Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Guida ai green jobs

Come l'ambiente sta cambiando il mondo del lavoro

Di ,

Editore: Edizioni Ambiente

3.6
(14)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 400 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8896238285 | Isbn-13: 9788896238288 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Professional & Technical , Da consultazione , Science & Nature

Ti piace Guida ai green jobs?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
La trasformazione verde dei modi di progettare, consumare, produrre e smaltire è considerata una strategia fondamentale per superare la crisi economica ed ecologica che stiamo attraversando. Energie rinnovabili, edilizia, trasporti, agricoltura, turismo, produzioni alimentari, comunicazione, finanza, gestione dei rifiuti e sicurezza del territorio... L'elenco è lunghissimo, e dimostra che la green economy interessa ogni comparto produttivo, generando nuovi posti di lavoro e consentendo la riqualificazione di molti di quei profili che non trovano più spazio nel mercato dell'occupazione. Questo volume offre una panoramica completa sui lavori verdi in Italia. L'analisi di ogni settore è preceduta da un'intervista a un esperto scelto tra i manager, gli imprenditori o i professionisti che hanno fatto della sostenibilità la chiave del loro successo. L'intento degli autori è quello di fornire uno scenario il più possibile realistico, e per questo non manca la voce della politica, il cui ruolo è giudicato come determinante, nel bene e nel male, da molti degli intervistati. Le 100 schede che arricchiscono il volume indicano i percorsi formativi, le opportunità occupazionali e le prospettive di sviluppo di quella che nell'opinione di molti si prospetta come la prossima rivoluzione industriale, l'unica sostenibile.
Ordina per
  • 0

    Guida che presenta una mappa dei lavori "verdi" in Italia. Sono analizzati 21 settori: dalle energie rinnovabili alle associazioni ambientaliste, dalla gestione dei rifiuti sino alla ricerca ambientale; ogni analisi è introdotta da un'intervista con un protagonista. Nella parte finale sono descri ...continua

    Guida che presenta una mappa dei lavori "verdi" in Italia. Sono analizzati 21 settori: dalle energie rinnovabili alle associazioni ambientaliste, dalla gestione dei rifiuti sino alla ricerca ambientale; ogni analisi è introdotta da un'intervista con un protagonista. Nella parte finale sono descritte 100 professioni (dall'account verde allo zoonomo sostenibile), di ciascuna professioni sono illustrati: attività, attitudini, formazione, mercato del lavoro.

    ha scritto il 

  • 0

    La trasformazione verde dei modi di progettare, consumare, produrre e smaltire è considerata una strategia fondamentale per superare la crisi economica ed ecologica che stiamo attraversando. Energie rinnovabili, edilizia, trasporti, agricoltura, turismo, produzioni alimentari, comunicazione, fina ...continua

    La trasformazione verde dei modi di progettare, consumare, produrre e smaltire è considerata una strategia fondamentale per superare la crisi economica ed ecologica che stiamo attraversando. Energie rinnovabili, edilizia, trasporti, agricoltura, turismo, produzioni alimentari, comunicazione, finanza, gestione dei rifiuti e sicurezza del territorio... L’elenco è lunghissimo, e dimostra che la green economy interessa ogni comparto produttivo, generando nuovi posti di lavoro e consentendo la riqualificazione di molti di quei profili che non trovano più spazio nel mercato dell’occupazione. La Guida ai green jobs è la panoramica più completa sui lavori verdi in Italia. L’analisi di ogni settore è preceduta da un’intervista a un esperto scelto tra i manager, gli imprenditori o i professionisti che hanno fatto della sostenibilità la chiave del loro successo. L’intento degli autori è quello di fornire uno scenario il più possibile realistico, e per questo non manca la voce della politica, il cui ruolo è giudicato come determinante, nel bene e nel male, da molti degli intervistati. Le 100 schede che arricchiscono il volume indicano i percorsi formativi, le opportunità occupazionali e le prospettive di sviluppo di quella che nell’opinione di molti si prospetta come la prossima rivoluzione industriale, l’unica sostenibile.

    Tessa Gelisio fin da piccola si occupa di ambiente collaborando con associazioni, centri faunistici ed enti per la conservazione. Come giornalista e conduttrice televisiva (Pianeta Mare-Rete 4) si occupa di ambiente, ecologia, animali e viaggi. Ha pubblicato La guida di Pianeta Mare, Le ricette di Pianeta Mare e Il Diportista Ecologico. È presidente dell’Associazione forPlanet Onlus.

    Marco Gisotti, giornalista e divulgatore, da 12 anni è direttore responsabile del magazine Modus vivendi e del suo inserto Ecolavoro, il primo mensile dedicato a chi cerca un lavoro verde. Esperto di comunicazione ambientale e green jobs, da alcuni anni tiene un workshop sul giornalismo ambientale durante il Festival internazionale di giornalismo di Perugia. Ha ideato e dirige il “Master in Comunicazione Ambientale” organizzato da Modus Vivendi insieme al Cts Formazione e alla facoltà di Scienze della comunicazione della Sapienza di Roma. Come autore televisivo ha scritto la seri

    ha scritto il 

  • 4

    Utile sempre!

    Libro utile e scritto molto bene con interventi di personaggi importanti serve a fotografare il momento che sta vivendo la green economy con suggerimenti sui nuovi lavori verdi.
    Nel caso ve lo consiglio!

    ha scritto il