Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Gravità e spazio-tempo

Di

Editore: Zanichelli

3.7
(10)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 264 | Formato: Altri

Isbn-10: 8808141241 | Isbn-13: 9788808141248 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: De Alfaro F.

Ti piace Gravità e spazio-tempo?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Di tutte le forze che governano la natura, la gravità è al tempo stesso la più familiare e la più misteriosa. Essa regola il moto dei pianeti, il ritmo delle maree, la caduta di un sasso e il fluttuare di un astronauta, l'espansione dell'universo.
La teoria generale della relatività di Einstein, a cui questo libro è dedicato, descrive la gravità non come una forza che agisce attraverso lo spazio, ma come una proprietà spazio-tempo: a distanza è la massa che afferra lo spazio-tempo e gli dice come muoversi.
Il testo inizia con un breve resoconto sui contributi di Newton, Leibniz, Gauss, Riemann e Mach alla teoria della gravità. Prosegue con la teoria di Einstein e i suoi sviluppi più recenti e la applica a fenomeni familiari e ad altri meno usuali; studia le palle da tennis in volo, ma anche le onde di gravità e il collasso di una stella in un buco nero. Con uno stile vivace, metafore inusuali, disegni e diagrammi, Wheeler rende comprensibili concetti che finora sono rimasti nascosti dietro a complessi formalismi matematici.