Guida agli uccelli dell'Africa orientale

By Nicholas Drayson

Like Guida agli uccelli dell'Africa orientale ?

Timido, non molto alto, decisamente sovrappeso: difficile notare Mr Malik per le strade di Nairobi, se non, forse, per il buffo riporto accuratamente scolpito. Eppure, sotto quell'aspetto non proprio attraente, si celano un cuore appassionato e un am Continue

Timido, non molto alto, decisamente sovrappeso: difficile notare Mr Malik per le strade di Nairobi, se non, forse, per il buffo riporto accuratamente scolpito. Eppure, sotto quell'aspetto non proprio attraente, si celano un cuore appassionato e un amore segreto. Nemmeno i suoi amici dell'Asadi Club lo sanno, ma Malik è follemente innamorato da ben tre anni. Lei si chiama Rose Mbikwa, è la vedova scozzese di un politico keniota e lavora alla Società ornitologica dell'Africa orientale, per la quale ogni martedì mattina organizza le escursioni di birdwatching. Quelle che Malik ha preso a frequentare su consiglio del cardiologo come antidoto - ironia della sorte allo stress da emozioni forti.
Proprio adesso che si è finalmente deciso a invitare Rose al ballo che costituisce il principale evento mondano di Nairobi, si ripresenta in città Harry Khan: ricco playboy, ottimo ballerino e bestia nera di Malik sin dai tempi della scuola. Quel che è peggio, Khan fa capire che Rose è anche nelle sue mire. E così, quando Malik rivela i suoi sentimenti, viene lanciata una scommessa: chi dei due avvisterà più specie di uccelli in una settimana potrà fare da cavaliere a Rose.
Spaccone e chiassoso come il catenone d'oro che porta al collo, Khan ricorrerà a safari costosi ed espedienti non troppo corretti per raggiungere il suo obiettivo. Ma anche Malik, seppure perseguitato da sfortune di ogni tipo, ha in serbo molte sorprese e rivelerà, a suo modo, doti da eroe.
Una storia romantica, spassosa, imprevedibile: variegata come i colori della natura africana.

Pensavo altro

Pensavo fosse più bello, più appassionante, più avvolgente, in realtà è anche ricco di considerazioni sul Kenya, sulla situazione politica sul passato colonialismo, ma sono informazioni buttate un po' lì a caso.
    Anche le descrizioni dei bellissimi uc ...(continue)

Anche le descrizioni dei bellissimi uccelli della natura kenyota sono affascinanti ma decisamente troppe, speriamo il secondo sia migliore (ce l'ho già!)

6/10

Marta said on Jun 17, 2014 | 1 feedback

A Guide to the Birds of East Africa è un romanzo breve ambientato nel Kenya moderno. Anche se la descrizione lo accomuna ai libri di Alexander McCall Smith, credo che condividano solo il gusto per i titoli bizzarri e la profonda dignità e moralità dei loro protagonisti, una caratteristica che non smette di affascinarmi. Spero esistano davvero queste persone semplici che ogni giorno affrontano le piccole scelte della vita con attenzione e rispetto per la realtà che li circonda.

ζ Roberta said on Jul 11, 2013 | Add your feedback

Molto british

Un libro che fa del tatto la sua caratteristica saliente. Rilassante (troppo?).

stillgoing said on Aug 17, 2012 | Add your feedback

davvero originale,sia l'ambientazione che la storia

Michi said on Apr 18, 2012 | Add your feedback

Una commedia ben riuscita

L’africa occidentale (Kenya, Uganda, Tanzania..), famosa per le savane ricche di grandi mammiferi, è un paradiso per i birdwatcher, poiché piena di uccelli di molti generi di cui tante specie endemiche. Il titolo di questo libro parafrasa quello dell’omonima famosa guida ornitologica della Helm.
    Appassionata d’Africa, l’ho comprato solo per il titolo, a scatola chiusa, e iniziato e quasi finito durante un viaggio in treno. E’ un romanzo leggero, ma scorrevole e piacevole. La storia narra di una romantica scommessa che prevede che il vincitore sia chi veda in una settimana il maggior numero di specie diverse di uccelli, e ogni capitolo ha come titolo il nome di un uccello con relativo schizzo. Insomma la storia è carina, i personaggi delineati, lo humor dosato come il sale, sullo sfondo c’è la natura africana.
    Forse 4 stelle sono troppe ma non vi capita mai di vedere in tv una commedia ben congegnata, dai meccanismi che funzionano, in cui ci sono buoni e cattivi, di leggere The end e sentirvi rilassati e pensare che non tutto deve essere drammatico, d’autore e passare alla storia per essere riuscito?

silvia said on Feb 9, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Piemme
  • Publish date: 2009-01-01
  • In other languages: other languages English Books

Margin notes of this book