Handicappato e carogna

By David Anzalone

Like Handicappato e carogna ?

Spiazzante, originale, rivoluzionario, assolutamente divertente. C'è un nuovo fenomeno nella comicità italiana. Spastico dalla nascita, David "Zanza" Anzalone è il vero giullare contemporaneo, una marionetta anarchica che si è ribellata al suo buratt Continue

Spiazzante, originale, rivoluzionario, assolutamente divertente. C'è un nuovo fenomeno nella comicità italiana. Spastico dalla nascita, David "Zanza" Anzalone è il vero giullare contemporaneo, una marionetta anarchica che si è ribellata al suo burattinaio. Non è normale e non ci tiene ad esserlo. E da questa sua inevitabile diversità sprigiona una forza umoristica travolgente ed inaspettata. Trasforma in battuta esilarante tutti i nostri pregiudizi, anche quelli che non pensavamo di avere. E siccome, carogna, sa che a un "povero handicappato" si perdona di tutto, deride senza pietà grandi istituzioni e buoni sentimenti: "Ci chiamano diversamente abili! Che stai tutta la vita a guardarti e a chiederti: 'Ma a che cazzo sarò abile io?'". Sulla carta d'identità alla voce professione gli hanno scritto: handicappato. Segni particolari: nessuno. E lui si diverte a scandalizzarci facendoci presente che handicappato non vuol dire certo "buono e puro".

Anzalone con questo divertente libro scherza con travolgente ironia sui luoghi comuni e sui pregiudizi della gente riguardo alle persone disabili. Trasforma il suo handicap in una professione, il comico; per citare le sue
    parole “…E' tutto vero, non ...(continue)

parole “…E' tutto vero, non l'ho inventato: sulla carta
    d'identità, alla voce professione, hanno scritto handicappato.”
    Un susseguirsi di episodi vissuti in prima persona dallo scrittore che vi faranno sorridere ma allo stesso tempo riflettere su chi e cosa è “normale”.
    Francesca C. (I C)

Voltapagina Bertolucci said on Apr 24, 2013 | Add your feedback

Libro divertentissimo, nemmeno l'ombra dell'autocompiacimento. L'autore è un grande

Francesco Ranieri said on Jul 7, 2010 | Add your feedback

Molto divertente. Nonostante abbia preferito lo spettacolo teatrale.

Paolo Becci said on Jan 30, 2010 | Add your feedback

che bello quando un libro ti aiuta ad allargare il punto di vista, ad aprire la mente e a guardarti attorno con occhi diversi!

scubidu said on Dec 27, 2009 | Add your feedback

L'autoironia fa l'uomo intelligente

Difficilmente compero libri di comici (se non per fare regali simpatici), ma dopo aver visto l'autore in tv presentare questo libro, mi sono detta Zanza è un grande ... per la sua grande autoironia, per la capacità anche di far riflettere con la sua ironia su temi non solo legati all'handicap (vedi la definizione di privacy che ho copiato nelle note a margine).
    Un libro che tutti dovrebbero leggere ... è divertente e si legge velocemente.

Manoz said on Dec 15, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori