Guernseys litteratur

Förlag: Brombergs

4.2

Language: Svenska | Number of Pages: | Format: Others | På andra språk: (andra språk) English , Italian , Spanish , Catalan , Chi traditional , French , Dutch , German

Isbn-10: 917337203X | Isbn-13: 9789173372039 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like Guernseys litteratur ?

Bokbeskrivning

Puro intrattenimento: la storia è carina ma trattata con grande superficialità e pressapochismo. Non brilla nè dal punto di vista della scrittura, nè da quello della struttura.

sagt den

Durante la guerra Juliet ha tenuto una rubrica su un quotidiano. Ora è il gennaio 1946, la rubrica è stata riunita in un libro e Juliet è in giro per la Gran Bretagna a presentarlo, mentre è in cerca di ispirazione per un nuovo libro. Quando riceve una lettera da Guernsey, scopre che l'isoletta della Manica è stata occupata dai tedeschi per 5 anni e che alcuni abitanti hanno fondato per caso una società letteraria, che ben presto è diventata un'ancora di salvezza in tempi bui e difficili. Piano piano Juliet riceve e risponde alle lettere di vari abitanti di Guernsey e si affeziona loro, e capisce che se vuole raccontare la loro storia, deve andare a trovarli di persona.

A ogni incontro del mio gruppo di lettura è possibile suggerire un titolo da inserire nella borsa che usiamo per pescare i libri da leggere per la volta successiva. Avendo letto la trama ho suggerito questo libro e sono contenta che sia uscito! Mi è piaciuto moltissimo, la storia è coinvolgente e scritta benissimo, si piange e si ride, ogni personaggio è indimenticabile e fa davvero venire voglia di partire subito per Guernsey. SI parla di guerra e di morte, ma si sente la speranza di ricostruire un presente migliore, la fiducia in un domani di pace e amore.

* Non riesco a immaginare niente di più deprimente che passare il resto della vita accanto a qualcuno con cui non posso parlare o, peggio ancora, qualcuno con cui non posso stare in silenzio.
    * Forse i libri hanno un istinto segreto. Cercano una casa, e trovano il loro lettore ideale. Come sarebbe bello se fosse vero! Poiché per me non c’è nulla di più bello al mondo che frugare nelle librerie, mi sono recata alla Hastings & Sons non appena ho ricevuto la sua lettera. Sono anni che mi servo da loro e ho sempre trovato il libro che volevo, più almeno altri tre che non sapevo di volere.
    * Mi basta una rapida occhiata alle librerie o alle scrivanie, alle candele accese o ai vivaci cuscini del divano per immaginare vite intere.
    * Gli uomini sono più interessanti nei libri che nella vita reale.
    * Il Daily Mirror lanciò un concorso di scrittura a tema: cinquecento parole su “Quello che le donne temono di più”. Sapevo dove voleva andare a parare il Mirror, ma sicuramente io ho più paura delle galline che degli uomini, perciò raccontai quello. I giudici, contentissimi di non dover leggere un’altra pappardella sul sesso, mi diedero il primo premio.
    * “Sarebbe stato meglio per lei non avere un cuore tanto grande”. Sì, ma sarebbe stato peggio per tutti noi.
    * Ho sempre pensato che la storia finisse, una volta che l’eroe e l’eroina si erano felicemente fidanzati... d’altra parte, quello che è giusto per Jane Austen dovrebbe esserlo per tutti. Ma è una bugia. La storia deve ancora cominciare e a ogni ora aggiungeremo un nuovo pezzo della trama.

sagt den

arrivato a me tramite una catena di lettura mi ha appassionata fin dalle prime pagine, una chicca per ogni personaggio veramente bello, una lettura estiva e spensierata

8/10

Un libro fácil de leer y muy entretenido. Después de la Segunda Guerra Mundial, una serie de circustancias hace que una escritora Londinense contacte a través de cartas con los habitantes de una isla. Una vez cogido el hilo a la forma epistolar de escribir, la novela es muy entretenida. La recomiendo de verdad.

sagt den

I loved this book about finding new friends in a new home while learning about their shared history of German occupation during World War II. I especially liked the way it was written through letters. ...fortsätt

sagt den

Una volta chiuso, si prova nostalgia

Bellissimo, coinvolgente, appassionante. Arrivati all'ultima pagina, si sente già la mancanza dei personaggi che ci hanno accompagnato per tutto il racconto, di lettera in lettera.

sagt den

È un romanzo epistolare nel quale viene illustrata la vita condotta dagli abitanti di Guernsey, una delle Channel Islands, durante l'occupazione tedesca. Tutto ruota attorno ad un gruppo di lettura creato per sfuggire alle rappresaglie dei nazisti. I temi trattati sono la letteratura, l'amicizia, l'amore e soprattutto la capacità di adattamento e la solidarietà che gli uomini riescono a far emergere durante i momenti più bui della loro esistenza.

sagt den

Pur non amando i romanzi epistolari ho trovato questa storia deliziosa. Inghilterrra, 1946. In una Londra ancora devastata dai bombardamenti, Judith, giovane giornalista, viene in contatto, epistolare,con i membri della "società letteraria torta di patate" di Guernsey, una delle isole del canale, che furono l'unico territorio inglese occupato dalle truppe tedesche per tutta la durata della Guerra. Una bella storia di amicizia, coraggio e di rispetto. L'autrice ha trattato un'argomento molto delicato, l'occupazione nazista, senza falsi buonismi. Questo libro e' un'inno alla lettura e a come l'amore dei libri riesca ad aiutare soprattutto nei momenti più difficili della vita e della storia.