Gut Symmetries

By Jeanette Winterson

| Hardcover | 9781862070004

Like Gut Symmetries ?

ailed in the Washington Post as "one of our most important writers in English, " Jeanette Winterson has firmly established her reputation as an extraordinarily daring and original novelist. In Gut Symmetries, lives and universes run parallel in a com Continue

ailed in the Washington Post as "one of our most important writers in English, " Jeanette Winterson has firmly established her reputation as an extraordinarily daring and original novelist. In Gut Symmetries, lives and universes run parallel in a complex contemporary love story set in New York and Liverpool, and aboard the QE2.

dopo un po' di letture frivole mi ci voleva proprio un mappazzone come questo. alla fine non posso neggare ceh sia bello, ma è anche faticoso da leggere. non è un libro accolgiente, è spinoso. ma contiene notevoli perle.

Marco said on Feb 18, 2012 | Add your feedback

Paradigma della fragilità umana

In Simmetrie amorose, Jeanette Winterson si imbarca su un transatlan- tico in rotta per New York, in compagnia di tre strani personaggi: Alice, una giovane studiosa di fisica; Jove, suo eminente collega; Stella, poetessa. Le loro voci si alternano e si intersecano, dipanando il filo di quello che a poco a poco si configura come un enigmatico intreccio amoroso. Ma nel flusso dei loro racconti a rivelarsi è soprattutto un inquieto presente, diviso tra ragione e sentimento, bisogno di coerenza e abbandono all'impulso della vita. «lo ti tocco e tu scompari, più mi avvicino a te più mi sembri lontana» dice a un certo punto uno dei personaggi: in questa distanza si inserisce il fascinoso evolversi della storia creata da Jeanette Winterson, nutrita di un'ansia di unità tra eros e spirito profondamente rivelatoria della fragilità estrema dell'amore.

"L'universo è appeso qui, in questo angusto stretto, infinito e compressione catturati dall'ora. Spazio e tempo non sono separabili. Storia e avvenire lo sono ora. Quello che ricordi. Quello che inventi. L'universo si curva nelle tue viscere. Stendi la mano. Baciami. La città è una scintilla, luce su luce, e quarzo e il neon del ponte di Brooklyn e l'incandescenza delle stelle."

Lanciavano fuochi d'artificio giù al fronte del porto, il cielo un'esplosione di granate multicolori. Qualsiasi cosa sia a tirare la linguetta, ti scaglia oltre le frontiere della tua stessa vita in una bellezza fuggevole e assoluta, un momento soltanto, e ti basta. (Jeanette Winterson) Voto: 8

Maristella said on Aug 13, 2011 | Add your feedback

Libro molto intenso ma decisamente troppo viscerale, tanto che non sono riuscita sempre a seguirlo... per non parlare di tutte quelle digressioni sulla fisica, dato che la fisica non mi è mai piaciuta difficilmente la associo naturalmente all'amore e alla vita. Non è il mio genere anche se è sicuramente interessante e della Winterson ho letteralmente adorato "Scritto sul corpo".

fortefragile said on Jul 21, 2011 | Add your feedback

"L'estensione ignota dei miei bisogni mi spaventa.
    Non so quanto grandi siano o quanto alti, so solo che non vengono soddisfatti. Se vuoi misurare la circonferenza di una goccia d'olio puoi usare la polvere di licopodio. Ecco cosa cercherò.
    Un ba ...(continue)

"L'estensione ignota dei miei bisogni mi spaventa.
    Un barattolo di polvere di licopodio da spargere sui miei bisogni per scoprire quanto sono grandi."

Su un transatlantico diretto a New York i nostri occhi incroceranno quelli di tre personaggi: Alice, una studiosa di fisica, Jove, suo eminente collega, e Stella, una poetessa.
    Le loro voci si intersecheranno mostrando, a poco a poco, un enigmatico intreccio amoroso che diviene paradigma della fragilità dell'amore.

HarLey Quinn said on Dec 26, 2009 | Add your feedback

Groups with this in collection