Harry Potter Und Der Feuerkelch

Verleger: Carlsen Verlag GmbH

4.4

Language: Deutsch | Number of Seiten: 766 | Format: Hardcover | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Spanish , Japanese , French , Italian , Portuguese , Polish , Czech , Arabic , Russian , Swedish , Dutch , Slovak , Croatian , Galego , Finnish , Lithuanian , Malayalam , Basque , Norwegian , Danish , Hungarian , Greek , Romanian , Indian (Hindi) , Turkish

Isbn-10: 3551551936 | Isbn-13: 9783551551931 | Publish date:  | Edition German language

Auch verfügbar als: Others , Audio CD

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Harry Potter Und Der Feuerkelch ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

Finora il migliore della saga

Questo mio anno di lettrice sarà da me ricordato per il vortice in cui la saga di J.K. Rowling mi ha risucchiata. Ormai ci sono dentro. E credo che nemmeno alla fine ne sarò sazia.
    Questo, il quarto r ...weiter

Questo, il quarto romanzo, è secondo me finora il migliore della saga. Forse perché è quello che segna, in maniera più incisiva, il passaggio dall’atmosfera più favolistica dei primi tre a quella più cupa e adulta dei rimanenti tre: Harry è ormai un mago adolescente e il suo stupore di fronte al mondo ha lasciato il posto allo scontro col male vero e proprio, alla morte, alla delusione e all’invidia degli altri, nonché ai primi turbamenti d’amore. Anche a livello di storia questo è il romanzo a mio avviso più completo, più complesso, con una serie di avventure, prove e incontri-scontri perfettamente congegnata: emergono in maniera ormai precisa i tratti caratteriali dei personaggi, anche nelle loro debolezze (vedasi Ron, fedele ma, di fatto, un po’ tormentato dall’invia nei confronti di Harry) e il nostro maghetto, quasi adulto, è chiamato a dimostrare sempre di più e al contempo ad assaggiare, l’amarezza della vita. Non a caso il romanzo, nonostante la sua” vittoria” si chiude con una profonda cupezza, col presagio che le disavventure, appena aprirai il quinto libro, saranno dietro l’angolo.
    E io, complice anche la visione dei film e di alcuni video su Youtube che più che soddisfare la mia curiosità hanno fatto “spoiler”, ho già i miei personaggi preferiti, ai quali sono maggiormente affezionata…come Dobby, elfo buono e pronto al sacrificio, e Piton, a mio avviso un “finto cattivo”.

gesagt am

Sebbene non sia una sfegatata di Harry Potter, comunque è sempre un romanzo ben intrecciato, magica ma ordinato, sempre un piacere leggerlo. La Rowling ha tutta la mia stima.

gesagt am

Mi è piaciuto un sacco perché ci sono molte prove da affrontare e ognuna è descritta molto bene, nei minimi dettagli. Prima di leggere il libro avevo visto il film, ovviamente ci sono delle differenze, ma preferisco il libro.

gesagt am

“Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.”

Il mio preferito della saga insieme alla Camera dei Segreti e il Prigioniero di Azkaban. Adoro il mondo che la Rowling ha creato, ci sono praticamente cresciuta ed è sempre bello riprendere in mano i libri. Spettacolare, qui, il ritorno di Voldemort!

gesagt am

Si entra nel vivo delle vicende, con personaggi ormai cresciuti e nemici potenti da affrontare. Un intreccio degno dei migliori thriller.

• *** Dieser Kommentar enthält Spoiler! ***

Sempre di più, si nota come la Rowling si sia ispirata ai grandi dittatori del passato - più o meno recente - per dipingere un villain e il suo entourage in tutte le loro sfumature più oscure.
    Non cre ...weiter

Non credo sia cosa assurda rivedere Hitler nelle manovre di Voldemort, così come la pesante campagna diffamatoria nei confronti degli ebrei, quando Malfoy e soci parlano di 'sanguemarcio' e 'babbanofili'.
    Da sempre il 'diverso' ha fatto paura, o è stato perseguitato per motivazioni ben poco razionali, e qui si riporta lo stesso tragico destino anche nel mondo della magia.
    Attualissima la battaglia di Hermione per la liberalizzazione degli elfi domestici, così come il comportamento ottuso e cieco di Fudge, disposto a tutto pur di non ammettere che Voldemort - e ciò il loro peggior incubo - è tornato.
    E' disposto a diffamare persone innocenti, pur di negare l'evidenza, e anche questo ricorda il comportamento di molti politici gretti e sciocchi dell'epoca hitleriana.
    La Rowling dipinge un mondo in caduta libera, con pochi eroi disposti a tutto pur di salvarlo, con oppositori sia tra i nemici sia tra coloro che gli eroi vogliono salvare.
    L'oscurità avanza, ma sembra che importi a pochi, tra coloro che stanno al vertice del potere. Che sia per opportunismo o paura, poco conta.
    L'onda è sempre più vicina, la si può quasi toccare, e questo rende questo libro quello più avvincente tra tutti quelli finora letti, della saga di Harry Potter.
    Il potere di Voldemort sfiora anche il lettore, ferendolo come ha ferito Harry, e il dolore che si prova per la morte di Cedric è reale quando amaro.
    Un'ottima prova, non si può negare, e un'ottima lettura, in tutto e per tutto.
    Sempre più evidente il divario tra libro e film, pur se è più che comprensibile che, nel secondo, si sia dovuta ridurre la mole di informazioni - e avventure - fornite dalla Rowling.

Salto di qualità!

Si vede che rispetto ai primi tre libri c'è stato un piccolo salto. Si vede che ormai non è più la storia per ragazzini adolescenti, perché in fondo i ragazzini adolescenti che hanno letto i libri sono cresciuti insieme al libro, insieme ad Harry ed era anche giusto così. Come sempre una trama avvincente, ricca di colpi di scena che per niente al mondo ti aspetti, tanti piccoli dettagli super importanti (che purtroppo ho notato che nei film mancano). Mi è piaciuto che sia tornato Sirius, mi è piaciuta l'alleanza che un po' si è creata tra Tassorosso e Grifondoro, il primo vero incontro con Voldemort reso assolutamente bene sotto tutti gli aspetti, non avrei potuto pensarlo meglio. Si capisce che da questo momento in poi tutto cambierà, ci saranno delle svolte importanti e niente sarà più come prima, per questo la curiosità cresce ancora e ancora.