HAMLET

By William Shakespeare

Like HAMLET ?

Sua obra constitui-se basicamente de textos dramáticos. 'Hamlet', a tragédia da dúvida, do desespero do solitário príncipe, da violência do mundo, é a sua peça mais representada e estudada até hoje.

Tre stelle su cinque non è "così così"! Un ottimo lavoro di uno dei più grandi della letteratura mondiale. Tre stelle su cinque vogliono dire: l'ho letto, ho apprezzato, non mi ha fatto innamorare, ma in ogni caso molto più che sufficiente.

Tiz Marchetti said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

Spezzati, cuore, devo frenare la lingua.

Devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa, in due modi diversi.

Devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa, in due modi diversi.
    Primo, perché ero convinta che, nonostante l'indubbio interesse letterario, mi avrebbe annoiata essendo un'opera in versi. Invece devo dire che lo stile teatrale mi è paciuto molto, un po' antico anche il modo di parlare ma piacevole e scorrevole, senza troppi giri di parole che fanno perdere il filo del discorso. E poi l'arguzia di Amleto è proprio una delizia, ha delle uscite così brillanti che conquistano, e anche quando la stessa Ofelia se ne rende conto e gli dice "Siete acuto, monsignore, acuto" lui la sferza con la sua gelida risposta "Vi costerebbe un sospiro, smussare la mia punta", e infatti lei ci rimane un po' male. Un genio.
    Secondo, il finale mi ha completamente colta di sorpresa. E sì che lo sapevo che l'Amleto è un dramma, ma avevo immaginato tutt'altra conclusione. Da come si evolve la storia pensavo che alla fine Amleto sarebbe partito, e magari morto in Inghilterra, senza riuscire a vendicare suo padre, oppure che la realizzazione della vendetta l'avrebbe portato a una vera pazzia. Ma mai sarei arrivata a immaginare una simile disfatta totale. Un finale davvero straziante, e un peccato che un personaggio sagace come Amleto faccia una fine così meschina.

Samo 萨莫 said on May 27, 2014 | Add your feedback

Che dire, è Shakespear!

Un must per chi ama la letteratura classica inglese.

Jann1 said on May 20, 2014 | Add your feedback

Shakespeare è sempre Shakespeare!

Luna said on May 3, 2014 | Add your feedback

Para mí es de obligada lectura.
    Un drama clásico del teatro que alcanza la perfección más absoluta.
    Su lectura me resultó intensa y agradable.
    En ella, la belleza de la palabra se transforma en escritura.
    Sinceramente es exquisita.
    Entre sus diálogos ...(continue)

Para mí es de obligada lectura.
    Un drama clásico del teatro que alcanza la perfección más absoluta.
    Su lectura me resultó intensa y agradable.
    En ella, la belleza de la palabra se transforma en escritura.
    Sinceramente es exquisita.
    Entre sus diálogos y disertaciones se encuentran reflexiones muy agudas y profundas.
    Enorme y magistral.

mancusso73 said on Apr 21, 2014 | 1 feedback

Su una delle più famose tragedie di Shakespeare sono stati scritti fiumi di parole e sono state allestite numerosissime rappresentazioni teatrali e cinematografiche. Chiunque conosce la storia del principe di Danimarca, di Ofelia, del famosissimo "Essere o non essere" e del fatto che erroneamente venga accostato alla famosa scena del teschio al cimitero. Tanto ci sarebbe da dire su questa tragedia, innanzitutto a partire dal fatto se Amleto sia o meno realmente esistito. Non so voi, ma a me interessa sempre capire quanto ci sia di vero in queste grandi opere, se davvero sia esistito un principe con questa storia, se insomma Shakespeare abbia inventato di sana pianta questa storia e se avesse ripreso delle fonti storiche.
    Pare che la risposta giusta sia la seconda. Amleto, infatti, è una figura leggendaria della mitologia scandinava. Non sto certo qui a riportarvi l'intera storia (se siete interessati il link su Wikipedia è http://it.wikipedia.org/wiki/Amleto_%28mitologia%29), ma è una nozione che arricchisce l'intera storia, ed è interessante sapere che, a differenza del personaggio shakesperiano, l'Amleto "reale" visse e regnò.
    Considerato che io consiglio sempre di leggere l'intera produzione teatrale di Shakespeare, non posso che continuare a rivolgere l'invito a leggere, anche e soprattutto, l'Amleto. Ritrovare la sua follia, l'espediente dei teatranti, l'amore sofferto tra Ofelia e Amleto, i vari piani di approfondimento, religione, filosofia e politica, la psicoanalisi. Nell'Amleto c'è tutto, e anche di più.

Hella said on Apr 11, 2014 | Add your feedback