Guida al Novecento

Per le Scuole

Editore: Principato

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 1280 | Formato: Altri

Isbn-10: 8841613335 | Isbn-13: 9788841613337 | Data di pubblicazione:  | Edizione 5

Genere: Fiction & Literature , Da consultazione , Textbook

Ti piace Guida al Novecento?

Dalla soffitta

L'ho scoperto in soffitta quando ero al liceo. Polveroso e immobile, giaceva lì dai tempi della maturità di mia mamma. Poi mi si è rivelato un ottimo libro dalla rara e limpida sintesi letteraria.

Come avevo fatto a dimenticarlo! Uno dei pochi testi scolastici che ho poi consultato finiti gli anni della scuola, per conoscere un filo di più autori moderni che a suo tempo non s'erano studiati.

Chissà in quale dei traslochi si è perso..

ma se a Natale è bene provare un qualche sentimento di gratitudine, un pensiero tutto speciale va alle pagine senza le quali non avrei sottratto risorse alle pur sacrosante sigarette per leggere Kafka e Joyce.

A metà tra antologia e guida all'analisi storico-letteraria questa eccezionale "Guida al Novecento" è davvero un testo importante; studiata a fondo negli anni della scuola, nel ritrovarla sui miei scaffali ho deciso di rileggerla. Sono certa che, come spesso mi accade leggendo le antologie, troverò tanti nuovi spunti di lettura.

...letta, studiata, consultata, maneggiata, amata.... quanto potrei dire sulla mia adorata " guida del novecento "! Guglielmino mi ha fatto apprezzare il novecento, non solo con questo testo meraviglioso....

Il mio libro di testo più amato, più studiato, più letto e riletto, consultato e sottolineato. A distanza di tanti anni dalla maturità è il libro che più mi capita di consultare, di sfogliare, di odorare... le sue pagine ingiallite dal tempo odorano di quel profumo stantio di altre stanze, di scuola e di polverose biblioteche, di giornate passate a studiare con amore gli autori di quel secolo così devastato e devastante che è stato il Novecento... Chiaro, semplice e dettegliato. Quasi un "romanzo formativo" dell'età dell'adolescenza.