Grandi peccatori grandi cattedrali

Di

Editore: CDE su licenza RCS Libri

3.8
(245)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 244 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: A000015995 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Arte, Architettura & Fotografia , Storia , Viaggi

Ti piace Grandi peccatori grandi cattedrali?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Ordina per
  • 5

    Si sarebbe detto che il mondo stesso si scuotesse per lasciare gli abiti della vecchiaia, e si rivestisse di un bianco mantello di chiese

    Davvero molto interessante questo testo di Marchi. Nonostante sia un bel pò datato rimane attuale per lo spirito ironico ed anedottistico con il quale viene raccontata la genesi delle più importanti c ...continua

    Davvero molto interessante questo testo di Marchi. Nonostante sia un bel pò datato rimane attuale per lo spirito ironico ed anedottistico con il quale viene raccontata la genesi delle più importanti chiese d'Italia e d'Europa. Mai come nel Medioevo la produzione architettonica è stata portavoce del pensiero umano e delle caratteristiche peculiari di un popolo. La chiesa doveva non solo celebrare la potenza del Signore ma anche le aspirazioni, ambizioni, desideri del popolo che contribuiva fattivamente alla sua realizzazione. Il lavoro svolto da Marchi è ancor più pregevole perchè oltre ad illustrare la genesi di queste opere che hanno sfidato i secoli illustra anche le sensazioni e i sommovimenti interiori di un 'intera epoca che ha visto nascere cose meravigliose pagandole con sangue, superstizioni e lotta di classe.
    Davvero molto interessante.

    ha scritto il 

  • 0

    Adottando le "cattedrali", quelle costruzioni stupende ed incredibili se paragonate agli edifici dell'epoca, come filo conduttore, l'A. ci conduce in un viaggi nel tempo, il Medioevo ed i primi anni d ...continua

    Adottando le "cattedrali", quelle costruzioni stupende ed incredibili se paragonate agli edifici dell'epoca, come filo conduttore, l'A. ci conduce in un viaggi nel tempo, il Medioevo ed i primi anni del Rinascimento, e nello spazio, nell'Europa arabo-cristiana.

    Ricco di aneddoti, di informazioni insolite e di pettegolezzi il libro mantiene desta l'attenzione e si fa leggere scorrevolmente.

    Non profondo ma divertente ed interessante.

    ha scritto il 

  • 4

    Questo libro mi fu regalato, fresco di stampa, nel 1988 da una signora che oggi non è più tra noi: l’ho riletto a distanza di tanti anni, trovandolo ancora gradevolissimo e accattivante come fu quando ...continua

    Questo libro mi fu regalato, fresco di stampa, nel 1988 da una signora che oggi non è più tra noi: l’ho riletto a distanza di tanti anni, trovandolo ancora gradevolissimo e accattivante come fu quando lo lessi la proma volta. Cesare Marchi era un simpatico giornalista veronese con un passato di professore d’italiano: ricordo che negli ultimi anni di vita scriveva sul Giornale di Montanelli; qui raccolse un gustoso florilegio di prose dedicate a illustri cattedrali; o meglio, tutte cattedrali tranne San Zeno a Verona, che tale non è mai stata, e San Marco, che lo è divenuta soltanto dopo la caduta della Serenissima. Si tratta d’un testo di taglio tipicamente giornalistico, senza rimandi bibliografici e con indicazione soltanto occasionale delle fonti, ma la ricchezza di aneddoti e il garbo in cui è stato scritto lo rendono interessante, perché obiettivamente ricco di dati storici.

    ha scritto il 

  • 4

    Quattro stelle sono troppe, tre poche. Un bel libro, interessante. L'unica pecca, a mio avviso, contiene pochi aneddoti, per cui la lettura ne risulta a volte un po' pesante e monotona.

    ha scritto il 

  • 4

    Viaggio alla scoperta del Medioevo delle cattedrali, tra storia e storia dell’arte. Una lettura piacevole che ci fa sentire anche più colti, il che non guasta mai.

    ha scritto il 

  • 5

    Bellissimo, si impara la storia dalla costruzione di 15 catttedrali tra le più belle al mondo, in cui si intrecciano persnaggi e intrighi tra corte e potere.
    Appena finito di leggere, ti vien voglia d ...continua

    Bellissimo, si impara la storia dalla costruzione di 15 catttedrali tra le più belle al mondo, in cui si intrecciano persnaggi e intrighi tra corte e potere.
    Appena finito di leggere, ti vien voglia di partire e vederle dal vivo...

    ha scritto il 

Ordina per
Ordina per