Harry Potter & de Vuurbeker

Deel 4

Uitgever: Uitgeverij De Harmonie

4.4

Language:Nederlands | Number of Pages: 549 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Spanish , Japanese , German , French , Italian , Portuguese , Polish , Czech , Arabic , Russian , Swedish , Slovak , Croatian , Galego , Finnish , Lithuanian , Malayalam , Basque , Norwegian , Danish , Hungarian , Greek , Romanian , Indian (Hindi) , Turkish

Isbn-10: 9076174199 | Isbn-13: 9789076174198 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Harry Potter & de Vuurbeker ?

Zoals ieder jaar brengt Harry Potter de zomervakantie door bij zijn vreselijke oom en tante, waar de sfeer dit jaar extra gespannen is doordat hun verwende zoontje Dirk op dieet is. Harry kan dan ook niet wachten tot hij terug mag naar Zweinsteins Hogeschool voor Hekserij en Hocus-Pocus, om aan zijn vierde schooljaar te beginnen. Maar voor het zover is, wordt hij door de familie Wemel op spectaculaire wijze bij de Duffelingen opgehaald, om mee

4 stelle e mezzo

Non si becca le cinque stelline piene (e neanche la sesta come "il prigioniero di Azkaban) per due motivi:
    1- mi è sembrato lunghissimo, gli mancava un po' di ritmo in alcuni punti;
    2 ...doorgaan

4 stelle e mezzo

1- mi è sembrato lunghissimo, gli mancava un po' di ritmo in alcuni punti;
    2- Harry e le sue crisi adolescenziali (nella prima parte quando litiga con Ron facevo fatica a non odiarlo).
    In questo quarto libro c'è di tutto e di più.. è stata una lettura davvero coinvolgente! Non vedo l'ora che arrivi settembre per leggere il libro successivo.

continua a funzionare

nonostante qualche lieve calo in pancia al libro, e qualche indugio eccessivo in alcuni passaggi, il maghetto tiene il livello e non delude. Anzi, ti fa fame del quinto

gezegd op

Le francesi fanno le francesine, i tedeschi fanno i tedesconi. Se al torneo Tremaghi avessero partecipato pure italiani e spagnoli la Rowling avrebbe vestito i primi come pizzaioli e ai secondi avrebbero fatto urlare tutto il tempo “Andale andale!"

Pignoleggiando, c’è da chiederselo chi caspita gliel’ha fatto fare – se poi tanto gli darà tanto – al malocchiato Alastor ‘Malocchio’ Moody di insegnare a Potter la difesa contro la maledizione-senza-perdono Imperius, perché offesa più grande non c’è verso la letteratura fantastica del cavarsela scrollandosi la questione dicendo: “Cioè, in un libro coi mezzigiganti, l’algabranchia e i passaporta, tu ci pretendi pure una coerenza narrativa interna?”. Certo che la pretendo, nei libri della Rowling c’è e è abbastanza accurata, ha dato regole al suo mondo e cerca di rispettarle rappresentandolo, sebbene, di nuovo: quanto deve essere potente Barty Crounch l’omonimo per fare quello che fa e contro chi lo fa e per tutto il tempo in cui lo fa, nonostante poi il lungo periodo trascorso trascorso sotto l’effetto rintronatore della maledizione Imperius… Ma entrambe queste obiezioni passano in secondo piano rispetto alla domanda: cosa intendeva la Rowling quando ha scritto che Silente si è arrampicato fuori dalla segreta nascosta non dico dove che già sto rasentando parecchio lo spoiler: capirei avesse detto “levitò” o pronunciasse qualche incantesimo per la bisogna. No, Albus scende e sale in pratica attraverso una botola in una prigione sotterrannea e non si capisce se l’abbia fatto aggrappandosi con le dita alle pareti, alla sua età.

È il capitolo della saga più cupo e più esilarante assieme: si è fatta l’ora dell’adolescenza, le delusioni amorose e in amicizia sono assai più tragiche e difficili da guarire di quelle provocate dalle code artigliate di drago e dalle bacchette dei Mangiamorte; è il momento in cui sarebbe contraddittorio tutto ciò che non lo fosse. Il piacere di leggerlo c’è tutto, infatti la mia preoccupazione adesso non riguarda affatto le sorti di Hogwarts minacciata dalla Magia Oscura (meno male, altrimenti di Harry Potter uno non se ne fregherebbe niente, è un ragazzino con degli zii orribili, un talento per il Quidditch e qualche amico simpatico, insomma, è persino più interessante la signora Dalloway di Harry Potter; al male dobbiamo essere riconoscenti per come riesce a accendere i riflettori sul bene impedendogli di cullarsi nel suo pigro e nocivo e nichilistico grigiore), ma è: cavolo, io ho solo il quinto libro della saga in mio possesso, ottocento pagine me le bevo come svuotassi il calice di fuoco in un sorso, quindi a settembre (dopo la pausa estiva dal lavoro e da Harry Potter) dovrò rimediarmi il sesto e il settimo capitolo, che per il semplice fatto di esserci spoilerano lo stesso: Harry fin lì non muore, povera professoressa Sibilla Cooman.

gezegd op

Harry, Ron ed Hermione stanno crescendo ed attraversano la difficile fase dell'adolescenza. Tra di loro nascono dei malumori e delle incomprensioni che però si risolvono nel giro di poco tempo. Voldemort, il signore oscuro, è risorto e bisogna rimanere uniti per riuscire a sconfiggerlo.
    Libro ottimo, come tutti gli altri della serie.
    Consigliato

Eccezzionale!!

E' inutile che mi metto ad elogiare un libro così bello, posso solo dirvi che dovete leggerlo e poi i complimenti verso di esso vi nasceranno da dentro :)

gezegd op

p.476 『說真的,海格,你若是巴望全天下的人都能喜歡你,那你恐怕還得在這個小木屋關上一段非常長的時間,』鄧不利多説,現在他透過那付半月形的眼睛,用嚴肅的目光凝視海格,『打從我到這所學校擔任校長開始,我每個禮拜至少都會收到一封貓頭鷹送來的抱怨信,批評我的行為作風這不好、那不對的。但你説我該怎麼辦?把自己關在研究室裡,死都不跟任何人說話嗎?』

p.478 「永遠也不要覺得丟臉,」我老爸以前告訴過我 ...doorgaan

p.478 「永遠也不要覺得丟臉,」我老爸以前告訴過我,「是會有些人不肯接受你,但這種人不值得你去為他們煩心。」

p.707 『他要留下來,米奈娃,因為他必須了解,』鄧不利多斷然表示,『了解是接受的第一步,而唯有先接受,才有可能痊癒。他必須知道今晚是誰讓他遭受到如此嚴酷的試煉,以及背後的原因。』

p.739 石內卜既沒有放聲尖叫,也不曾跳向後方,但他臉上卻露出一副又怒又怕的複雜表情。
    『他!』他望著天狼星厲聲咆哮,而天狼星臉上也露出同樣的憎惡神情,『他在這兒做什麼?』
    『他是我請過來的,』鄧不利多説,目光在他們兩人身上來回梭巡,『就跟你一樣,賽佛勒斯。我信任你們兩個人,現在已經到了你們該放下舊有的歧見,開始彼此信任的時候了。』
    哈利覺得鄧不利多這個要求簡直就像要太陽打從西邊出來似地不可能。天狼星和石內卜兩人正用充滿強烈厭惡的眼神互相對望。
    『好吧,在短期內』鄧不利多的語氣帶有一絲不耐煩,『我只要求你們兩人不公開表示敵意就行了,你們握握手吧。現在你們是站在同一陣營、我們沒多少時間了,除非我們這幾個少數知道真相的人,能夠團結一致、同舟共濟,否則我們必然會全軍覆沒。』
    天狼星和石內卜非常緩慢——但卻依然用一種恨不得對方去死的神情怒目對望——朝對方走去,握了握手,他們似乎才剛碰到手就立刻鬆開手。

p.749 但我一直都相信,在大多數的情況下,事實總是比謊言要好得多,而若是把西追的死歸咎於意外,或是他自己莽撞行動所導致的後果,都會侮辱了我們對他的記憶。