Happiness

A Guide to Developing Life's Most Important Skill

By Matthieu Ricard

Like Happiness ?

Un testo divulgativo sul Buddhismo Tibetano

Un monaco buddhista nato e cresciuto nella mondanissima Francia ci fornisce un ottimo testo divulgativo sul buddhismo tibetano, corredato da ottime indicazioni su come praticare la meditazione e liberare la mente.
    L'intento educativo è chiaro: vengon ...(continue)

L'intento educativo è chiaro: vengono esposti numerosi studi scientifici sulla felicità e si confrontano le diverse posizioni filosofiche sull'Etica. Ho trovato questa parte un po' pesante, come se si cercasse di dimostrare ciò che invece non occorre dimostrare.
    Complessivamente un libro piacevole e sicuramente istruttivo.

Nino said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

Avevo enormemente apprezzato Matthieu Ricard per i suoi interventi nel volume " Emozioni distruttive ": era risultato chiaro, preciso e convincente negli argomenti esposti.

In quest'opera invece, benchè le sue riflessioni siano estremamente preziose, l'ho trovato prolisso e, di conseguenza, dispersivo e poco incisivo.

Josip Lasta said on Mar 9, 2012 | Add your feedback

Un point de vue tantôt philosophique, bouddhiste et tantôt scientifique sur le bonheur. Beaucoup de références à la culture occidentale mais aussi orientale.

On y trouve par ailleurs des techniques de méditation (bouddhiste et non bouddhiste).

Un l ...(continue)

Un livre optimiste qui apportera à chacun un petit quelque chose pour améliorer son quotidien.

Sylvain G. said on Dec 31, 2011 | Add your feedback

本書是以[佛學]的禪定觀來說明如何找回[內在的喜悅]。

這本書跟[一個新世界]一書的內容有點類似,
    雖然[一個新世界]對於[小我],[大我],[痛苦情緒]的分析比較清楚,
    但這本書對於[禪定]的解說更讓我明白[臨在][覺知]是什麼意思。
    2本書配合來看,讓我更提升了心靈修練方面的知識了^^。

Candice Lin said on Aug 13, 2011 | Add your feedback

Un lunghissimo, consapevole, semplice, Qui-e-ora, respiro. Da rileggere e ri-respirare più e più volte

E’ necessario allargare il nostro orizzonte interiore, in modo che l’emozione non trovi più muri contro i quali sbattere…Sviluppare e preservare l’estensione dell’orizzonte interiore è fondamentale: gli avvenimenti esterni e i pensieri ordinari si manifesteranno allora come migliaia di stelle che si riflettono sulla calma superficie dell’oceano, senza poterla mai turbare

TopoConGliOcchiali said on Mar 30, 2011 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

本書在概念的陳述上,很有條理的分切,並使用標題及次標題點出章節中的重點。若想做跳躍式的閱讀,也可以容易的找到自己可能有興趣的段落。

書籍本身是個有趣的匯集,作者是個西方的科學家但同時也是協助口譯(藏傳佛教給西方人了解)的佛法修行者。因而,文字自科學、哲學、文學、佛學的角度,頗析同一個議題:「快樂的養成。」若書中全部的內容都自禪學及佛學做解說,讀者可能不見的了解文意的傳達。然本書,舉例說明腦神經及腦部活動區塊與快樂產生的關係,亦使用了科學實驗去驗證所謂的快樂及內心的平和。甚至,使用心理學的角 ...(continue)

本書在概念的陳述上,很有條理的分切,並使用標題及次標題點出章節中的重點。若想做跳躍式的閱讀,也可以容易的找到自己可能有興趣的段落。

書籍本身是個有趣的匯集,作者是個西方的科學家但同時也是協助口譯(藏傳佛教給西方人了解)的佛法修行者。因而,文字自科學、哲學、文學、佛學的角度,頗析同一個議題:「快樂的養成。」若書中全部的內容都自禪學及佛學做解說,讀者可能不見的了解文意的傳達。然本書,舉例說明腦神經及腦部活動區塊與快樂產生的關係,亦使用了科學實驗去驗證所謂的快樂及內心的平和。甚至,使用心理學的角度去做議題的討論。

書中的標題像是:快樂是人生的目的嗎?快樂是可能的嗎?而在書裡的文字,亦討論了,為什麼有些「快樂」確伴隨著空虛感?痛苦是什麼?念頭是什麼?煩惱是什麼?而欲望、仇恨、忌妒,該怎麼去面對及處理。

書中有一句,是這麼的說的:「...煩惱與自私及敵意習習相關...」讓讀者去反思自己所累積的煩惱所組成的可能成份。書中也明確的點出,破壞及干擾性的情緒,是如何的影響一個個體面對生存所反映出來的思想及行為。

「希望世界如何改變,自己必先成為那個改變。__甘地」(p.336)

Fine said on Feb 8, 2011 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book