Hachiko

Una storia d'amore e di amicizia

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 99 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8817040614 | Isbn-13: 9788817040617 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Patrizia Rossi

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Animali

Ti piace Hachiko?

Chiunque abbia amato un cane sa di cosa parla questo libro. È una storia vera e racconta di una grande amicizia, di tenerezza e dolore, di lealtà e tenacia. E, più di tutto, racconta di una speranza incrollabile. È la storia di un cane straordinario, Hachiko, del suo padrone, il professor Ueno, e di un appuntamento mancato in una stazione di Tokyo. Di un'attesa paziente durata dieci anni e di una fedeltà senza eguali, che ha commosso il Giappone e il mondo intero. Ancora oggi la statua di Hachiko, nella piccola stazione pendolare del quartiere di Shibuya, è uno dei monumenti più visitati di Tokyo. Perché nessuno è immune al fascino di questa storia, e chi vi si imbatte impara almeno una cosa: quando un cane ama il suo padrone, non c'è niente che non farebbe per lui.

Il film mi era piaciuto molto così ho deciso di leggere anche il libro, parla della fedeltà di questo cane al suo padrone che supera anche la morte. Mi ha colpito anche per un altro personaggio che non ricordavo dal film: un bambino che, nonostante il cagnolino non voglia seguirlo a casa, se ne prenderà cura lo stesso dando una grande lezione di responsabilità e affetto spassionato.

Si inizia e si finisce... Non c'è tempo per pause per interromperlo ti cattura dritto al cuore.
    Ti strugge il cuore piangi per lui per l'amore e la tristezza un giorno spero di visitare
    la tua statua a ...continua

la tua statua alla stazione di Shibuya ma intanto ti porterò pure in nel cuore.

E' una storia meravigliosa.

E' una storia meravigliosa.
    Hanno accompaganto la mia lettura: lacrime, brividi, pelle d'oca, nodo allo stomaco. Ed io non ho mai avuto un animale, quindi non posso immaginare gli stati d'animo e gli affetti che si possono provare. Ma le parole di questo libro ti bucano il cuore.
    Splendidooo!!!

P. S. Libro preso in prestito

Tante Ma Tante Lacrime

"La carpa è molto coraggiosa e forte, mio piccolo amico. Deve nuotare controcorrente e questo richiede molta determinazione e costanza. Ma dopo averlo fatto da di poter superare qualunque ostacolo e tutte le diffioltà della vita. Ogni giovane maschio, incluso te Hachi, deve lottare per essere forte e coraggioso come una carpa."

<<Che Bel Cane Che Sei. Hachiko Sei Il Cane Migliore Di Tutto Il Giappone>>

Storia bellissima ma poco valorizzata

Una storia commovente e bellissima di un cane e del suo padrone. Purtroppo la nobiltà e la verità della storia nn vengono valorizzate da un libro troppo corto e sbrigativo. Ritengo che il film sia stato più in grado di raccontare questa bellissima favola.
    Peccato

"Una storia d'amore e di amicizia"

Chiunque sia stato a Tokyo, alla stazione di Shibuya, sa che la statua di Hachiko è ancora là e rappresenta un punto di ritrovo molto popolare... La storia del cucciolo di Akita è vera, ed è per questo che è così toccante e commovente... Devo dire, però, che il libro è leggermente diverso dal film che ne è stato tratto, e che con le immagini rende tutto ancora più straziante e strappalacrime! Il messaggio di fondo però è lo stesso: è la storia di una grande amicizia, di tenerezza e dolore, di lealtà e tenacia, di un'attesa paziente durata quasi dieci anni e di una fedeltà senza eguali!

Sulla scia del film visto pochi giorni prima ho acquistato questo libro dicendomi "le dimensioni non contano"; tuttavia, purtroppo, hanno contato.
    Cento pagine troppo rapide, troppo scontate e troppo ...continua

Cento pagine troppo rapide, troppo scontate e troppo riassuntive: una pallida schematizzazione della pellicola.
    Hachi è vissuto, ha amato ed è morto nel giro di un'ora: che peccato.
    Voto: 3/5.