H.M.S. Ulysses

Publisher: Collins (Fontana Books, 1013)

Language:English | Number of Pages: 287 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Japanese

Publish date:

Also available as: Hardcover , Mass Market Paperback , Audio Cassette , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Travel

Do you like H.M.S. Ulysses ?

1964 edition Fontana Books 1013; 1968, 1970 reprints of the same edition.

Dopo aver letto "I cannoni di Navarone", sulla risvolta di copertina di quello ho trovato la trama di questo "H.M.S. Ulysses" e l'ho subito cercato in biblioteca, e dopo averlo finito -divorato man mano che mi avvicinavo alla fine- ho immediatamente acquistato una copia, perché per me è un libro ...continue

Dopo aver letto "I cannoni di Navarone", sulla risvolta di copertina di quello ho trovato la trama di questo "H.M.S. Ulysses" e l'ho subito cercato in biblioteca, e dopo averlo finito -divorato man mano che mi avvicinavo alla fine- ho immediatamente acquistato una copia, perché per me è un libro da avere.
    Ho pianto molto, non solo alla fine: i personaggi sono memorabili, tutti, e gli eventi non sono mai esagerati o ridicoli. Io immagino (o non immagino ma mi sforzo di farlo) che durante la guerra uomini così abbiano combattuto e siano morti, e nonostante la vicenda sia inventata mi ha commosso e rattristato oltre ogni dire.
    Un libro da 5: Navarone era bello, però H.M.S. Ulysses mi è piaciuto ancora di più.

interessante per alcuni aspetti

Un romanzo storico ambientato nella II Guerra Mondiale. L'incrociatore Ulysses deve guidare un grosso convoglio britannico pieno di armi, carri armati, nafta ecc. fino in Russia per sostenere lo sforzo bellico contro i nazisti. Senza copertura aerea deve affrontare i tedeschi e le terribili condizioni meteorologiche.

Davvero ben descritta la vita di bordo, alcuni personaggi sono memorabili. Tuttavia è un po' pomposo, a tratti ripetitivo e traboccante di gesti eroici fino all'eccesso.
    Interessante soprattutto per il valore storico (anche se la vicenda è quasi totalmente inventata).

E' il primo romanzo di successo di Mac Lean, lo comprai quindi con grandi aspettativa e rimasi molto deluso. E' passato molto tempo per cui non ho ricordi molto precisi, ma rimane questa sensazione di insoddisfazione