Guida agli animali fantastici

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 168 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8860884160 | Isbn-13: 9788860884169 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science & Nature

Ti piace Guida agli animali fantastici?

In questa "Guida agli animali fantastici" ci sono i prodigiosi esseri che circolavano liberamente nel mondo antico, ippocentauri, manticore, remore, sirene, ircocervi, e che oggi non circolano più, né lo potrebbero, con tutte le regole autostradali, la coltivazione industriale delle campagne, la deforestazione, gli antiparassitari, il traffico marittimo e altro ancora. Ma in mezzo a loro, altrettanto fantastici, ci sono gli animali che sono rimasti e si incontrano comunemente, il pollo, ad esempio, con il suo sguardo sospettoso e un po' sprezzante, o le formiche, sempre di corsa e preoccupate per la crisi economica, o le api, socialiste imperterrite fin dalla nascita, o la mucca che rumina e riflette. Che idee avranno su di noi? Sulla vita e sulla morte? Ne sapranno qualcosa o faranno finta di niente? Questi esseri molto prossimi, nostri parenti stretti, però anche distanti come gli extraterrestri, li si può stare a guardare in un prato, o veder traversare come apparizioni una strada, o passare in cielo mentre migrano in Africa: esseri meravigliosi e misteriosi quanto le specie fantastiche e inesistenti. E da ultimo c'è l'animale forse più fantastico di tutti, senza piume, a due gambe, spettatore del grande spettacolo dell'universo. "Quell'animale che guarda in cielo e dice: cosa sono quei lumini sospesi? E risponde: le stelle. Perché nessun altro animale le ha mai notate, nel corso di tanti milioni di anni e di tante notti stellate che sono passate su questo pianeta." L'animale chiamato uomo.

Divertente, certo Borges è un'altra cosa...
    La cosa migliore resta l'introduzione e, forse, è sufficiente:

Divertente, certo Borges è un'altra cosa...
    La cosa migliore resta l'introduzione e, forse, è sufficiente:
    "In questa Guida agli animali fantastici ci sono i prodigiosi esseri che circolavano liberamente nel mondo antico, ippocentauri, manticore, remore, sirene, ircocervi, e che oggi non circolano più, né lo potrebbero, con tutte le regole autostradali, la coltivazione industriale delle campagne, la deforestazione, gli antiparassitari, il traffico marittimo e altro ancora.
    Ma in mezzo a loro, altrettanto fantastici, ci sono gli animali che sono rimasti e si incontrano comunemente, il pollo, ad esempio, con il suo sguardo sospettoso e un po’ sprezzante, o le formiche, sempre di corsa e preoccupate per la crisi economica, o le api, socialiste imperterrite fin dalla nascita, o la mucca che rumina e riflette. Che idee avranno su di noi? Sulla vita e sulla morte? Ne sapranno qualcosa o faranno finta di niente? Questi esseri molto prossimi, nostri parenti stretti, però anche distanti come gli extraterrestri, li si può stare a guardare per ore in un prato, o veder traversare come apparizioni una strada, o passare in cielo mentre migrano in Africa: esseri meravigliosi e misteriosi quanto le specie fantastiche e inesistenti.
    E da ultimo c’è l’animale forse più fantastico di tutti, senza piume, a due gambe, spettatore del grande spettacolo dell’universo. «Quell’animale che guarda in cielo e dice: cosa sono quei lumini sospesi? E risponde: le stelle. Perché nessun altro animale le ha mai notate, nel corso di tanti milioni di anni e di tante notti stellate che sono passate su questo pianeta.» L’animale chiamato uomo."

Divertente. Nel senso che è proprio buffo, fa ridere, con quella strana sensazione che ti fa ridere mentre leggi, da solo. Intelligente, come è intelligente l’ironia sottile, la narrazione minuta, l’osservazione dei piccoli vizi e delle piccole virtù degli umani che attribuiamo agli animali fantastici. Piacevole da leggere, per lo stile leggero, per la prosa amabile, per la continua e costante divagazione da un argomento ad un altro, per cui alla fine di un capitolo ti accorgi che di tutto si è parlato meno che dell’animale protagonista. Insomma un libro che apre la mente, che fa respirare a pieni polmoni, che riattiva la circolazione delle idee e anche quella sanguigna (per mezzo di una risata).

Comprato dopo aver ascoltato l'autore per caso alla radio che col suo tono a metà tra un professore e Buster Keaton mi aveva incuriosito.
    In effetti il libro conferma l'impressione "uditiva".

In effetti il libro conferma l'impressione "uditiva".
    Vengono descritte queste figure immaginarie e non sai mai se dice sul serio o ti sta prendendo in giro;fenomenali poi certi passi in cui parte per delle tangenti surreali che si apprezzano meglio se siete di buon umore o di carattere propenso alla risata.
    In definitiva un po' inconsistente ma simpatico.

L’uomo
    L’uomo è quell’essere senza piume a due gambe (diceva Platone), e i cinici gli hanno portato un pollo spennato. «È questo l’uomo?» Allora Platone mutò definizione.

Le particelle grammaticali

L’uomo

Le particelle grammaticali
    I laonde, i per cui, i costà appartengono alla famiglia degli insetti e ronzano attorno alla testa del poeta sotto ispirazione o dello scrittore che scrive.

L’ircocervo
    L’ircocervo è uno dei più inesistenti fra gli animali.

L’ippocentauro
    Dunque una donna ama un cavallo e si congiunge con lui. Dopo nove mesi nasce l’ippocentauro, il parto è difficile, la donna non sa come giustificarsi; il padre non è noto, scrivono in ospedale. Gli danno il cognome della madre.

L’asino di Buridano
    L’asino di Buridano vive invece nei campi della filosofia, che sono campi deserti, deserto a destra, deserto a sinistra.

Idea carina, spunti molto interessanti ma... pesante e lentissimo! Forse l'ho letto io nel momento sbagliato e senza lo spirito giusto, ma non so se e quando riproverò l'avventura.

Una ironica "enciclopedia", un vero e proprio divertissement per questo noto scrittore e sceneggiatore, sulle specie animali: alcune mitologiche (con erudite citazioni relative a testi ed autori storici), altre che fanno parte del quotidiano. Raccontini brevi, arguti, da gustare soprattutto con una lettura discontinua del testo.

Nel mondo moderno non c’è posto per loro, nella Roma antica erano già una rarità.

Mi aspettavo una vera e propria guida, nel senso tradizionale del termine, degli animali mitologici e fantastici che hanno popolato l’immaginazione umana da qualche secolo a questa parte.
    Cominci ...continua

Comincio a leggere. Si parla di sirene, cavalli alati, ma anche di iene, leoni e formiche. Cooosa? Sì, anche gli animali reali trovano posto in questo libro, perché nel corso dei secoli gli uomini, per ignoranza, hanno costruito vere e proprie leggende su di loro.
    I tono è ironico. Lo scopo, divertire il lettore. Peccato che dopo un po’ diventi ripetitivo.
    Stufa. Stanca. Insomma, non è stata una gran lettura.