Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach

Editore: BUR

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 304 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8817031860 | Isbn-13: 9788817031868 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Olivia Crosio

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach?

Shell Beach, Stato del Mississippi, profondo Sud degli Stati Uniti: un luogo che quasi nessuno conosce ma che è popolato da quindici persone stravaganti, sognatrici, lunatiche, pazze e rissose. Papà William e il suo socio (hanno aperto un bar) Jimmy Snow, un pilota perennemente ubriaco che sparge disinfestante invariabilmente sui campi sbagliati; la signora Dot, proprietaria-direttrice-autrice dell'unico giornale locale; il signor Honywell e il suo esercito di segretarie addestrate alla guerriglia; Ula Sour, una misteriosa negra albina; un uomo affascinante che forse è un assassino...

Io amo Fannie Flagg, sempre di più

Ogni volta che leggo un libro di Fannie Flagg, mi rendo conto anche leggendo cinque parole che il libro mi piacera...mi piacerà un sacco!

Non lo so, forse è il suo modo di scrivere o di far porre i personaggi nei confronti del lettore, so solamente che sono approcci unici nel loro genere e mi fanno sentire bene, mi fanno sentire a casa!
    La mia recensione qui: http://libriamocisu.blogspot.it/2014/11/hamburger-e-miracoli-sulle-rive-di.html

Adorabile

Se avete voglia di una lettura leggera e scorrevole, divertente e appassionante la Flagg fa al caso vostro!!!
    E' il suo primo libro che leggo e ne sono totalmente innamorata.
    il libro giusto per l'estate.

Addio pomodori fritti

Immutato nei toni, riesce a far diventare uno standard anche le situazioni più strampalate. Si sorride, a volte.

Mi resta la sensazione di non aver assistito alla crescita della protagonista che pure scrive queste sua vicende dalla sua infanzia alla prima maturità. Talmente statico nel modo di descrivere le vicende, solo a volte divertenti e quasi sempre fuori dalle righe, che stride.
    E non mi ha fatto piacere averlo letto.

Caterina

Sarò sincera, questo non l'ho terminato.
    Dopo Pane cose e cappuccino e In piedi sull'arcobaleno, questo è decisamente "too much".

Sarò sincera, questo non l'ho terminato.
    L'io narrante è la protagonista, una ragazzina decisamente strana con un padre decisamente strano, con una madre decisamente strana che vivono una serie di avventure che, alla lunga, tendono a tediare.
    Il libro si presente sotto forma di diario, il diario segreto della protagonista, appunto, che vive e cresce insieme a questo papà ubriacone e sfortunato, senza spina dorsale e con idee poco brillanti.
    Lei vede le cose con i suoi occhi di bambina prima e di ragazza poi, e il velo davanti agli occhi cade sempre più, tanto da farle vedere quella che è sempre stata la realtà delle cose.
    Come sempre la narrazione è buffa, i personaggi da seguire tantissimi e strappa più di un sorriso ma...decisamente troppo prolisso.

"Finora, non ho mai sentito parlare di un solo fatto della vita che mi piaccia."

Questo libro è il diario di una ragazzina di nome Daisy Fay Harper che vive nello stato del Mississipi intorno agli anni '50, dove il razzismo dilagava, i bianchi vivevano separati dai neri che erano costretti solo a fare lavori umili e sottomessi.
    Con tratti ironici, taglienti e graffianti ...continua

Con tratti ironici, taglienti e graffianti Daisy ci racconta la sua vita con un padre alcolizzato, la madre che alla fine scappa perchè non ce la fa più a stare con un uomo che rovina tutto ciò che costruisce e che dopo poco tempo lascia un vuoto incolmabile nella vita della ragazza perchè muore di cancro, ha un'amica Pickle che ha un padre prete battista che la punisce spesso picchiandola, ha il migliore amico di suo padre Jimmy Snow che è compagno di bevute che si prende cura di lei e le vuole un gran bene, c'è l'eterna rivale Kay Bob Benson dove Daisy fallisce lei puntualmente eccelle e poi ci sono tanti tanti altri personaggi che costellano le sue storie quotidiane, mai ovvi, particolari, stravaganti e originali.
    Daisy è una che non si abbatte mai, vuole un infinito bene a suo padre nonostante tutto, non si fa alcun problema e si rapporta molto anche con persone di colore, ne combina di ogni genere e mi ha fatto ridere di gran gusto la volta in cui è in riva al mare con la sua amica a prendere il sole, arriva il fratello dell'amica con un mulo e la sfida a cavalcarlo, lei accetta ci monta sopra e inizia a gironzolare con il mulo che ad un certo punto viene punto da un'ape si imbizzarrisce, lei non riesce a domarlo, il sopra del costume le si stacca e cavalca per tutto il villaggio in desabillè!
    E' un libro ironico, semplice, divertente, ma allo stesso tempo anche toccante perchè nonostante Daisy spesso sia messa davanti al dolore, lei non si lamenta e non si arrende mai, con il sorriso sulle labbra va avanti cercando di vedere i lati positivi in quel poco che ha (è meglio mio padre che beve come una spugna, ma che non mi ha mai sfiorato, che un padre prete che ti picchia selvaggemente) e questo è il grande insegnamento che ci dà.
    La vita ci può offrire veramente poco, ma quel poco ci deve bastare per cercare di vivere il più serenamente possibile, perchè se non accetti questo principio, puoi commettere errori e sbagli che ti faranno affrontare il tutto in modo ancora peggiore e insoddisfacente.
    "Se la gente ti parla alle spalle, vuol dire che stai camminando due passi avanti!."

E' passato davvero un bel po' di tempo da quando ho letto "Pomodori verdi fritti alla fermata di Wistle stop." Fannie Flag era riuscita a farmi divertire e commuovere, diventando una delle mie autrici del cuore. Ho cercato di ritrovare quelle sensazioni seguendo la penna della piccola Fay e non riuscendoci del tutto. La storia mi sembra sospesa, incompleta, ma sono comunque riuscita ad affezionarmi ai personaggi e alle loro disavventure!

Davvero spassoso!!

L'ingenuità e la maturità inconsapevole della giovane protagonista arricchiscono questo libro di ottimi consigli su come affrontare le sorprese della vita!