H.P. Lovecraft

Contro il mondo, contro la vita

By Michel Houellebecq

Like H.P. Lovecraft ?

"La vita è dolorosa e infida. Inutile, dunque, scrivere altri romanzirealistici. Rispetto alla realtà in generale sappiamo già come comportarci; enon abbiamo nessuna voglia di saperne di più". (Michael Houellebec Continue

"La vita è dolorosa e infida. Inutile, dunque, scrivere altri romanzirealistici. Rispetto alla realtà in generale sappiamo già come comportarci; enon abbiamo nessuna voglia di saperne di più". (Michael Houellebecq).

Forse l'unico autore che ha capito l'universo racchiuso nella mente di H.P. Lovecraft. Grazie all'intreccio tra la produzione letteraria, le notizie sulla vita privata e il folto epistolario, Houellebecq riesce a decodificare in modo esauriente il non euclideo mondo lovecraftiano. Un giusto compendio per i lettori di H.P.L. di vecchia data e al tempo stesso propedeutico per i neofiti.

Randolph Carter said on Feb 15, 2014 | Add your feedback

Nel complesso notevole. Non è il saggio di un critico, enorme pregio questo!, ma di un appassionato. C'è qualche tipica cazzata 'alla Houellebecq', tipo la similitudine fra il romanzo classico e una vecchia camera d'aria bucata che si sgonfia lentamente - ovvero il colpo ad effetto che se ti ci soffermi un attimo ti accorgi che o non vuol dire niente o è smentito nei fatti da millanta esempi - ma tant'è, è da cercare con l'abusato lanternino.

Houellebecq ha Lovecraft nel cuore e riesce ad andare al cuore della sua opera. Lo individua nella vita vissuta del sognatore di Providence, ed in realtà scrive anche di sé, dato che nell'uomo HPL ateo, xenofobo e con grossi problemi nei confronti del sesso, ritrova sé stesso.
    I motori primi della narrativa di HPL sono la xenofobia e il suo personale senso di fallimento, di sconfitta, di frustrazione (Lovecraft, garbatissimo e squisitissimo borghese ariano nella provincia del New England del primo '900 fu, per tutta la vita, povero in canna e non riuscì a permettersi nulla di quanto desiderato); motori che si misero a girare a mille nel periodo traumatico trascorso a New York dal 1926 dove HPL, improbabilmente pure sposato, cerca lavoro per mesi, facendo interminabili file all'ufficio di collocamento gomito a gomito con tutta quella marmaglia di italiani che gli apparivano disgustosi e di negri che gli sembravano scimpanzè, fallendo centinaia di colloqui e non trovando mai lo straccio d'una occupazione (diversamente dai suoi bestiali compagni di fila). Dopo questo periodo divorzia, torna a Providence e nascono i Grandi Testi Lovecraftiani.

E' così? Secondo me solo in parte. Le caratteristiche che rendono uniche e così innovative le sue opere maggiori si intravedono infatti qua e là anche in alcuni dei suoi scritti pre-1926. Ma è un HPL ancora influenzato da altri, Poe per quanto riguarda il filone orrorifico e soprattutto Lord Dunsany per il filone onirico/fantastico. Poi, io credo che (e cito il David Foster Wallace che scrive a proposito di David Lynch e del suo Blue Velvet) semplicemente (ma non è semplice!) HPL capì come "fare bingo" e costruì il suo mondo letterario con il suo stile. Roba nuova che non s'era mai vista sul pianeta Terra.
    Credo che Lovecraft scrivesse non per sublimare nell'arte le sue frustrazioni, ma per terrorizzare i suoi lettori. E ci riuscì benissimo. Lo penso anche perchè, come emerge dalla corrispondenza e da certi raccontini come ad esempio "Ibid" (scherzo finto-erudito che non sfigurerebbe fra le finzioni di un Borges), HPL non era sprovvisto (sembra incredibile!) di ironia, fatto che Houellebecq trascura completamente. Ironia che però bandì dai suoi racconti. Quelli avevano il solo scopo di essere terrificanti.

L'infernale Quinlan said on Jan 16, 2014 | 5 feedbacks

Breve saggio sulla vita, il pensiero e le opere di H. P. Lovecraft. Fa largo uso di estratti epistolari e citazioni di racconti, collegando le opere a momenti della vita dell'autore in modo da mostrare quali situazioni personali (trasferimento a New York, matrimonio, divorzio...) abbiano prodotto cosa. Il risultato permette di intuire ciò che si cela dietro le maschere delle mostruosità lovecraftiane, aprendo una finestra sulla mente di una personalità disturbata e incompresa che, dopo la propria morte (e probabilmente contro il suo stesso gusto, se fosse vissuto), è stata elevata a icona horror contemporanea.

Andrea Giusto said on Dec 22, 2013 | Add your feedback

"Probabilmente, una volta dissipate le nebbie morbose delle avanguardie molli, il XX secolo rimarrà l'epoca d'oro della letteratura epica e fantastica".

Gonzokampf said on Dec 17, 2013 | Add your feedback

Pronunciate senza esitare il grande No alla vita

Biografia di Lovercraft scritta da un suo grande estimatore, indispensabile per chiunque voglia avvicinarlo o approfondirne la conoscenza. Houellebecq riesce a rendere interessante una vita in cui non succede nulla, se non nella mente dello scrittore. Gli lascio pertanto la parola:
    "Howard Phillips Lovecraft costituisce un esempio per chiunque desideri fallire nella vita e, eventualmente, riuscire nell'arte."
    "Un odio assoluto per il mondo in generale, aggravato da un disgusto particolare per il mondo moderno. Ecco riassunto l'atteggiamento di Lovecraft."
    "Cos'è il grande Cthulhu? Una combinazione di elettroni, proprio come noi. Il terrore di Lovecraft è rigorosamente materiale. Ma grazie al libero gioco delle forze cosmiche è molto probabile che il grande Cthulhu disponga di un potere e di una potenza d'azione di gran lunga superiori ai nostri. Cosa che non ha, a priori, nulla di rassicurante."
    "L'opera di Lovecraft è paragonabile a una gigantesca macchina per sognare, una macchina di grandezza ed efficacia inaudite. Nella sua letteratura non vi è nulla di distaccato né di discreto; l'impatto sulla coscienza del lettore è di una brutalità selvaggia e spaventosa, e si attutisce solo con infinita lentezza."
    "Offrire un’alternativa alla vita in tutte le sue forme, costruire un’opposizione permanente, un permanente rimedio alla vita: questa è la missione più alta del poeta. Questa missione Howard Phillips Lovecraft l’ha compiuta."

E per finire qualche citazione di Lovercraft stesso:
    "Io credo che il realismo non sia mai bello."
    "Sono talmente stanco dell'umanità e del mondo che nulla suscita la mia attenzione se non comporta almeno due omicidi a pagina, o se non tratta di innominabili orrori provenienti da altri spazi."
    "Nell'arte non serve a nulla tener conto del caos dell'universo, poiché tale caos è talmente assoluto che mai nessun testo potrebbe darne la benché minima idea, l’unica vera immagine che riesco a concepire della struttura della vita e della forza cosmica è quella di un ammasso di semplici punti disposti a spirale e privi di direzione precisa. "

Molto consigliato...

Dr.Restless said on Nov 27, 2013 | Add your feedback

Immancabile...

Non poteva mancare nella mia biblioteca una biografia su....me stesso!!!!

Non poteva mancare nella mia biblioteca una biografia su....me stesso!!!!
    A parte gli scherzi devo dire che questo lavoro mi ha lasciato una buona impressione, pure senza affrontare in maniera sistematica la vita e l'opera di Lovecraft riesce a dare un buon ritratto del solitario di Providence.

Certo, se si vuole qualcosa di davvero approfondito occorre rivolgersi altrove ma questo lavoro ha il grandissimo pregio di restituire in maniera esatta e sintetica la grandezza del personaggio, offrendo anche a chi come me lo conosce già bene qualche notizia inedita.

H. P. Lovecraft said on Oct 25, 2013 | Add your feedback