Great Cat Massacre

And Other Episodes in French Cultural History (Basic Books Classics)

Publisher: Basic Books

4.2

Language:English | Number of Pages: 298 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) French , Italian , Spanish , German

Isbn-10: 0465015565 | Isbn-13: 9780465015566 | Publish date:  | Edition 1

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , eBook

Category: History , Non-fiction

Do you like Great Cat Massacre ?

In this dazzling series of essays, Robert Darnton exhumes the strange and wonderful world views of the ordinary and extraordinary people inhabiting the cities, towns, and countryside of France in what we like to call "The Age of Enlightenment."

Un assoluto capolavoro di interpretazione di un testo strano su una strana vicenda. Nessuno potrà dire con certezza se ha ragione o meno, ma rimane un grande esempio di ciò che si può nascondere dietro ad un documento storico. Molto belli anhce gli altri saggi!

Il saggio intende tentare una storia della mentalità. La mentalità è un entità non solo astratta, ma anche difficilmente definibile e circostanziabile; per non parlare della difficoltà di trovare delle fonti storiche attendibili.
    Questo saggio però, nonostante i limiti che confessa lo stesso autore, ci riesce in modo sostanzialmente e convincente.
    Viene presa in esame la mentalità dei vari strati sociali in Francia durante l'Ancien Regime, da quello dei contadini a quello dei lettori di Rousseau. I capitoli che mi hanno interessata di più sono stati quello sui contadini e quello sui lettori.
    Il primo perché parla di fiabe: di fatto mi ha dato una nuova visione (tra le tante possibili) del racconto fiabesco. Benché le strutture fiabesche rimangano fisse, cambiano il tono del racconto, le tematiche messe in evidenza, il contesto d'azione. Non avevo mai pensato ad una comparazione del repertorio fiabesco che potesse rivelare il carattere di una nazione. Invece la tesi e la dimostrazione di Darnton sono convincenti e anche interessanti. In effetti è vero che il tono delle fiabe italiane vira sul comico. ;-)
    Il capitolo intitolato "I lettori rispondono a Rousseau" invece offre spunti di riflessione sull'atto del leggere e la sua evoluzione storica. Cosa cambia quando l'offerta editoriale aumenta e come cambia il rapporto con l'editoria e gli autori. Si racconta che Russeau ricevette lettere appassionate su "Julie". Sembra un fandom, lo stesso Darnton fa questa associazione; e la cosa, da vecchia frequentatrice di fan, mi ha divertito non poco. ;-) Beh, se c'era un tale coinvolgimento di massa (la massa per l'epoca, ovvio) per "Julie" mi sembra molto meno strano farmi coinvolgere dal altre cose. ;-)
    Saggio curioso e interessante, a volte anche buffo quando descrive la grande festa fatta dagli operai per il massacro dei gatti. L'ho letto con piacere.

An interesting, sometimes light-hearted look at social conditions under the ancien regime. Good secondary source book for people interested in 18th century French culture before the revolution. ...continue