Harmonia caelestis

By Péter Esterházy

Like Harmonia caelestis ?

L'autore è il discendente dei principi Esterházy d'Ungheria, famiglia diaristocratici vicini a imperatori e re. Quando, nel 1949, il partitocomunista impose un regime stalinista, la famiglia di Péter decise di restarepiuttosto che di an Continue

L'autore è il discendente dei principi Esterházy d'Ungheria, famiglia diaristocratici vicini a imperatori e re. Quando, nel 1949, il partitocomunista impose un regime stalinista, la famiglia di Péter decise di restarepiuttosto che di andare in esilio. In questo libro lo scrittore, accanitosperimentatore, racconta con una narrazione non lineare la storia dellafamiglia dal '500 in poi dando vita a una lunga carrellata storica, in cuiogni antenato maschio viene chiamato "mio padre" con un effetto distraniamento evidente.

Un libro che non può lasciare indifferenti: o lo si ama come uno dei libri più belli mai letti o lo si abbandona dopo poche pagine.
    Ecco: io ho adorato questo libro.

Ecco: io ho adorato questo libro.
    La prima parte è un potpourri di aneddoti, storie, frasi, leggende legate dal leitmotiv delle parole "il mio buon padre". All'inizio è difficile destreggiarsi perché non si capisce di chi si sta parlando, ma poi si rimane affascinati da questo fluire di parole. La seconda parte ambientata nel periodo sovietico in Ungheria è invece un romanzo più tradizionale.
    Se si supera lo sconcerto iniziale, si scoprirà un romanzo meraviglioso.

Ciucchino said on Oct 15, 2013 | 1 feedback

Nuvole barocche si addensano in un cupo cielo medievale e gli aneddoti sugli Esterhazy fioccano come folgori preannunciate da tuoni che sconquassano l'atmosfera della Storia. La pioggia scende allegra e copiosa, divertita lungo tutto il Rinascimento, l'Età dei lumi e l'800.
    Fine prima parte. (Dopo quasi 350 pagine)
    Il cielo si rasserena, spunta il Sol dell'avvenire e la tormentata, sbalestrata famiglia Esterhazy della Repubblica Popolare d'Ungheria diventa cara come la famiglia Cipputi!
    Fine

downisthenewup - MAX BLECHER said on May 8, 2012 | 4 feedbacks

argh

purtroppo leggo in ritardo le recensioni di chi mi ha preceduta.
    Non differisco affatto dalle opnioni che testé ho letto.
    Una cosa inaudita, la prima parte.
    l'ho chiuso e riposto in libreria dopo una cinquantina di pagine.
    Ora sono spinta a legge ...(continue)

purtroppo leggo in ritardo le recensioni di chi mi ha preceduta.
    Non differisco affatto dalle opnioni che testé ho letto.
    Una cosa inaudita, la prima parte.
    l'ho chiuso e riposto in libreria dopo una cinquantina di pagine.
    Ora sono spinta a leggerne la seconda parte.
    Vediamo quel che mi aspetta.

Odio i libri impostati in questa maniera

Lizaveta said on Aug 17, 2010 | Add your feedback

Del 2000.
    Prima parte abbandonata a pagina 70 su 340: sono 371 frammenti di racconto, alcuni surreali, come un montaggio impazzito di situazioni dal Medio Evo alla modernità. Illeggibile.
    La seconda parte (pagine 343-695) racconta la storia della f ...(continue)

Del 2000.
    La seconda parte (pagine 343-695) racconta la storia della famiglia Esterhazy dal 1918 al 1975 circa. Il racconto "flusso di coscienza" rende alcune parti difficili, i riferimenti alla storia ungherese a me ignota rendono altre parti quasi incomprensibili (io sono un ignorante, ma Feltrinelli poteva mettere qualche breve nota a piè di pagina o 2 paginette di introduzione).
    Quel che rimane da tanta difficoltà e incomprensibilità, però, è molto bello e affascinante.

Cesare Gallotti said on Jun 30, 2010 | Add your feedback

Abbandonato definitivamente senza ombra di dubbio. Soffocavo già dopo le prime 50 pagine. Lo uso per sorreggere una mensola traballante.

Delfina said on Feb 28, 2010 | 1 feedback