Grimpow

El camino invisible

By Rafael Abalos

Like Grimpow ?

Gratis una pulsera con cada ejemplar.

En el invierno de 1313, un joven llamado Grimpow encuentra el cadáver de un hombre en las nevadas montañas de úllpens. At Continue

Gratis una pulsera con cada ejemplar.

En el invierno de 1313, un joven llamado Grimpow encuentra el cadáver de un hombre en las nevadas montañas de úllpens. Aterrado por su siniestro hallazgo, Grimpow descubrirá que el misterioso caballero muerto es portador de un breve mensaje cifrado y de una extraña piedra que cambiarán su vida y su desstino...

Una novela sencillamente inolvidable: ágil, trepidante, de final incierto y situada en un tiempo oscuro donde los secretos siempre son peligrosos y que somete a sus protagonistas a continuos juegos de palabras, misteriosas descripciones sin aparente sentido o mapas incomprensibles que ponen a prueba su valor e ingenio.

Un romanzo di formazione per ragazzi.

Mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di questo testo che ha una media ingiustamente bassa perché, lo ammetto, i commenti estremamente critici mi avevano spaventata ed avevo cominciato la lettura molto guardinga.
    All'inizio, così condiz ...(continue)

All'inizio, così condizionata, lo trovavo addirittura insopportabile.
    Invece, vincendo la mia ritrosia, mi son ritrovata per le mani un bel romanzo, senza pretese ma in cui l'autore infonde tutte le sue conoscenze del mondo medievale senza risultare didascalico come -in un simile frangente- uno sarebbe tentato di fare, vista la complessità del luogo e del tempo presi in esame: il contesto rimane vago, i personaggi che animano la scena politico-religiosa sono pochi e non si scende nelle minuzie delle spaccature dell'epoca.

Non l'ho trovato affatto un testo difficile (mi domando cosa direbbero certi lettori dopo aver letto Il nome della Rosa, a cui il romanzo viene giustamente paragonato e a cui, sospetto, si sia rifatto: non tanto per la levatura -anche perché rivolto a un pubblico di giovanissimi-, quanto per l'ambientazione e lo svolgimento per indovinelli e crittogrammi).
    Certamente la narrazione è lenta e densa e non ci sono grandi colpi di scena, rispetto ai romanzi contemporanei a cui siamo abituati: si tratta pur sempre di un romanzo di formazione per ragazzi e non un thriller da cardiopalma. Onestamente non la vedo come una pecca ma come una peculiarità e, personalmente, preferisco un racconto piano, europeo -se mi passate il termine- nel modo di narrare, lontano dalla frenesia anglosassone che pervade ogni tipo di racconto, più simile alla vita reale che a un film che deve stupire a ogni costo. Come i più classici dei romanzi di formazione, lo trovo anche molto 'ottocentesco' nel modo di porre l'autore onnisciente rispetto alle vicende narrate: è un'abitudine che si è persa, a favore della narrazione al presente e in prima persona e che calza perfettamente con lo stile narrativo (e che aiuta a ricordarsi che ci sono dei punti in sospeso).

Il lettore viene iniziato, insieme al protagonista (che è un bambino, diversamente da altri romanzi classici in cui i protagonisti sono giovani uomini o adulti. Penso a D'Artagnan o a 20.000 leghe sotto i mari), a un argomento spesso trattato con superficialità e in cui si vogliono vedere alieni e complotti. L'autore spagnolo lo tratta per quello che è e in modo molto rilassato, senza pretendere che il lettore conosca a fondo l'argomento (altrimenti converrebbe puntare su altri testi, di tipo accademico): gli studiosi dell'epoca davano la loro vita -in senso più o meno letterario- a questa disciplina che permeava ogni aspetto del sapere dell'epoca.
    Di sicuro, ora mi procurerò il seguito.

Dark-ronin said on Jan 21, 2014 | Add your feedback

La trama non è male, i personaggi sono abbastanza interessanti e l'idea di esporre gli enigmi di modo che anche il lettore possa provare a risolverli per conto suo è buona.

Il voto è basso per due motivi:
    1) non mi piacciono gli spoiler nemmeno da p ...(continue)

Il voto è basso per due motivi:
    1) non mi piacciono gli spoiler nemmeno da parte dell'autore, e trovare nel libro frasi del tipo "XXX non poteva ancora sapere che sarebbe successo YYY e ZZZ"

2)C'erano troppi riassunti di quanto era accaduto nei capitoli precedenti, persino di quello accaduto nel capitolo precedente! L'ho appena letto, perché ripeterlo? Mi sta bene che un personaggio possa ripercorre mentalmente quanto gli è accaduto, ma meglio che sia implicito se è appena accaduto.

Elu said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

Libro ligero

Un libro para entretenerse un poco, ligerita, fácil de seguir y leer

Pipermine said on Apr 4, 2013 | Add your feedback

E' un libro storico che consiglio alle persone che amano questo tipo di romanzo e inoltre hanno un buona conoscenza dei termini e riescono a leggere senza difficoltà un libro con termini e frasi complesse

Giò said on Feb 28, 2013 | Add your feedback

La trama è particolare ed il libro scorre abbastanza bene, anche se pensavo fosse un fantasy o qualcosa di simile, invece è uno dei soliti libri sui templari. Un po di delusione, sempre le stesse storie trite e ritrite sul mistero dei Templari.

stone005 said on Feb 20, 2012 | Add your feedback