Happy Mania Volume 11

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback

Isbn-10: A000040228 | Data di pubblicazione:

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace Happy Mania Volume 11?

Ultimo volume della commedia sentimentale più pazza dell’intero Giappone! C’è speranza per Kayoko? Riuscirà a trovare l’amore? Riuscirà a scegliere la persona giusta per lei o si ritroverà fra i piedi un altro psicopatico? E il povero Takahashi che fine farà? Tutte le risposte (…o forse no…) le avrete questo mese! Preparatevi!

Si conclude la vicenda di Shigeta e compagni, con una buona metà del volume dedicata alla sua ultima conquista (?) e che è pure il motivo per cui ho levato una stellina al voto: di psicopatico me ne bastava già uno (il tizio del tempio), decisamente preferisco gli uomini teoricamente sani di mente, ma in realtà con non meno nevrosi della protagonista.
    Il finale è come doveva essere: Shigeta più di tutti sapeva benissimo di non essere adatta al matrimonio. Perché richiede compromessi, sopportazione, quieta routine, che è tutto il contrario di quel che vuole lei: una "felicità che fa tremare", per definizione temporanea. Non va meglio a Takako, che ha costruito un matrimonio sul nulla e lo fa crollare, e a Takahashi, che si fa trascinare di qua e di là senza arrivare a nulla.
    Un manga che dietro l'apparenza da commedia sentimentale è una satira ferocissima sui rapporti sentimentali. Consigliato!

Ho letto la serie completa. Moyoco Anno non è mai un tipetto allegro, anche se in questo manga ho riso molte volte - ma più che altro perché è una tragi-commedia.

Kayoko cerca la felicità in eterno, condannandosi da sola ad un'eterna infelicità. D'altronde quando si accontentava non era felice lo stesso. Sarà il nostro destino?