Harry Bosch Collection 2: L'ombra del coyote­ - Musica dura

By Michael Connelly

Like Harry Bosch Collection 2: L'ombra del coyote­ - Musica dura ?

Harry Bosch è un detective scomodo, un uomo intuitivo e solitario, che non èdisposto ad accettare compromessi, a piegarsi a regole in cui non crede. Uncarattere difficile che questa volta gli è costato un congedo forzato dallapol Continue

Harry Bosch è un detective scomodo, un uomo intuitivo e solitario, che non èdisposto ad accettare compromessi, a piegarsi a regole in cui non crede. Uncarattere difficile che questa volta gli è costato un congedo forzato dallapolizia e l'obbligo a recarsi in terapia da una "strizzacervelli". Mentre lasua casa sulle colline di Los Angeles è condannata alla demolizione e la suadonna l'ha lasciato, la dottoressa lo convince a intraprendere un'indaginemolto personale, che da anni lo ossessiona e che lo ha spinto a sceglierequella professione che svolge con tanto accanimento contro il male el'ingiustizia. Non si tratta di un delitto qualsiasi: la giovane vittima erasua madre, la donna che aveva scelto per lui quel nome che sembra portare consé quasi una maledizione. Ma le sue domande provocano il panico nelle stanzedel potere e, man mano che la verità viene a galla, diventa sempre piùevidente che qualcuno è disposto a tutto, anche a uccidere, pur di impedirglidi fare luce sulla vicenda. Ma Harry Bosch non molla, e in "Musica dura"continuerà a indagare quando nel baule di una Rolls verrà trovato il cadaveredi un produttore cinematografico di quart'ordine. Tutto lascia pensare a undelitto di mafia, ma Bosch sa che le apparenze spesso ingannano. E travolto dauna girandola di sentimenti che gli scavano il cuore, lui sa che devespingersi al di là di ogni evidenza, di ogni certezza...

“O contano tutti, o non conta nessuno.”

LA PERFEZIONE DEL “POLICE PROCEDURAL”
    Dicono che Harry Bosch sia un personaggio di fantasia inventato dallo scrittore Michael Connelly.
    Non ci credo.

LA PERFEZIONE DEL “POLICE PROCEDURAL”
    Non ci credo.
    Io penso che non sia così: ho visto la sua casa, so che ha fatto personalmente delle riparazioni dopo il terremoto, ho sentito le persone che gli sono più vicine (o forse meno lontane), so chi è contro di lui e cerca di ostacolarlo, conosco i risultati delle sue minuziose indagini, so chi era sua madre e chi sono le poche persone che riescono a catturare tutta la sua attenzione.
    Non può essere solo un personaggio: deve essere un uomo reale e forse i libri scritti da Connelly sono il vero resoconto della vita di Bosch. Bosch esiste, non mi dite che non è così perché non ci credo: le sue indagini lo dimostrano!

Ne “L’ombra del coyote” (****) per Bosch è arrivato il tempo di riesaminare un vecchio caso, che ha acquisito per lui un significato fondamentale. Connelly, sin dalle prime righe del romanzo, fa entrare il lettore nella storia e nei panni di uno degli investigatori più interessanti della storia del poliziesco.
    Harry Bosch ormai è un amico: con i suoi difetti, ma anche con tutta la sua umanità.

In “Musica dura” (*****) l’indagine parte dal ritrovamento di un uomo nel bagagliaio di un’auto di lusso e la vicenda si svolge tra Las Vegas e Los Angeles.
    La descrizione dei complessi rapporti e dei contrasti che esistono tra i diversi enti governativi (polizia, Affari Interni, DCO, FBI) è accurata ma intrigante, ed è condotta da Connelly con perfetta padronanza; sembra una storia comune a molti romanzi di genere, ma l’abilità dell’autore sta nel saperla raccontare in modo esemplare.
    Riporto l’avvertenza che, secondo me, andrebbe scritta sulla copertina dei romanzi di Connelly: NUOCE GRAVEMENTE ALLE ALTRE LETTURE.
    Come si fa a leggere un altro poliziesco subito dopo aver finito uno dei suoi libri?

Carrfinder said on Apr 21, 2014 | Add your feedback

Il ritmo degli eventi è serratissimo e la curiosità di sapere come va a finire la storia, (anzi, come vanno finire le storie, visto che sono due romanzi accorpati), potrebbe indurre nella tentazione di saltare subito o quasi alla conclusione. Siccome però lo stile è estremamente scorrevole e il "volumone" si beve che è una bellezza, non vale la pena di farlo e perdersi qualche sana ora di svago a spese dei criminali e del loro fato inesorabilmente avverso quando incrociano la strada del detective Bosh. Nessuno dei due romanzi vincerà il Nobel per la letteratura, ma tutto sommato non sfigurano, nel loro genere. "L'ombra del coyote", in particolare, è degno di nota perché fa luce sulla dolorosa storia familiare ed esitenziale del protagonista senza toni melensi che nel contesto stonerebbero alquanto.

FormicAlata said on Nov 24, 2012 | Add your feedback

Harry Bosch è un detective scomodo. Un carattere difficile che gli è costato, in l'ombra del coyote, un congedo forzato dalla polizia e l'obbligo a recarsi in terapia da una "strizzacervelli".
    Mentre la sua casa è condannata alla demolizione e la su ...(continue)

Mentre la sua casa è condannata alla demolizione e la sua donna l'ha lasciato, la dottoressa lo convince a intraprendere un'indagine molto personale che lo ossessiona da anni. Non si tratta di un delitto qualsiasi: la vittima era sua madre.
    Ma le sue domande provocano il panico nelle stanze del potere e a mano a mano che la verità viene a galla, diventa sempre più chiaro che qualcuno è disposto a tutto pur di impedirgli di far luce sulla vicenda.
    In musica dura, Harry Bosch continuerà ad indagare quando nel baule di una Rolls verrà trovato il cadavere di un produttore cinematografico. Tutto lascia pensare ad un delitto di mafia, ma Bosch non è d'accordo.
    Due bellissimi thriller di Michael Connelly che lasciano incollati fino all'ultima pagina.
    Caratteristica di questo scrittore è infatti quella di rendere la narrazione interessante fino alla fine. Ogni capitolo non è mai banale, ma un pezzo che si incastra alla perfezione nel puzzle finale.
    Ogni volta che pensi di aver scoperto il "colpevole", sei costretto a ricrederti per un ennesimo colpo di scena.
    Davvero un bravo scrittore, e tutti i suoi thriller letti, sono risultati ottimi.

Best In The World said on Nov 8, 2011 | Add your feedback

Una raccolta di due romanzi polizieschi ("L'ombra del coyote" e "Musica dura"), con protagonista il detective "maledetto" Harry Bosh, sempre ai limiti della legge, sempre inviso al Diparimento ma sempre, alla fine, trionfante sul crimine. Tutto sommato due buoni romanzi, due indagini classiche senza infamia nè lode (intendiamoci, se come me amate le indagini ricche di colpi di scena alla Deaver, queste non possono soddisfarvi appieno), che scorrono via in modo molto convenzionale. La nota di merito la assegno al rapporto qualità prezzo: oggi trovare non uno, ma ben due romanzi al di sotto dei 5€ non è cosa da poco, e magari fa chiudere un occhio sulle trame non proprio eccezionali.

Bssm said on Feb 9, 2010 | Add your feedback

Saldi di fine estate al supermercato a soli 4,50 euro.Due giorni di lettura assicurati.

Ampelopsis said on Aug 24, 2009 | Add your feedback

Caro vecchio bosh...
    Niente male, soprattutto il secondo romanzo.
    Anche se a dire il vero lo schema (il vero colpevole viene scoperto alla fine con colpo di scena dopo aver seguito a lungo una falsa pista) incominca ad essere ripetitivo....

amatig said on Jun 18, 2008 | Add your feedback

• Others 643 Pages
  • Publisher: Piemme
  • Publish date: 2006-01-01

Margin notes of this book