Guerra y paz

By Liev Nikoláievich Tolstói

| Hardcover | 9788476699676

Like Guerra y paz ?

Guerra y paz se publicó entre los años 1865 y 1869. A lo largo de sus centenares de páginas, Tolstói nos cuenta el relato épico de cinco familias rusas durante la invasión napoleónica. Obra monumental, que incluye a más de quinientos personajes histó Continue

Guerra y paz se publicó entre los años 1865 y 1869. A lo largo de sus centenares de páginas, Tolstói nos cuenta el relato épico de cinco familias rusas durante la invasión napoleónica. Obra monumental, que incluye a más de quinientos personajes históricos y de ficción, Guerra y paz alterna en su magnífica trama historias familiares con las vicisitudes del ejército napoleónico, la vida en la corte de Alejandro y las batallas de Austerlitz y Borodinó. Como ya advirtió Isaiah Berlin, «nadie ha superado nunca a Tolstói en la expresión del sabor específico, la calidad precisa de un sentimiento, la amplitud de su “oscilación”. Nadie ha superado su manera de describir la estructura de una situación determinada en todo un período, pasajes ininterrumpidos de la vida de individuos, familias, comunidades, naciones enteras».

Guerra y paz, un clásico de la literatura universal, se ha traducido varias veces al español pero la edición que presentamos aquí está basada en la única versión completa y autorizada por Tolstói, en una traducción magistral y totalmente fiable al español por Lydia Kúper. Esta edición de Mario Muchnik contiene unos anexos con un índice de todos los personajes que aparecen en la novela, mapas de las campañas napoleónicas en Rusia, un índice que desglosa el contenido de cada capítulo y otro apéndice con la traducción de todos los fragmentos que en el original aparecen en francés.

Inizio non facile...capire come scrivono gli scrittori russi non è sempre immediato..se poi ci mettiamo che in questa versione si sono dimenticati di mettere le traduzioni dei dialoghi in francese la cosa si complica...per il resto che dire bellissimo epico da leggere senza dubbio...un po' lungo ma ne vale la pena

Luke74 said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Federica: sai ora che ci penso credo di aver capito cosa non ha funzionato
    Albert: a cosa ti riferisci?
    Federica: sono stata egoista, lo volevo tutto per me.
    Albert: capisco. Ma
    Federica: si ma
    Albert: ma non essere troppo dura con te stessa.
    Feder ...(continue)

Federica: sai ora che ci penso credo di aver capito cosa non ha funzionato
    Albert: a cosa ti riferisci?
    Federica: sono stata egoista, lo volevo tutto per me.
    Albert: capisco. Ma
    Federica: si ma
    Albert: ma non essere troppo dura con te stessa.
    Federica: :) grazie, questo si che è parlare. grazie Albert.
    Albert: di niente, mon amour.
    Federica: non posso tornare indietro ma posso imparare, quindi
    faccio una promessa
    se ne avrò di nuovo l’occasione
    saprò comportarmi non sarò egoista
    Albert: va bene, mon amour, sarò tuo testimone.
    Federica: va bene.
    Albert: va bene.
    Federica: grazie.

Albert alza il braccio e indica la roccia.

(skate) said on Jul 13, 2014 | 1 feedback

intreccio indelebile

Cos'è questo libro? Un intreccio indelebile di storia, personaggi ed emozioni!
    Come si fa a non stare sul campo di battaglia con Andrej?
    Come non innamorarsi di Natalija?
    Come rimanere impassibili difronte ai tormenti interiori di Pierre?
    Come non de ...(continue)

Cos'è questo libro? Un intreccio indelebile di storia, personaggi ed emozioni!
    Come si fa a non stare sul campo di battaglia con Andrej?
    Come non innamorarsi di Natalija?
    Come rimanere impassibili difronte ai tormenti interiori di Pierre?
    Come non detestare i Kuragin?

Più che un libro, un'epica moderna: personaggi che si amano, odiano, compatiscono. E poi Napoleone, la campagna di Russia, le elites russe ed il popolo, il tempo di guerra ed il tempo di pace: insomma, un gran romanzo!

Consiglio l'edizione in due volumi (Einaudi), più gestibile - soprattutto per i "pendolari" come me (di ottima fattura, ben rilegata e pagine non sottilissime).

Due ultimi consigli di lettura: 1) se potete ascoltate l'esatta pronuncia dei nomi (male che vada cercate su youtube uno spezzone del famoso sceneggiato in bianco e nero della Rai); 2) Il libro è stato scritto in un'epoca in cui si pubblicava a puntate, in un tempo che non prevedeva la televisione coi suoi tempi sincopati: ovvio che questa narrazione sia lunga, con descrizioni alle volte faticose eccetera: abbiate pazienza e, se proprio non ce la fate, saltate! Ha ragione Pennac (vedi: "Come un romanzo"): se per seguire Andrej in batatglia, o corteggiare Natalija, dovete saltare qualche pagina, beh fatelo! Non lasciatevi scoraggiare: arrivare in fondo è più importante!

buona lettura!

fortebraccio said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Amo di lui quel suo modo sensibile e vivace di fare in modo che i suoi personaggi vengano sbalzati fuori dal romanzo con tutto il loro carattere, i dettagli, le loro peculiarità che me li rendono così familiari. Le sue riflessioni storiche profonde alternate alle vicende dei singoli uomini, il loro mutare dall'attimo della battaglia a quello dell'innamoramento, e delle folli intraprendenze, e le grandi azioni casuali, e le viltà, e le tenerezze. C'è tutto un mondo, dentro questo romanzo. Fitto di intrecci tra il caso ed il genio, il senso della Storia ed il senso della vita. Per questo, è doveroso che la sua lettura richieda due mesi. >Li vale tutti.

Dania said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

Bel libro, molto di ampio respiro ma appassionante e mai noioso. Solo, la concezione della storia di Tolstoj è un po' buffa.

rfranz said on May 30, 2014 | Add your feedback

"... in tutt'altro modo scivolano le nuvole per questo cielo alto, sconfinato. Come mai, prima, non mi sono accorto di questo cielo così alto? Ecome sono felice di averlo riconosciuto, finalmente!"

Mi chiedo cos'altro si può dire sull'animo umano dopo aver letto Tolstoj, in particolare "Guerra & Pace".

L'amore, la paura di vivere, la voglia di vivere, la paura di perdere qualcuno, il dolore per la perdita di qualcuno, l'amore di un padre e di una madre, la ricerca di se stessi, il senso di appartenenza a un luogo o a qualcuno, la lealtà verso le persone che amiamo, la paura di ferire chi ci sta accanto...
    Certi libri vanno letti. E a distanza di anni, riletti.

Clint said on May 4, 2014 | Add your feedback