha la faccia tosta di chiedere dei soldi per qualcosa che un lettore con più di dodici anni e una connessione internet non dovrebbe aver problemi a reperire gratis nel giro di quindici secondi. La protagonista è la solita Mary Sue trp speciale con gli occhi multicolori, abilità superumane come se piovesse e severe difficoltà nel gestire la propria vita sociale e sentimentale; il protagonista è il solito fascinoso che nasconde qualcosa e che mostra un'inspiegabile affezione per l'eroina; la storia d'amore è il solito "non voglio un uomo perché sono trp tosta e scalciaculi ma appena passa un bonazzo cado ai suoi piedi e vengo ripetutamente salvata", in cui il presunto "femminismo" sta tutto nelle chiacchiere ma alla prova dei fatti fallisce miseramente (nota di demerito per come gli autori YA continuano a proporre ragazze con abilità "maschili" spacciandole per chissà quale bizzarria di natura e sovvertimento dell'ordine costituito, con il risultato di rafforzare ancora di più la percezione delle differenza di genere); la trama in generale è il solito "salviamo il regno dal re kattivo perché siamo i ribelli"; l'unico colpo di scena è una roba talmente telefonata che mi stupisco che NON fosse ovvio per tutti dalla pagina uno.

La parola che può descrivere bene questo libro, a parer mio, è "piattezza". La trama lineare e semplicemente disarmante nella sua semplicità, vuole complicarsi infilando nomi a raffica senza un minimo di introduzione o spiegazione. La protagonista sembra costantemente in preda ad una rabbia infantile ed inutile (ma al contempo è talmente matura da fondare un consiglio segreto temutissimo in tutto il mondo). Non ci sono azioni degne di nota e i personaggi non evolvono, rimangono statici e alla fine del viaggio sono uguali a come erano all'inizio. Diciamo che almeno lo stile di scrittura non è da buttar via.
    P.S. il "colpo di scena" che si scopre, tra l'altro a metà libro ed in maniera un po' forzata, era telefonato dal primo capitolo!

• *** This comment contains spoilers! ***

Siamo in un mondo in cui chi ha un dono è caratterizzato dagli occhi di colore diverso; un ragazzino con la benda sull'occhio arriva al palazzo reale di Monsea, si fa adottare ufficialmente da Re e Regina che poco dopo muoiono in circostanze misteriose, e NESSUNO, in tutti e sette i regni, si fa un paio di domande?
    [Btw, il libro è carino, ma niente di che. Il ritmo spesso è molto lento, colpi di scena non ce ne sono, 3/4 dello spazio sono inutili allenamenti, camminate nei boschi o sulle montagne, inutili allenamenti nei boschi e sulle montagne. Dico inutili perché non è che ci sia un'evoluzione nelle capacità dei protagonisti dopo pagine e pagine di combattimenti nel piazzale. Katje è già a livello Master di base, Po rimane fondamentalmente un incapace. Menzione speciale a Leck per avere un potere che gli permetterebbe di dominare tutti e sette i regni prima di colazione e invece lo spreca per giocare ad Hannibal Lecter con cuccioli e bambini. Quando si dice le priorità].

Molto interessante

Letto tutto d'un fiato perchè, a mio parere, scritto e strutturato bene. Attraverso gli occhi, uno blu e uno verde, di Katje si finisce in un mondo quasi medioevale e con descrizioni dettagliate mai pesanti o noiose.
    Molto bella l’idea di questi Graceling e il fatto che ognuno abbia i suoi poteri, che siano utili o meno, e che non sono scontati come sembrerebbe. Ho trovato molto interessante lo sviluppo della trama tanto da rendermi curiosa all’inverosimile riguardo il finale; e grazie a vari colpi di scena non mi sono mai annoiata.
    Katje, è una ragazza che ha fatto degli errori e soprattutto si allontana dagli stereotipi; accompagnato da Po, principe del regno dei Lienid, di cui ho trovato molto carina l’idea degli anelli.
    Pur essendo questo un volume autoconclusivo, sicuramente leggerò Fire e Bitterblue.

Magnifico!

Un libro meraviglioso, l'ho adorato dall'inizio alla fine! Il tratteggio dell'ambiente è molto curato e preciso, ogni personaggio è caratterializzato al meglio e non manca il coinvolgimento emotivo. La parte romantica è meno romantica di quella a cui sono abituata, mentre l'azione è dettagliata e precisa. Un viaggio emozionante, che mi ha fatto apprezzato davvero molto la protagonista e la sua evoluzione nel corso del romanzo. L'inizio di un fantasy epico che non vedo l'ora di continuare ;)

也許不像、那樣有名,這部小說是意外之中翻到的,但是卻深深的吸引我,故事的主人翁,有著一種她自己都厭惡的能力,但是在ㄧ連串發生的事情之後,她不斷的探索自我,育倒了瞭解自己、愛自己的人,也終於能肯定自己的能力、喜歡上自己,是個兼故事性及勵志性的小說。

La saga di Twilight usciva nel 2006, accompagnata fin da subito da un successo indiscusso, il genere fantasy, o urban fantasy, per giovani adulti ne ha ricevuto uno scossone e da quel momento hanno iniziato a proliferare libri con protagonisti vampiri e licantropi.
    Kristin Cashore inizia la pubblicazione della sua saga fantasy nel 2008, e si discosta dal coro fin da subito.
    Il primo romanzo della saga è Graceling con il quale l’autrice crea una nuova eroina, dentro un nuovo mondo fantasy: i suoi romanzi infatti non sono ambientati nel presente, non ci sono mondi paralleli che gli umani non sono in grado di vedere, si torna al passato, all’origine del fantasy.
    Ma quello che rende degno di nota questo romanzo è la sua protagonista, che non è fragile e indifesa, come Bella in Twilight, costantemente in balia di ostili e fortissimi vampiri, contro i quali, essendo umana e mortale, non può opporsi.
    Katie, la protagonista del romanzo è un graceling, cioè ha un dono, e nei Sette Regni i graceling poteri particolari, diversi per ognuno di loro, e diventano di proprietà del re, perché il loro potere deve essere usato servire al regno.
    Il dono di Katie la rende invincibile nei combattimenti e Re Nard, suo zio, usa il suo potere per farne un killer che scaglia contro ogni suo nemico.
    Katie non vuole uccidere, non vuole usare la sua forza per fare del male agli altri, decide di abbandonare il regno per emanciparsi, per spezzare il legame con lo zio.
    Katie è un eroina antica e moderna, perché è forte e indipendente, rifiuta la vita che è già stata scritta per lei, nel suo percorso di crescita interiore verrà a patti con questo suo straordinario potere, imparerà a dosarlo e ad usarlo a fin di bene.
    Come ogni eroina che si rispetti incontrerà l’amore, principe e graceling proprio come lei, ma Katie rifiuterà anche quello stereotipo, accetterà alla fine l’amore di Po ma non lo sposerà.

Tiene buena pinta y tal, pero no vale para mucho. Aburrido asta alcanzar puntos estresantes, los momentos de acción son poco abundantes: lo que hacen es hablar. Si os gustan novelas lentas, sin aventura ni acción y aburridas os la recomiendo.
    En definitiva, NO ME GUSTÓ :(

Un fantasy carino, nulla di più.
    Ho trovato l’idea di fondo abbastanza originale, peccato che non sia stata sviluppata in maniera più articolata e ricca di dettagli.