Gracias

By Daniel Pennac

| Hardcover | 9788476698365

Like Gracias ?

Dedicato a Stefano Benni.

Monologo di un ricevimento di un premio.
    Mi fa sorridere ssempre Pennac.
    Mi fa riflettere sempre Pennac.
    Sono contento di averlo letto.
    Sono contento di averlo riletto.

Monologo di un ricevimento di un premio.
    Mi fa sorridere ssempre Pennac.
    Mi fa riflettere sempre Pennac.
    Sono contento di averlo letto.
    Sono contento di averlo riletto.
    Forse sono l'uomo che sono, nel bene e nel male, anche grazie alla lettura dell'opera di Monsieur Pennacchioni.
    Buone letture.
    BUONAVITA!

Paroledarancio said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

“avete fatto caso che si ringrazia sempre molto, mai poco: “molte grazie” ,si. “ poche grazie” , no.”

Recente dialogo tra me e una mia cara amica neolaureata:
    -Lei: “Il mio relatore ha detto che dovrei evitare di mettere i ringraziamenti finali nella tesi perché sono volgari, stucchevoli e superflui.”
    -Io: ”Nooooooo, ma i ringraziamenti sono la parte ...(continue)

Recente dialogo tra me e una mia cara amica neolaureata:
    -Io: ”Nooooooo, ma i ringraziamenti sono la parte più bella!”
    Questo era prima che leggessi questo breve testo di Pennac. Adesso credo che quando arriverà il momento dei miei di ringraziamenti (per quanto temo che ci vorrà ancora parecchio tempo) saprò affrontarli sicuramente meglio.
    Ho trovato incredibile il fatto che in circa settanta pagine l’autore sia riuscito a ringraziare tutti, senza mai ringraziare veramente nessuno. Con il suo fare ironico e impacciato Pennac ha descritto l’utilità e la frivolezza dei ringraziamenti, quanta importanza si dia alla parola grazia e quanto in realtà si sottovaluti.
    Sarà dunque paradossale ma ci terrei a ringraziare Daniel Pennac per avermi insegnato a dire grazie tutti i giorni senza mai dirlo ufficialmente.

Wally said on Oct 7, 2013 | Add your feedback

Bah...

Un libro sul ringraziamento. No, non sulla festività tutta statunitense. Sul ringraziamento come gesto, come genere a sè stante di interazione.

Un monologo con qualche uscita divertente, ma poco più.

Pennac, mio caro Pennac, ma che mi combini?

Pamela said on May 29, 2013 | Add your feedback

Pennac compone un monologo scritto per il teatro: il testo è brillante, vivace, sorprendente ed ironico. Un sentito omaggio ai suoi lettori, un'occasione per riflettere sul significato di "ringraziamento" con intelligenza.

Joe Harding said on Feb 15, 2013 | Add your feedback