Guida alla storia del cinema italiano (1905-2003)

Editore: Einaudi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 501 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806164856 | Isbn-13: 9788806164850 | Data di pubblicazione:

Genere: Art, Architecture & Photography , Textbook

Ti piace Guida alla storia del cinema italiano (1905-2003)?

La storia del cinema italiano è una storia di storie che, in più momenti, haorientato e modificato il corso del cinema mondiale e che oggi va studiatacollocandola all'interno di un campo di forze internazionali. Una storia cheha cambiato in maniera profonda i modi narrativi, stilistici, espressivi eproduttivi di molte cinematografie e da affrontare in una nuova otticacomparatistica, potendo contare su fonti filmiche e sulla loro facileaccessibilità in una misura inimmaginabile solo qualche anno fa. Il percorsodel volume di Brunetta tiene conto della micro e macrostoria, delle riscopertee dell'opera di restauro e valorizzazione del patrimonio del cinema muto e diquello tra le due guerre.

Di fatto essenziale, di fatto soddisfacente per un non professionista, di fatto si sarebbe potuto migliorare eliminando ridondanze e sconfinamenti che a volte creano confusione. La locuzione che compare più spesso nel libro è "di fatto".

Sicuramente una miniera di informazioni per appassionati e non. La guida in assoluto più completa e di notevole valore accademico. Di facile lettura anche per i non addetti ai lavori.

A mio avviso ...continua

A mio avviso un po' confusionaria in alcune parti e in altre ripetitiva. Sembra a volte che sia l'unione (a volte un po' mldestra) di altri testi scritti in precedenza.

Comunque utilissima per chi voglia conoscere il cinema italiano.

Visione generale, rigorosa e documentata della storia del cinema italiano. Una sintesi del tutto nuova, che insegna ad accostarsi alla storia come problema, senza privarsi del piacere di viaggiarvi all'interno nella forma del racconto, e ad amare infine il cinema italiano per la sua grandezza...