Grass is Singing

Publisher: Penguin Books Ltd

Language: English | Number of Pages: 64 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi simplified , Italian , Spanish , Swedish , German

Isbn-10: 0140813551 | Isbn-13: 9780140813555 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like Grass is Singing ?

Part of the "Simply Stories" series, this ELT reader is an edited version of Doris Lessing's "The Grass is Singing", reduced to 2360 words.

angosciante...

da NON leggere se appena appena si sta giù di morale perchè la spirale in cui ci trascina la Lessing piano piano, attraverso i pochi anni di vita matrimoniale di questi due personaggi, ci travolge. E non è tanto importante qui il rapporto bianchi/neri che emerge, questo leit-motiv per me è solo un contorno al romanzo, la "scusa" per il finale. Quello che sconvolge è il modus di questa coppia malissimo assortita che spinge verso il malessere prima, la depressione poi, la disfatta alla fine, e nel modo peggiore.

difficile venga il "mal d'Africa"

Ho sentito il caldo opprimente e condiviso la noia con la protagonista borbottando con quell’ostinato orgoglio che rende complicati tutti i rapporti umani e poi, finalmente, il libro è terminato; altrimenti sarei impazzita anche io!
    Non ho letto molti altri libri della Lessing, ma da quel poco mi sono fatta l’opinione che questa autrice sia davvero molto brava nel caratterizzare i suoi personaggi facendo emergere la loro natura più recondita. Forse, in questo romanzo, fin troppo.
    E’ un libro senza speranza, con quell’epilogo tragico che fa capolino fin dalle prima pagine.
    Un’ Africa che non affascina.

• *** This comment contains spoilers! ***

Era successo che lo schema bianco-nero, padrone-servo, era stato infranto da un rapporto umano diretto; e quando un bianco, in Africa, guarda per caso negli occhi di un negro e ci vede l'essere l'umano (cosa che più di ogni altra cerca di evitare), il senso di colpa, che egli si rifiuta di ammettere, si trasforma in risentimento che gli fa porre mano alla frusta.

Anche i sogni ad occhi aperti devono avere un fondamento di speranza che dia soddisfazione al sognatore.

VideoRecensione: https://www.youtube.com/watch?v=nMbNaDfJPMA Ne parlo al minuto (6:00)

MISTERIOSO DELITTO.
    (dal nostro corrispondente).

...continue

MISTERIOSO DELITTO.
    (dal nostro corrispondente).

Mary Turner, moglie di Richard Turner, agricoltore di Ngelsi, è stata rinvenuta assassinata ieri mattina, sulla veranda della propria abitazione. Il “boy”, già tratto in arresto, si è dichiarato artefice del delitto, per il quale non è stato individuato finora alcun movente. Si ritiene che l’uomo fosse alla ricerca di preziosi.

Un epilogo dà l'avvio a questa storia. Mary Turner, moglie di Richard Turner è stata assassinata da un giovane nero. Questa è la fine e poi il nastro si riavvolge portandoci indietro nel tempo. Una risalita ed una discesa nel baratro.
    Questo romanzo (scritto dalla Lessing a trent'anni) è composto da una serie di dicotomie stridenti e dolorose insite tanto nel paesaggio naturale quanto in quello umano del Sud Africa.
    Una società coloniale che contrappone il bianco occupante ed il nativo nero.
    Il doppio volto della natura: la bellezza che toglie il fiato, da una parte, e, dall'altra,, le insidie che si nascondono tra l'erba.
    Le due stagioni: la pioggia – pericolo che minaccia la rovina del prezioso lavoro agricolo- il caldo soffocante che toglie la ragione.
    La società coloniale è quella regolata da leggi non scritte ma ben assodate che non permettono trasgressioni. Una società che si fa forza e nasconde le sue paure più profonde in una coalizione artificiale.
    Questa è la tragica storia di Mary e Richard. Due personaggi che non sanno stare al gioco. Perdenti in partenza. Le loro vite non possono che contenere le note di un dramma.
    Magistrale.

Un libro duro come la sua protagonista. Si sente l'afa della terra africana e si soffoca per la solitudine e la vanita' di ogni speranza di miglioramento. Del resto l'incipit condanna da subito la vicenda alla tragedia.

Bello, bello, bello. E' un romanzo spietato, non c'è timidezza alcuna nel chiamare i sentimenti e le pulsioni negative con il proprio nome.
    Il paesaggio africano si fonde perfettamente con gli inquiet ...continue

Il paesaggio africano si fonde perfettamente con gli inquieti personaggi e la storia è un procedere a passi lenti verso un cuore nero, pulsante e presago di violenza.

África blanca

Mary es una mujer independiente que lleva una vida tranquila y posiblemente se considera feliz, pero en el fondo está encadenada a un montón de prejuicios, lastrada por los recuerdos de su infancia, con unos padres con vidas complicadas que la hacen huir de cualquier relación personal muy cercana, impensadamente abocada a un matrimonio que no deseaba, pero que le parece que es lo que necesita para evitar su aislamiento y que la conduce a un mundo duro, solitario y sin esperanza en un África impregnada de racismo y machismo. A partir de aquí todo será declive sin escapatoria.
    Una novela clave para entender la colonización africana desde la mente de sus autores anónimos, de enorme dureza pero de un estilo impresionante.