Grammatica del vedere

Saggi su percezione e Gestalt

By Gaetano Kanizsa

Like Grammatica del vedere ?

Sono qui raccolti alcuni lavori fondamentali di uno dei padri della psicologia italiana contemporanea, alla quale ha offerto un contributo decisivo di svecchiamento e sprovincializzazione. Il mondo visivo che ci troviamo davanti agli occhi non è la s Continue

Sono qui raccolti alcuni lavori fondamentali di uno dei padri della psicologia italiana contemporanea, alla quale ha offerto un contributo decisivo di svecchiamento e sprovincializzazione. Il mondo visivo che ci troviamo davanti agli occhi non è la semplice copia del mondo fisico che ci circonda, ma anche un "prodotto" del nostro sistema visivo che, attraverso una complessa serie di operazioni elabora i messaggi sensoriali.

Cheppalle. Fortuna che ci sono le immagini.

Italo Armone said on Apr 7, 2012 | 1 feedback

stimolo fisico e fenomenologia...

... dopo questa lettura un'ombra o una trasparenza non saranno più la stessa cosa per voi...

Riccardo said on Sep 3, 2011 | Add your feedback

La psicologia della Gestalt è sempre stata la mia teoria preferita, nonostante risenta non poco degli anni. Questo libro per me è vera musica.

Cantz506 said on Nov 4, 2009 | Add your feedback

Zzz

Non discuto sul contenuto, ma l'autore dovrebbe seriamente prendere in considerazione l'idea di non uccidere di noia i suoi lettori.

Ghi said on May 18, 2009 | 2 feedbacks

Molto utile e interessante come base per l'approfondimento degli argomenti e per l'applicazione interdisciplinare delle teorie generate dalla Gestaltpsychologie.

Venti caratteruzzi said on Apr 14, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Il Mulino
  • Publish date: 1997-01-01
  • Also available as: Others

Collection with this book

Margin notes of this book