Hacker, scienziati e pionieri

Storia sociale del ciberspazio e della comunicazione elettronica

By Carlo Gubitosa

Like Hacker, scienziati e pionieri ?

Molti volumi di storia della tecnologia partono dall'invenzione dei primicomputer, alcuni si spingono a ritroso fino alle prime macchine di calcolomeccanico. Questo libro si spinge ancora più indietro, rivelando che giànell'antica Greci Continue

Molti volumi di storia della tecnologia partono dall'invenzione dei primicomputer, alcuni si spingono a ritroso fino alle prime macchine di calcolomeccanico. Questo libro si spinge ancora più indietro, rivelando che giànell'antica Grecia erano stati realizzati dei "computer" per effettuarecalcoli legati alle maree. La storia della scienza viene affrontata a partireda racconti di vita vissuta, da personaggi come Arthur C. Clarke, che prima discrivere "2001 Odissea nello Spazio" ha inventato il concetto di "satellitegeostazionario", a Nikola Tesla che "giocando con i fulmini" ha realizzato ilprimo sistema industriale di produzione e trasporto della corrente alternata,ad Alan Turing, che ha sviluppato il modello concettuale dei modernicalcolatori, fino a Tim Berners-Lee, lo scienziato che dopo aver inventato ilprotocollo che ha reso possibile il world wide web, ha voluto consegnareall'umanità la sua creazione senza rinchiuderla nella gabbia del copyright.

Dall'ambra al Web

Hacker, scienziati e pionieri di Carlo Gubitosa è un libro agile e divulgativo che ricostruisce la “Storia sociale del ciberspazio e della comunicazione elettronica” (come recita il sottotitolo) grazie a una serie di brevi capitoli che descrivono invenzioni e raccontano la vita degli inventori, sia di quelli noti, sia di quelli sconosciuti.

Recensito su Spazio Comunicazione: http://www.spaziocomunicazione.tk/2013/05/dallambra-al-…

Danilo Ruocco said on May 16, 2013 | Add your feedback

Un bel libro sulla storia dei calcolatori elettronici dal titolo fuorviante (una stellina in meno proprio per questo).

luca said on Mar 9, 2012 | Add your feedback

Esauriente

Un bel libro, che offre una appassionata panoramica della storia del calcolo e dei calcolatori, della comunicazione e delle reti di comunicazione.
    In alcuni momenti è un pò confuso, ma sempre interessante!

Cittadinu said on Jan 6, 2011 | Add your feedback

buona l'intenzione e buoni anche alcuni spunti. Nulla di più, forse avevo aspettative troppo alte.

Cagnulein said on Nov 21, 2010 | Add your feedback

Libro da leggere tutto d'un fiato. Racconta la storia delle scoperte scientifiche che hanno portato all'informatica moderna e la storia dei loro inventori, a volte rimasti nascosti agli occhi della gente, che hanno osato aprire la loro mente alla ricerca del sapere.

Cryptonite said on Mar 7, 2010 | Add your feedback

Carlo Gubitosa ha scritto quello che può essere considerato, a mio modesto avviso, il testo definitivo sulla storia della moderna tecnologia.

Hacker scienziati e pionieri descrive magnificamente i primi approcci dell’uomo all’elettronica, l’avvento dell’era del computer, la nascita di Internet, dalle prime bacheche elettroniche al Web 2.0.

Ma il libro di Gubitosa è molto di più: dedica infatti ampio spazio al racconto delle origini della Madre di Tutte Le Reti – Internet – e alle comunità nate in seno ad essa.

Particolare attenzione è poi riservata al fenomeno del Free Software e di Linux, inquadrati in una prospettiva sociale e politica. Né viene trascurato il Web 2.0.

L’opera si avvale della prefazione di un Guru assoluto della tecnologia quale Howard Rheingold, e della postazione di uno dei nostri migliori esperti di nuovi media, Bernardo Parrella.

Ludovicus said on Jan 25, 2010 | Add your feedback

• Others 236 Pages