Harold e Maude

Editore: Omero

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 144 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8896450055 | Isbn-13: 9788896450055 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Harold e Maude?

Se hai visto il film non puoi perdere il romanzo. Se non l’hai visto scoprirai un capolavoro. La speranza in un mondo migliore non è stata più raccontata con tanta ironica grazia come in Harold e Maude, cult del 1971. Harold ha diciotto anni, una madre ricchissima attenta alle apparenze e una passione per la morte che sublima inscenando finti suicidi. Maude è una settantanovenne anticonformista che si gode la vita. Entrambi frequentano funerali di persone che non conoscono ed è proprio questa insana passione la spia dell’affinità elettiva che li lega. La prima macchina di Harold del resto è un carro funebre. Maude guida qualsiasi modello,
non si pone il problema di acquistarle né di essere in regola.
Celebre lo scambio di battute tra il poliziotto e Maude:
– La patente, per favore.
– Non ce l’ho. Non credo nelle patenti.

questo è un gran libro.
    anche all'ennesima rilettura trovo nuove finezze.
    un libro da regalare, consigliare obbligare, rileggere ancora.
    saggezze ed ironie leggere e legger che si intrufolano e scendo dentro il corpo e l'anima.
    attualissimo,
    s e si cerca un senso per ...continua

questo è un gran libro.
    anche all'ennesima rilettura trovo nuove finezze.
    un libro da regalare, consigliare obbligare, rileggere ancora.
    attualissimo,
    s e si cerca un senso per la vita.

"sai Harold, secondo me gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale"

Un inno alla vita, un romanzo breve che merita di essere letto dalla prima all'ultima riga.

"Sai Harold, secondo me gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale."

Bellissimo!!! Un inno alla vita!
    Ora mi devo procurare il film!

"A molte persone piace essere morte. Ma non sono morte davvero. Stanno solo voltando le spalle alla vita. Sono in gioco, ma credono che la vita sia una partita di allenamento e risparmiano le forze per dopo. Quindi siedono in panchina, mentre davanti a loro si svolge l'unico campionato che mai co ...continua

"A molte persone piace essere morte. Ma non sono morte davvero. Stanno solo voltando le spalle alla vita. Sono in gioco, ma credono che la vita sia una partita di allenamento e risparmiano le forze per dopo. Quindi siedono in panchina, mentre davanti a loro si svolge l'unico campionato che mai conosceranno."

ma il film...

Le 4 stelle sono per l'idea perchè se come me hai visto il film 20 volte e lo sai a memoria, il libretto non aggiunge assolutamente niente. Rarissimo caso di una trasposizione cinematografica perfetta che supera il racconto alla grande. E poi la musica di Cat Stevens come la racconti??