Haşlanmış Harikalar Diyarı ve Dünyanın Sonu

Publisher: Doğan Kitap

4.3

Language:Türkçe | Number of Pages: 561 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Japanese , Chi simplified , German , French , Italian , Russian , Latvian , Dutch , Catalan , Spanish , Polish , Portuguese

Isbn-10: 6051119639 | Isbn-13: 9786051119632 | Publish date:  | Edition 1

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Science Fiction & Fantasy

Do you like Haşlanmış Harikalar Diyarı ve Dünyanın Sonu ?

“Dünyanın sonu insanın yüreğinin içinde gelir.”
‘‘Çektiğin acıyı ben de anlıyorum. Fakat bu herkesin başından geçiyor. O yüzden senin de katlanman gerek. Sonrasında kurtuluş geliyor. O zaman artık sen, hiçbir şeyi dert etmeyecek, üzülmeyeceksin. Hepsi kaybolup gider.
Geçici heveslerin hiçbir değeri yok. Burası dünyanın sonu. Dünya burada sona erer, ötesi yoktur. O yüzden sen de artık hiçbir yere gidemezsin.’’

Gölgesini kaybeden, kafataslarından eski rüyaları okuyan bir adam ve dünyanın sonu gelmeden önce yaşayacak sadece birkaç saati kalmış bir kahraman. Haşlanmış Harikalar Diyarı ve Dünyanın Sonu XXI.
Yüzyıl edebiyatına damgasını vuran, kült yazar Haruki Murakami’den bilimkurguyu masalsı bir dünyanın içinde var eden, Kafkaesk bir psikolojik gerilime göz kırpan bir roman.

• *** This comment contains spoilers! ***

E' Murakami

A capitoli alterni il protagonista vive in tempi e "luoghi" diversi. Nella "fine del mondo" arriva in un paese senza tempo circondato da mura invalicabili immerso in una quiete totale, in cui gli sparuti abitanti sembrano vivere in perfetto stile Zen. All'entrata dovra' separarsi dalla propria Ombra e prepararsi al suo lavoro di Lettore di Sogni. Mandrie di placidi Unicorni scivolano al limitare del giorno attraverso la citta' assorbendo i residui delle emozioni di un popolo che ha perso il cuore. L'arrivo dell'Inverno imporra al Lettore di fare una scelta: seguire la propria ombra per tornare in un mondo imperfetto ma reale o rimanere per sempre nella serenita'. Il paesaggio invernale e l'atmosfera sono descritti in modo cosi' vivido sebbene ovattato da poterlo assaporare. Nel "paese delle Meraviglie" un dipendente del Sistema (un Johnny Mnemonic alla lontana)e' coinvolto suo malgrado nella guerra sotterranea fra opposte fazioni e poi "manipolato" da uno sconsiderato scienziato in un modo che lo precipitera' nel paese "Alla fine del mondo". Nel tentativo di capire il suo destino si trovera' ad esplorare il regno sotterraneo degli "invisibili". Atmosfere qui stranianti e "disuman-metropolitane". Che dire di piu'? E' un autore che si impara ad amare libro dopo libro per la capacita' visiva e narrativa spesso ad i confini della realta'.
    p.s. come non vedere in questa discesa ineluttabile (la fine del mondo) la rappresentazione di malattie neurodegenerative come l'Alzheimer?

'Sta volta il mondo fantastico di Murakami mi ha rapito meno. Ho trovato il flusso della scrittura un po' più macchinoso rispetto ad altre sue opere. Il livello si risolleva nelle pagine finali, tutta ...continue

'Sta volta il mondo fantastico di Murakami mi ha rapito meno. Ho trovato il flusso della scrittura un po' più macchinoso rispetto ad altre sue opere. Il livello si risolleva nelle pagine finali, tuttavia.

forse troppo...

In genere apprezzo molto la narrativa fantastica di Murakami. Qui, però, mi pare che si sia fatto prendere la mano e abbia esagerato con l'irruzione dell'elemento "fantasy". Costruito su due storie destinate ad avvicinarsi, ma non a unirsi," La fine del mondo e il paese delle meraviglie" appare un romanzo un po' irrisolto che fatica a produrre nel lettore quella "sospensione dell'increduità" indispensabile per apprezzare un testo che parla di unicorni, ombre separate dalle persone, popolazioni invisibili, manipolazioni cerebrali, città poste alla fine del mondo dove il tempo è sospeso e così via. L'effetto è simile a quello causato da un pasto troppo abbondante: si fatica a digerire e si rimpiange un alimentazione e uno stile di vita più sobri.

Inizialmente ostico, il libro si rivela dopo qualche pagina; ma quando lo fa mostra un Murakami capace come sempre di evocare immagini straordinarie

un libro inizialmente alquanto ostico, ma non appena si inizia a capire l'andamento della storia, straordinario. Con la scrittura di Murakami le immagini riescono sempre a uscire dal libro.

Prima volta che leggo Murakami. Ci ha messo un pò a prendermi,ma poi sono rimasta affascinata.Questo libro mi ha fatto pensare a tutte le sfaccettature dell'essere umano, a come, senza anche una sola di esse, rischiamo di perderne altre e non essere più noi stessi. Così se perdi la tua ombra, perdi il tuo cuore. Ma anche a come, quando lasciamo andare, grazie alla consapevolezza di se stessi, sappiamo cambiare e adattarci. O scegliere di fuggire da un mondo che di umano conserva poco.

原來是我的世界末日,祝你們幸福,雖然末日就像被別人搶走棉被一般不是自己的選擇。村上式的敘事法有時還是煩人了一點。