Grazie lo stesso

By Brunella Gasperini

Like Grazie lo stesso ?

Lei è Giovanna, loro sono Stefano e Antonio, tre ragazzi che frequentano l`Università di Milano negli anni `70.
Quando Giovanna entra nella loro vita, Stefano e Antonio si conoscono da sempre: sempre amici e uniti fin dai banchi delle elementari Continue

Quando Giovanna entra nella loro vita, Stefano e Antonio si conoscono da sempre: sempre amici e uniti fin dai banchi delle elementari, anche se sono così diversi che di più non si può: ricco, enigmatico e inquieto Stefano; povero, sereno e solido Antonio, ma legati da un`amicizia capace di superare tutto.
Tutto, ma Giovanna?
Un romanzo tenero e dolente, dolce e triste: una storia nello stile indimenticabile di Brunella Gasperini, tanto amata e sempre presente nel cuore dei lettori italiani.

La trama sembrerebbe banale: due ragazzi, uno il tipico "cattivo ragazzo" e l'altro il tipico "bravo ragazzo", amici dall'infanzia e innamorati della stessa donna. Ma la straordinaria sensibilità di Brunella nel descrivere i sentimenti ed i disagi dei giovani ne fa una storia indimenticabile, profonda, dolorosa eppure piena di speranza.

Serena said on Jun 20, 2013 | Add your feedback

Lo schema si ripete (il buono, lo sciupato, la ragazza contesa), e si legge d'un fiato, ma è proprio bello e scritto con maestria. Riletto a decine d'anni di distanza e ancora piacevolissimo e commovente.

Annalisa [che se ne va da aNobii-Mondadori] said on Nov 17, 2011 | 1 feedback

Di Brunella Gasperini Camilla Cederna ha scritto:

Di Brunella Gasperini Camilla Cederna ha scritto:

“Ingiustamente l`etichetta di "scrittrice rosa" le era rimasta appiccicata da sempre. Mentre a cominciare dalle sue prime rubriche, il rosa non era mai stato il suo colore. In pieno regime democristiano, inclinato a destra e filofascista, mentre le altre piccole poste parlavano dell`angelo della casa che arriva con la zuppiera fumante e quel buon profumo ristabilisce un accordo turbato, mentre le donne in crisi erano dirette verso il porto tranquillo della religione, e discutevano se il vescovo doveva stare a capotavola e a destra la padrona di casa, l`intrepida Brunella spingeva le donne fustrate, tradite, innamorate di un uomo impossibile, verso la totale autonomia, spiegando che vivere sole non e` una maledizione, e senza mai far prediche parlava del lavoro che da` la liberta`, della dignita` acquistata smettendo di correr dietro al fidanzato o al marito fedifrago.
    Sempre indulgente con gli errori delle donne, lo era altrettanto coi giovani, approvando la loro ribellione ai tabu` tradizionali, incoraggiandoli a occuparsi di politica.
    Sulle pagine spesso frivole e disimpegnate dei rotocalchi femminili, benche` talvolta guardata male dai direttori, lei fece la sua brava campagna a favore del divorzio e, prima di ogni altra, parlo` dell`aborto, mai suggerito o consigliato, pero` "meglio pensarci e non averlo un figlio non desiderato o di troppo".

Ho letto parecchio di suo, sempre in prestito, questo vecchio libro mi è “capitato” e ho deciso di tenerlo, mi ci sono ritrovata, con tutte le contraddizioni, i dubbi, il dolore e la caparbietà dell’andare avanti “comunque” di quegli anni.

mildega said on Aug 26, 2009 | 2 feedbacks

Ho letto questo romanzo ai tempi dell'universitá e, come altri romanzi della Gasperini, l'ho trovato toccante e ricco di sensibilitá.

Miki said on Mar 26, 2009 | Add your feedback

Che dire di Brunella? Senz'altro che è stata un mito, che i suoi libri li ho letti e riletti, che sapeva farti provare sentimenti magari nella realtà ancora sconosciuti. Ma perché parlare al passato?...Si, qualche anno è andato via ma non ho potuto dimenticare Stefano Ghezzi e Giovanna e Antonio, e alla loro storia dò ancora il massimo delle stelline.

Anna Marongiu said on Jan 10, 2008 | Add your feedback

• Others 160 Pages