Grandi speranze

Editore: Newton & Compton editori

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 380 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Francese , Tedesco , Spagnolo , Catalano , Greco , Danese

Isbn-10: A000015132 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Education & Teaching , Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature

Ti piace Grandi speranze?

Tra i (pochi) libri da me letti, il personaggio di Pip è quello che meglio esemplifica le schematizzazioni scolastiche del "dinamico" e "a tutto tondo". Qualche centinaio di pagine di narrazione scorre lento e senza grosse novità; poi, quasi all'improvviso, inizia una successione di avvenimenti che mettono il protagonista di fronte a se stesso. Ma il cambiamento di Pip è solo apparentemente repentino. In realtà, è cresciuto e maturato lentamente, sotto gli occhi sopiti e inconsapevoli del lettore e di sé stesso, in attesa di eventi che mettessero finalmente in luce questo lungo processo. E grazie a questi eventi Pip riesce a fare i conti con la sua natura, a prendere finalmente atto di sé stesso. Ciò lo rende eroico a modo suo: Pip è ognuno di noi, con le sue colpe e la sua "normalità", e lo amiamo per questo.
    Ricco di stimoli lo scritto di Tomasi di Lampedusa, irritante quello di Alessandro Monti, che pecca di eccessiva distanza dal lettore medio ma anche dal libro stesso, oltre che di "parolismo".

Un buon libro!

E' il mio primo libro di Dickens... lo stile è eccellente ma la narrazione secondo me risulta un po' lenta, faticando a prendere il volo. Non so se è una cosa voluta, ma quasi certamente sono io che non l'ho saputo apprezzare a pieno. Consigliato indubbiamente :)

Il mio primo Dickens

Ho visto il film (quello del 2012, di Mike Newell) il 27 dicembre 2014 o giù di lì, e il giorno dopo ho iniziato il libro. In genere faccio il contrario, ma fino a quel giorno ero alle prese con lo strepitoso Metello di Pratolini. Devo dire che il film mi era piaciuto moltissimo; ho affrontato dunque il libro (il mio primo Dickens) sapendo tutto della trama (un romanzo di formazione, che racconta la vicenda di Pip, orfano e di condizioni modeste ma con grandi aspirazioni di ascesa culturale e sociale, che diventato inaspettatamente ricco, vittima di un auto-inganno, si dimenticherà dell'amico Joe e in seguito questo sarà il suo rimpianto e il suo rimorso, ma anche l'occasione per la sua crescita spirituale e il suo riscatto finale). Ho riscontrato che il film non si era poi discostato molto dal testo e che alcuni attori erano stati proprio bravi a rendere vivi i personaggi, in particolare la Carter/miss Havisham e Finnes/Provis (un po' meno il protagonista e Joe). Il godimento nel leggere il libro a questo punto è stato soffermarmi di più sullo stile, scorrevole, ma mai banale (fantastiche in particolare le sue uscite ironiche e la scarsa indulgenza sullo straziare il lettore con parti tristi), sulle sottolineature sociali, sulle bacchettate ad un certo modo di essere e di pensare, sulla descrizione sommaria ma efficacissima dei vari milieu. Dickens racconta la storia in prima persona, come se fosse lui il protagonista. E ce ne dimentichiamo facilmente, potenza e maestria dell'autore. Seguiamo il racconto come se fosse davvero un resoconto della sua vita scritto da Pip, diventato grande. Salvo quando esce fuori la frase ironica, o la bacchettata sociale. Allora lì, non è più Pip, ma Charles, e i temi cari a Dickens (la condizione dell'infanzia, degli orfani, il sistema giudiziario e penitenziario volto a punire e non a redimere...), la sua volontà di denuncia sociale, emergono con forza.

Se col Circolo Pickwick avevo capito la grande e fervida fantasia di Dickens, con Grandi speranze ne ho visto la sua profondità e destrezza nel muoversi dal tragico all’ironico fino al terrore, dallo scandagliare così nitidamente l’animo umano al descrivere con immagini così perfette luoghi e situazioni. Uno scrittore con la S maiuscola, una storia che dall’inizio alla fine, ma soprattutto verso la fine, è un crescendo di emozioni e le speranze del titolo assumono, via via che la storia procede, un carattere più universale. Oltre alle speranze di Pip, ci sono le speranze della reclusa Miss Havisham che in Estella vuole vedere realizzate le sue speranze di vendetta. Ma sono anche le speranze di Magwitch, che vuole realizzare qualcosa di buono nella vita, e ci sono le speranze dei personaggi minori. La dolce Biddy che aspira a un posto di maestra e a una vita semplice e l’avrà, le speranze di Herbert che ha solo bisogno della spinta iniziale per poi continuare a farsi strada brillantemente. E’ un perfetto esempio di romanzo di formazione per il piccolo Pip (oltre che di splendido romanzo sull’amicizia!) che si farà uomo passando attraverso varie esperienze tutte segnate dall’ambiguo e spesso incomprensibile mondo degli adulti che gli ruotano intorno. Leggere Dickens è un’esperienza che dà tanto e scalda il cuore!

The distinguishing quality of Dickens' people is that they are solitaries. They are people caught living in a world of their own. They soliloquize in it. The solitariness of people is paralleled by the solitariness of things. Philantrophy attacks people like a humor or an obvservable germ. By this dissociation Dickens brings to us something of the fright of childhood.
    Some of the most wonderful scenes in GE are those in which people, presumably in the act of conversation, raptly soliloquize, using a fantastic provate language.
    From Don Quixote on, novels have frequently drawn our attention to the ambiguities of language and the varieties of its expressive relationship to life.
    Language as a means of communication is a provision for social and spiritual order. You cannot make "Order" with an integer, one thing alone, for order is definitively arelationship among things. Dicken's soliloquizing characters, for all their funniness (aloneness is inexorably funny, like the one of the man who slips on a banana peel, seen from the point of view of togheterness), suggert a world of isdolated integers, terrifying alone and unrelated.
    The book opens with a child's first conscious experience of his aloneness. Immediately an abrupt encounter occurs. His humans fragments suddenly shock against one other in collisions like those of Democritus'atoms.
    Tecnique is vision, an index of a vision of life that is human separatedness as the ordinary condition.
    Dickens lived in a time and an environment in which a full-scale demolition of traditional values was going on (the century of progress).
    People were becoming things and this (the ones that money can buy or that are the means for making money or for exalting prestige in abstract) were becoming more important than people. People were de-animated, robbed of their souls. So they are described by non human attributes or by such an exaggeration of or emphasis on one part of their appearance that they seen to be.
    In this book the subject is the etiology of guilt and of atonement.
    Moreover in Dickens' universe the association between people and objects acts not merely to illustrate a person's quality simbolically but it has a necessary metaphysical function.
    Miss Havisham has been guilty of an aggression against life in using the two children, Pip and Estella, as inanimate instrumente of revenge for her broken heart and she is being changes retributively into a fungus.
    Without benefit of psicology, Dickens saw the human soul reduced literally to the images occupying its inner life.

Grandi speranze non ha, a mio avviso, la grandezza e l’originalità di David Copperfield (al quale avevo aggiunto addirittura una stella alle cinque disponibili), ma Dickens si conferma comunque un maestro nel prenderti per mano e guidarti nella storia che ha da raccontare descrivendo meravigliosamente bene l'energia racchiusa in ogni singolo personaggio. Questo libro è uno studio sulla debolezza umana e sul lento arrendersi dell’uomo al proprio inevitabile destino, vedi il mutamento caratteriale della bella e altezzosa Estella alla fine dell’opera. E’ anche un romanzo senza eroe, in quanto Pip, il protagonista principale delle vicende, non godrà delle grandi speranze promessegli dal suo inizialmente sconosciuto benefattore. E' però un romanzo molto piacevole, cosparso qua e là di uno humor britannico che fa sorridere quasi sempre, con una trama molto ben costruita e che non annoia mai, con una storia in sé molto fluida e a tratti, soprattutto nella seconda parte del libro, addirittura avvincente. In definitiva un altro bellissimo romanzo ottocentesco di cui difficilmente si potranno dimenticare i vari protagonisti (Pip, Joe, Estella, la signorina Havisham e tanti altri), con una prima parte che valuto 4 stelle e con una seconda parte da bottino pieno, quindi 5 stelle, il voto finale non potrà che essere la media fra le due, un bel 4,5.

Ottima lettura

Dopo aver letto il romanzo in un GdL mi rimane ancora poco da dire, se non che Dickens mi ha veramente colpito. Ho trovato la trama ben costruita, i personaggi e le situazioni descritti in maniera mirabile, sempre con un'ironia sapientemente calibrata; e soprattutto tanto sentimento e umanità. Il voto reale sarebbe di 5 stelle invece di 4, il fatto è che mi riserbo di fare la modifica dopo aver letto altre opere di Dickens.

Magnifico - 5.0/5.0

Scriverò una recensione cortissima, perché non c'è affatto bisogno che mi dilunghi più di tanto; il mio autore preferito, il mio libro preferito. L'ho letto molto velocemente, e all'inizio pensavo addirittura di non riuscire a portarlo a termine. Be', mi sbagliavo. Questo classico ti cattura e ti appassiona, pieno di intrighi e misteri che, una volta svelati, andranno a comporre un unico, magnifico, mosaico letterario. Bellissimi e memorabili i personaggi.
    Insomma, questo libro resterà per sempre nel mio cuore.