Grandi misteri della storia

Da Atlantide al Titanic: un'indagine scientifica sui più celebri enigmi di tutti i tempi

Editore: Piemme

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 363 | Formato: Altri

Isbn-10: 8838482780 | Isbn-13: 9788838482786 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Disponibile anche come: Paperback

Genere: History , Mystery & Thrillers , Non-fiction

Ti piace Grandi misteri della storia?

Un'indagine storica e scientifica riesce finalmente a fare chiarezza sui piùfamosi misteri di tutti i tempi: dal continente perduto di Atlantideall'enigma delle piramidi, dalla maledizione di Tutankhamon agli incredibiliretroscena dell'affondamento del Titanic, dal sangue di San Gennaro alTriangolo delle Bermuda. Un viaggio tra autentiche truffe e veri misteri,clamorosi abbagli e scoperte che hanno rimesso in discussione conoscenze cheparevano acquisite.

di Massimo Polidoro

Un veloce viaggio nei misteri ormai considerati classici senza rinunciare ad un'analisi attenta e razionale.

Essenziale nelle informazioni date eppur completo. Un buon inizio per un eventuale successivo approfondimento.

doppia copia

Ottimo saggio

Lo presi solamente perchè avevo voglia di leggere un saggio sui misteri in generale. E devo dire che la scrittura scorrevole e la leggerezza dei contenuti ma al tempo stesso la precisione e l'accuratezza mi ha fatto "amare" Polidoro e i suoi libri, prima a me totalmente sconosciuti

Già membro del Cicap, Polidoro è molto abile a dare una (condivisibile) spiegazione razionale a fenomeni da alcuni rubricati come "paranormali" o misteriosi. Un libro interessante anche perchè uscito in un'epoca in cui predominavano strane tendenze new age volte a riscrivere, sulle base di non meglio comprovate ipotesi, vari passaggi della nostra storia. A suo modo, un neo-illuminista.

Polidori riassume vari misteri (presunti) degli ultimi 100 anni e espone le prove che dimostrano la loro falsità. Si parla del Titanic, di Houdinì, della maledizione di Tutankamon, della Sindone, dell' energia delle Piramidi, del triangolo delle Bermuda e delle fate.
    Purtroppo i vari capitoli sono troppo discorsivi ed essenziali per essere "saggi" e, al contempo, troppo scientifici e rigorosi per essere "racconti romanzati".
    Meglio riferirsi ai vari libri citati e di cui ogni capitolo, in pratica, è un riassunto.

Come negli altri libri di Polidoro, colpisce la capacità dell'autore di saper indurre il lettore a credere alle "leggende", per poi smentire tutto con le sue analisi scientifiche.