Guernica

Editore: Einaudi

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 83 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8806200259 | Isbn-13: 9788806200251 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Ti piace Guernica?

A differenza di altri romanzi di Lucarelli, non mi ha convinto per niente. Interessante il protagonista completamente privo di moralità, ma per i miei gusti troppo barocco il linguaggio ("schizza fuori e sulla strada, per non cadere trascinato dallo slancio, fece tre giri di valzer col corpo di una suora morta"), troppi personaggi storici come Federico García Lorca incontrati per caso dai protagonisti, troppo cariche le tinte in generale.

Sensazione finale: E basta?

Non saprei da dove cominciare con questo libro... Credo si potrebbe descrivere come un libro strano, molto strano.. con un finale intrigante quanto aperto. Rimango con la sensazione d'incompletezza e credo la faccia da stupido (per fortuna nessuno mi ha visto)

Guernica è la storia di Filippo Stella sicario, puttaniere, contrabbandiere, ladro e spia, uno capace, durante la guerra di Spagna, di vendere comunisti ai falangisti in un capitolo e falangisti agli anarchici la pagina successiva. È una specie di tutti contro tutti, in cui Stella si trova benissimo, forte del suo cinismo e della sua capacità di mistificatore (Sì, signor capitano, - dissi, strozzato dai fagioli di traverso. Lui pensò che fosse commozione e si allungò per stringermi la spalla). Stella è uno sveglio Lo guardai e da come mi guardò guardarlo capii che aveva capito che avevo già capito anch’io. Fui più veloce. Estrassi la Maser e gli sparai in un occhio. Viene arruolato per accompagnare un capitano alla ricerca delle spoglie di un amico d’infanzia e, passando da Teruel a Sigüenza a Madrid fino a Guernica, attraversa una Spagna piena di orrore, di voci riportate, di maledizioni, di zingare e streghe. L’orrore cresce man mano ci si avvicina a Guernica, ma è un orrore che gradualmente diventa onirico e visionario, un orrore in cui è difficile distinguere la realtà dalla finzione, come sempre quando non si crede alla realtà che ci mostrano gli occhi. Si respira un’aria di morte soffocante; si odora il sangue come in un mattatoio. Questo breve romanzo si chiude con quadro donchisciottesco, forse a significare che l’orrore rende pazzi o è dei pazzi, un omaggio a Borges e un andare del capitano e del suo scudiero che ricorda, in qualche modo, il placido allontanarsi di Guglielmo da Baskerville e Adso con cui si chiude Il nome della rosa.

davvero bello, credo che Lucarelli dia il meglio di se con questi romanzi brevi, dove non si perde in inutili giri descrittivi che non danno ad un romanzo la qualifica di "buono".