Guida agli uccelli dell'Africa orientale

Editore: Piemme

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 250 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8838499667 | Isbn-13: 9788838499661 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Velia Februari

Genere: Fiction & Literature , Humor , Pets

Ti piace Guida agli uccelli dell'Africa orientale?

Timido, non molto alto, decisamente sovrappeso: difficile notare Mr Malik per le strade di Nairobi, se non, forse, per il buffo riporto accuratamente scolpito. Eppure, sotto quell'aspetto non proprio attraente, si celano un cuore appassionato e un amore segreto. Nemmeno i suoi amici dell'Asadi Club lo sanno, ma Malik è follemente innamorato da ben tre anni. Lei si chiama Rose Mbikwa, è la vedova scozzese di un politico keniota e lavora alla Società ornitologica dell'Africa orientale, per la quale ogni martedì mattina organizza le escursioni di birdwatching. Quelle che Malik ha preso a frequentare su consiglio del cardiologo come antidoto - ironia della sorte allo stress da emozioni forti.
Proprio adesso che si è finalmente deciso a invitare Rose al ballo che costituisce il principale evento mondano di Nairobi, si ripresenta in città Harry Khan: ricco playboy, ottimo ballerino e bestia nera di Malik sin dai tempi della scuola. Quel che è peggio, Khan fa capire che Rose è anche nelle sue mire. E così, quando Malik rivela i suoi sentimenti, viene lanciata una scommessa: chi dei due avvisterà più specie di uccelli in una settimana potrà fare da cavaliere a Rose.
Spaccone e chiassoso come il catenone d'oro che porta al collo, Khan ricorrerà a safari costosi ed espedienti non troppo corretti per raggiungere il suo obiettivo. Ma anche Malik, seppure perseguitato da sfortune di ogni tipo, ha in serbo molte sorprese e rivelerà, a suo modo, doti da eroe.
Una storia romantica, spassosa, imprevedibile: variegata come i colori della natura africana.

Pensavo altro

Pensavo fosse più bello, più appassionante, più avvolgente, in realtà è anche ricco di considerazioni sul Kenya, sulla situazione politica sul passato colonialismo, ma sono informazioni buttate un po' lì a caso.

Anche le descrizioni dei bellissimi uccelli della natura kenyota sono affascinanti ma decisamente troppe, speriamo il secondo sia migliore (ce l'ho già!)

6/10

A Guide to the Birds of East Africa è un romanzo breve ambientato nel Kenya moderno. Anche se la descrizione lo accomuna ai libri di Alexander McCall Smith, credo che condividano solo il gusto per i titoli bizzarri e la profonda dignità e moralità dei loro protagonisti, una caratteristica che non smette di affascinarmi. Spero esistano davvero queste persone semplici che ogni giorno affrontano le piccole scelte della vita con attenzione e rispetto per la realtà che li circonda.

Una commedia ben riuscita

L’africa occidentale (Kenya, Uganda, Tanzania..), famosa per le savane ricche di grandi mammiferi, è un paradiso per i birdwatcher, poiché piena di uccelli di molti generi di cui tante specie endemiche. Il titolo di questo libro parafrasa quello dell’omonima famosa guida ornitologica della Helm.< ...continua

Appassionata d’Africa, l’ho comprato solo per il titolo, a scatola chiusa, e iniziato e quasi finito durante un viaggio in treno. E’ un romanzo leggero, ma scorrevole e piacevole. La storia narra di una romantica scommessa che prevede che il vincitore sia chi veda in una settimana il maggior numero di specie diverse di uccelli, e ogni capitolo ha come titolo il nome di un uccello con relativo schizzo. Insomma la storia è carina, i personaggi delineati, lo humor dosato come il sale, sullo sfondo c’è la natura africana.
    Forse 4 stelle sono troppe ma non vi capita mai di vedere in tv una commedia ben congegnata, dai meccanismi che funzionano, in cui ci sono buoni e cattivi, di leggere The end e sentirvi rilassati e pensare che non tutto deve essere drammatico, d’autore e passare alla storia per essere riuscito?

Questo libro è stato scritto per me.

Mi è piaciuto parecchio, sarà che contiene all'interno tutti i temi a me cari dall'ornitologia in poi. Sarà che li affronta con humour, leggerezza e romanticismo. Sarà che i personaggi non sono né Pirandelliani né Manzoniani, una via di mezzo ma hanno le loro sorprese che lo scrittore gestisce a poco a poco durante il libro mantenendo alta la curiosità. Sarà la nazionalità di nascita di Rose, con cui vogliono ballare i due gentiluomini che si sfidano a singolar tenzone cercando di riconoscere il maggior numero di specie durante una settimana. Sarà che cita Linneus e la sua storia. Insomma un libro delicato, con qualche sorpresa e nessuna pretesa.