Guida galattica per gli autostoppisti

Urania Classici 187

By Douglas Adams

| Paperback

Like Guida galattica per gli autostoppisti ?

Avviso al popolo della terra:

SFORTUNATAMENTE NECESSARIA
LA DEMOLIZIONE DI ALCUNI PIANETI
TRA CUI IL VOSTRO. I LAVORI AVRANNO
INIZIO IMMEDIATO E DURERANNO CIRCA
DUE MINUTI TERRESTRI. GRAZIE.

Avviso ai lettori di questo romanzo:
NON LASCIATEVI PRENDERE DAL PANICO.

Formidabile romanzo di fantascienza, che si svolge dopo la fine del mondo.
    Ha per protagonista l'unico terrestre scampato, un androide, seguiti da una serie di comprimari.

Formidabile romanzo di fantascienza, che si svolge dopo la fine del mondo.
    Uno dei fili conduttori è la compilazione della guida galattica per autostoppisti. In cui vengono annotate tutte le notizie possibili sull'universo intero.
    Di una comicità sorprendente.
    Ogni tanto cala lievemente il livello della tensione, ma è assolutamente uno dei migliori libri del suo genere.

Massimo Semprini said on Sep 20, 2014 | Add your feedback

non cederò alla tentazione di dire: "ma che c'avranno trovato di così bello in questo libro?".
    no, no.

Life, the Universe and Everything
    So Long, and Thanks for All the Fish

毀滅地球的通告已擺放於半人馬座的南門二,這真是很好笑哪,至於人類的科技還未能抵達雖然很近但畢竟在數光年以外的南門二,那可不是辯解理由。

以下是總舵主近日在報章專欄上對南門二的解說:

經常有人問:哪顆星星離我們最近?說來有點奇怪,人類對遙遠的星系和天體不斷探索,但由於用視差方法測量距離很費時,我們對太陽系的鄰居所知其實並不詳盡。例如直至03年,天文學家才發現Teegarden星離我們有12光年,是第27近的鄰居。

離我們最近的星星早在1833年發現,是位於半人馬座的南門二(Alpha Centauri),是夜空中第三顆最亮的星星,由於位處南天球赤緯約61度,在香港不易見到。它是一對雙星,離我們約4.365光年,alpha星直徑比太陽大22%,beta星直徑則比太陽細14%,兩顆星圍著之間的共同引力中心轉,公轉周期約80年。

1915年,蘇格蘭天文學家Robert Innes在快速閃動兩張天文廣角照片時,發現附近一顆星與南門二雙星有同樣方向和速度的自行(proper motion),再經精密觀察和計算,推算出約有99.99%機會,這顆後來被稱為Proxima Centauri的星星與南門二屬同一引力系統。換句話說,南門二其實是顆三合星,由於proxima距離我們只有4.243光年,它便成為最近太陽的星星,它的目視光度只有約11等,肉眼不能見到,而它離南門二足有0.21光年之遠!天文學家對於雙星引力能延伸至0.2光年之遠,感到嘖嘖稱奇。

太陽系附近已發現最近的一百顆星星中,約三分一是雙星或多於兩顆星星的聚星。

ausone said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Geniale

Libro pieno zeppo di assurdità e nonsense divertentissimi, sotto cui si nasconde (ma neanche troppo) una critica micidiale a tutto ciò che di sbagliato c'è nella società e nelle persone.
    Ciò che mi piace della fantascienza è la sua capacità di farti ...(continue)

Ciò che mi piace della fantascienza è la sua capacità di farti cambiare, anche solo per un attimo, la tua prospettiva del mondo, e questo libro lo fa alla perfezione, già dalle prime pagine.
    Inaspettato e sconclusionato, consigliatissimo per una lettura divertente ma con buoni spunti di riflessione.

Letyl said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Frivolo e divertente

Un libricino che si legge in un sorso, sgangherato ed un po' naif. Sicuramente adatto ad un pubblico giovane (diciamo dai 20 anni in giù?) che cerchi una lettura votata al disimpegno.

Fa sorridere, ma nulla più e, francamente, non mi ha fatto venir voglia di continuare il ciclo.

Elymomo said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Attraverso una una narrazione assurda e geniale, questo libro ispira riflessioni profonde sulla "vita, il mondo e tutto"!!!

valesalentina said on Aug 25, 2014 | Add your feedback