Grandi peccatori grandi cattedrali

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 244 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000015995 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Paperback

Genere: Art, Architecture & Photography , History , Travel

Ti piace Grandi peccatori grandi cattedrali?

Questo libro mi fu regalato, fresco di stampa, nel 1988 da una signora che oggi non è più tra noi: l’ho riletto a distanza di tanti anni, trovandolo ancora gradevolissimo e accattivante come fu quando lo lessi la proma volta. Cesare Marchi era un simpatico giornalista veronese con un passato di professore d’italiano: ricordo che negli ultimi anni di vita scriveva sul Giornale di Montanelli; qui raccolse un gustoso florilegio di prose dedicate a illustri cattedrali; o meglio, tutte cattedrali tranne San Zeno a Verona, che tale non è mai stata, e San Marco, che lo è divenuta soltanto dopo la caduta della Serenissima. Si tratta d’un testo di taglio tipicamente giornalistico, senza rimandi bibliografici e con indicazione soltanto occasionale delle fonti, ma la ricchezza di aneddoti e il garbo in cui è stato scritto lo rendono interessante, perché obiettivamente ricco di dati storici.

Quattro stelle sono troppe, tre poche. Un bel libro, interessante. L'unica pecca, a mio avviso, contiene pochi aneddoti, per cui la lettura ne risulta a volte un po' pesante e monotona.

Viaggio alla scoperta del Medioevo delle cattedrali, tra storia e storia dell’arte. Una lettura piacevole che ci fa sentire anche più colti, il che non guasta mai.

piacere o non piacere.

Ricordo che lo lessi perché era piaciuto molto a una che mi piaceva. Il libro piacque anche a me, ma alla fine scoprii che io non piacevo a lei. I conti tornano?

Bellissimo, si impara la storia dalla costruzione di 15 catttedrali tra le più belle al mondo, in cui si intrecciano persnaggi e intrighi tra corte e potere. Appena finito di leggere, ti vien voglia di partire e vederle dal vivo...